New Entry

Ciao a tutti , mi è sempre piaciuto il mondo armi bianche e vorrei entrare nel mondo balestre , chiedo consiglio su che prodotto e tipo di Balestra possa essere valida , che caratteristiche vanno valutate , valutando anche rapporto qualita prezzo .

Ciao Grazie Claudio

Hola Claudio, benvenuto!La balestra è veramente un oggetto stupendo, divertente ed altrettanto potente, quindi va utilizzata 'cum grano salis'.Anche se nn sono un grande esperto,ne un gran tiratore,ti consiglio di prendere una buona balestra, robusta ed affidabile così da non avere problemi successivamente.Per esempio ho una Horton che mi ha ...perdonato molti errori dovuti alla iniziale inevitabile inesperienza.Gli sponsor del sito sapranno sicuramente consigliarti al meglio, così come i veterani del forum che sono esperti appassionati,tra l'altro sempre gentili e disponibili.Ti dico la mia, grazie questo splendido forum ho scoperto e coltivato la passione per la balestra,che me la fa preferire anche all'altra mia passione,quella delle armi da fuoco.Buon divertimento!

Benvenuto Claudio

Che tipo di tiro ti piacerebbe praticare, in imbracciata in appoggio da seduto o sniper e soprattutto quanto puoi spendere?

Cita da @pietrocattivera su 9 Agosto 2021, 11:23

Hola Claudio, benvenuto!La balestra è veramente un oggetto stupendo, divertente ed altrettanto potente, quindi va utilizzata ‘cum grano salis’.Anche se nn sono un grande esperto,ne un gran tiratore,ti consiglio di prendere una buona balestra, robusta ed affidabile così da non avere problemi successivamente.Per esempio ho una Horton che mi ha …perdonato molti errori dovuti alla iniziale inevitabile inesperienza.Gli sponsor del sito sapranno sicuramente consigliarti al meglio, così come i veterani del forum che sono esperti appassionati,tra l’altro sempre gentili e disponibili.Ti dico la mia, grazie questo splendido forum ho scoperto e coltivato la passione per la balestra,che me la fa preferire anche all’altra mia passione,quella delle armi da fuoco.Buon divertimento!

Grazie Pietro per la risposta , sono proprio all inizio con la balestra .ciao

Cita da @nenokid su 9 Agosto 2021, 12:03

Benvenuto Claudio

Che tipo di tiro ti piacerebbe praticare, in imbracciata in appoggio da seduto o sniper e soprattutto quanto puoi spendere?

Ciao , in appoggio per terra diciamo mi ispira (pero scomodo ahah…), per cui dalla tua risposta presumo che ogni metodologia abbia il suo modello di balestra .Quanto voglio spendere , al momento dovrei comprendere se la cosa potrebbe tramutarsi in una concreta passione per valutare una grossa spesa, pero tralasciamolo per dopo il prezzo , perchè se devo acquistare un prodotto che dura poco e dopo pochi tiri inizia a smontarsi o a un usura eccesiva preferisco valutare bene, poi premetto che non ho idea dei prezzi vedo le Raven di molti ragazzi qui sul sito ma mi sembra abbiamo dei costi piuttosto alti attorno hai 2000 euro se ho visto bene , personalmente non ho esperienza ho fatto solo dei tiri con un arco compound che ho da molti anni. Mi piacerebbe non molto ingombrante .

Ciao grazie Claudio

Ciao Claudio per iniziare spendendo poco ed avere una balestrina tranquilla che non ti da problemi io consiglio sempre la cinese Skorpion XB350 ormai provata e riprovata da molti utenti, non ti innamorare di altre balestre cinesi molto più potenti perchè avrai sicuramente problemi, quindi spendi poco ed intanto valuta... Questa balestra avendo il calcio telescopico ti darà la possibilità di tirare da sdraiato (allungandolo) o in imbracciata sicuramente non ha un ottica che ti permette di tirare a 90 mt ma quella la puoi sempre sostituire con un modello affidabile di livello superiore che puoi trovare usata anche qui sul forum....

Come usato cosa mi consigli ?

Che caratteristiche tecniche deve avere una balestra?

Quali sono le parti piu soggette ad usura , come deve essere un ottima balestra dato che vedo costi molti alti ?

Leggevo ad esempio che parlvano delle Barnet che sono piuttusto nervosette di contracolpo , per cui presumo dato che viene sottolineato significa che a livello tecnico potrebbe al momento dello sgancio corda, parte il lancio freccia e se il contraccolpo arriva prima dell uscita della freccia dal supporto poterebbe innescarsi un leggero spostamento da parte del tiratore con conseguente bersaglio mancato.(ci sono oppure ho sparato una cazzata).

Ciao Grazie

Lascia perdere le Barnett....

Come prima caratteristica io guarderei l' affidabilità,...una velocità compresa tra 350-400 Fps costi di gestione/manutenzione bassi...

Come usato io ti consiglio di cercare tra le migliori marche attualmente in commercio: Ten Point, Mission o Ravin. Le Mission sono le uniche che non necessitano di pressa per cambiare corda e cavi, e poca manutenzione. Le Ravin necessitano di mani esperte, meticolose e frequente manutenzione.... Ten point vecchia serie come Phantom, o Vapor sono tra le più affidabili.

Buona anche la marca Darton molto apprezzata nelle gare in Germania, ne trovi una nell' usato del forum....

Grazie , dei preziosi consigli, do un occhio a cosa trovo.

Ciao Grazie a presto

Di nulla Claudio....

Una precisazione ...i modelli Ten Point menzionati Vapor e Shadow sono quelli prima serie di 7-8 anni fa già con carichino a manovella integrato... Se riuscissi a trovarle usate, non mi farei sfuggire neanche i modelli Venom, Stealt fx4 e Tactical xlt ?

Sono in debito per la tua cortesia , sta sera mi metto all opera alla ricerca di questi vecchi modelli consigliati, ma presumo si trovino solo usati e forse raramente.

CIAO GRAZIE Claudio

Come usato non ho trovato granche , ho visto una sthealt nuova in offerta sui 990 euro e poteva andare bene come spesa dai 500 /1000 euro se si trova qualcosa di valido , ma a parte negozio chiuso x ferie penso sia esaurita e il prezzo di listino sui 1500 circa.,ho trovato una Hortec Vortec RDX,mission mxb 320 , non so pregi e difetti di queste.

CIao Grazie

Ciao e buona serata.Ho una Horton Vortec RDX, balestra veramente robusta ed estremamente affidabile.Al tiro è equilibrata e leggera,bilanciatissima,e non richiede grande sforzo per armarla,a maggior ragione se prendi i vari carichini dedicati,ma anche quello tradizionale te la fa caricare presto e senza sforzo.Ottica ottima,scatto leggero e senza laschi.Precisione veramente notevole.I difetti sono:manca il dispositivo che impedisce il tiro senza freccia,per cui fai attenzione a non dimenticare di inserirla oppure a mettere frecce troppo leggere che rompi la corda,e , rispetto a modelli più recenti è si potente,ma oramai ci sono balestre più performanti.Inoltre nn viene più prodotta,e potresti avere qualche difficoltà a trovare le corde di ricambio,per cui prudenzialmente se la prendi accaparrarsi un paio di corde è cosa buona... Comunque la ho da sei anni e la trovo ancora una meraviglia..Se il prezzo è giusto, puoi fare un ottimo affare.Per altre informazioni contattami tranquillamente,un saluto!

A proposito,a quanto la hai trovata?

Grazie per le risposte , https://archerystyle.it/prodotto/balestre/balestre-compound/horton-balestra-vortec-rdx/ il prezzo 900 circa , non è mai semplice fare un acquisto ....Ciao buon ferragosto a tutti.

Ciao Claudio la Mission mxb 320 la escluderei....il rapporto prezzo, potenza/velocità, parer mio non ne vale la pena...

Le Horton sono buone balestre e comunque sempre di casa Ten Point ,visto che da 4-5 anni la fabbrica Horton è stata acquistata da Ten Point.

Comunque per quella cifra a disposizione valuta anche la Darton Elite la trovi qua sul forum usato....

Grazie a tutti , per i consigli ora guardo subito , ho visto anche questa Barnet HyperTac 420 , bellina all occhio .

Ciaooo

Vista nella sezione che mi hai linkato e trovata su piu siti come vendita e siamo sui 1500 ...

Grazie

Lascia perdere le Barnett....

Horton a 900 ..ok,il prezzo è giusto!