vorrei realizzare dei dardi personalizzati per le mie 2 balestre, li vorrei realizzare che siano a misura perfetta e che non escano fuori dai flettenti.
Per questa modifica ho pensato di utilizzare i Black Eagle Zombie Slayer .001 con punta da 150 grani.
Volevo sapere, se avete avuto esperienza in merito, se era possibile cambiare il codolo originale degli Zombie Slayer con il codolo arancione della Ravin.
Ciao Salvatore, premetto che i dardi originali Ravin hanno in coda un uni-bushing in alluminio dove va inserita la cocca arancione Ravin, purtroppo questo uni originale non si trova in commercio, ma si trova un tipo di diametro esterno leggermente inferiore quindi non facendo battuta completa con l’ asta di diametro esterno superiore risulta molto pericoloso… I diametro interno dei dardi originali Ravin è comunque lo stesso dei dardi Zombie Slayer cioè 300 ID.
Per evitare spiacevoli rotture ti consiglio due soluzioni :
Usare dardi originali tagliarli a 45cm (circa 18") sostituire l' inserto frontale con uno dal peso di 110 grani + punta da 100 grani raggiungi già 410 Grani di peso totale.
Usare dardi Zombie Slayer con codolino Firenock modello C (utilizzabile con serving originale) lunghezza asta sempre 45 cm (circa 18") con inserto 110 grani + punta da 100 raggiungi 406 Grani di peso totale.
Queste due configurazioni sono tra le migliori che ho trovato per la Ravin R26, i codolini Firenock inoltre sono da me testati da anni e non ho mai avuto nessun tipo di problema in svariati migliai di tiri, vedi Test Ravin R15.
se mi faccio arrivare direttamente a casa gli Zombie Slayer da 18", devo per forza cambiare l’inserto da 110 grani per raggiungere il peso adeguato, o lasciando l’inserto originale degli Zombie Slayer, basta che uso le mie solite punte da 150 grani?
Ciao Salvatore, i dardi Zombie Slayer originali da 18" hanno inserto da 92 grani… per cui dovresti aumentare il peso della punta (per superare i 400 grani) utilizzandone una da 125 Grani e vedere tu come raggruppano perchè questa configurazione io non l’ ho mai provata..
Per quanto riguarda i codolini Firenock li puoi acquistare direttamente in USA alla Firenock.
Per semplificare potresti acquistare gli Zombie con rettilineità 0001 da RIVOLTA Archery e nell’ occasione farli fare personalizzati…?
Ciao Moreno, io uso sempre le punte da 150, quindi penso che con il peso ci siamo…
Si abbiamo iniziato già questo discorso con Alessandro stamattina, ma i dardi personalizzati ed indicizzati mi vengono troppo e non posso…
Quindi avevo pensato di comprarmi gli Zombie Slayer così come sono di fabbrica e cambiargli solo la cocca con Firenock C (dato che ho le corde della Ravin originali) come dicevi tu.
Ciao Sam (e ciao Moreno). Ho rilevato da Moreno 15gg fa una stupenda Ravin R15, e mi ha omaggiato di 3 dardi Ravin da .003. Distrutti quasi immediatamente in taratura, invece che ricomperare quelli (ca 90 euro x 6 aste da .003 e ca 145 x 6 aste da .001) ho optato x delle Zombie Slayer da .001 acquistate da Rivolta (asta da 20", + inserti da 80 grani + penne da 2.8") ; ordinate cocche Firenock modello C direttamente in america. Ho rifatto il serving con HALO .024 ed e’ perfetto . Questa aste hanno spine 400 identico a quello delle Ravin. L’ asta cosi’ realizzata mi costa ca 12/13 euro, tolleranza da competizione .001, vola benissimo (con punta da 125, e penne leggermente inclinate) e mantiene una ottima rosata a tutte le distanze. Approfitto x mandare un ringraziamento a Moreno che mi ha dato preziosi consigli !
Ciao Alexmar ben ritovato sul forum son contento che tu ti sia trovato bene con i miei consigli e con la mia ex Balestra che mi ha dato tante soddisfazioni in passato e sono felice che ora sia in buone mani…
Per quanto riguarda il dardo da 18" originale Zombie per Sam credo che potrebbe andar bene con punta da 125 grani e cocca Firenock peso totale 413 grani , il peso più vicino ai dardi che ho testato bene con conformazione differente sopra descritti. Sicuramente è da valutare il peso anche tenendo conto della distanza a cui si deve tirare.
infatti io sto facendo tutto questo per risparmiarmi qualche soldino, invece di comprare i dardi Ravin, vorrei comprare le Zombie Slayer .001 che hanno le stesse caratteristiche se non migliori…
Le distanze a cui devo tirare, sono le solite, max 40 yards, non ho altro spazio chiuso disponibile, comunque le punte non le vorrei cambiare dato che ho solo quelle da 150 grani.
Finalmente sono arrivate le cocche Firenock C, le ho subito installate sui dardi arrivando ad un peso totale di 440,2 grani con punta Excalibur da 150 grani.
Ho notato che la parte finale della cocca non è arrotondata come le cocche originali Ravin, ma finisce in maniera spigolosa, secondo voi è normale?
Non ho ancora provato ad inserirla nel gruppo di scatto dato che la colla è ancora fresca con il pericolo che restasse agganciata alla corda.
Io penso che con questo peso non avrò problemi, comunque domani o dopodomani provo a fare un test con gli Spiderweb.
Le cocche in questione hanno tolleranza di accoppiamento con l’ asta molto bassa e sono fatte di materiale di prima scelta proprio per non essere incollate in questo modo puoi ruotarle per trovare l’aletta guida migliore facendo tiri di prova; nel caso degli Zombie spesso non è quella di colore arancione l’ aletta giusta. Tuttavia anche io qualche volta in passato le ho incollate con bicomponente epossidico, con questo tipo di colla non ho mai avuto problemi…
ciao ragazzi. versione ultima e definitiva di dardi x la Ravin R15, dopo un mese di prove con i materiali piu’ disparati.
Asta zombie slayer da 20" nuda, spinata da Rivolta, e poi impennata con 3 penne da 2" inclinate di qualche grado, inserto in bronzo da 80 grani, punta da 125 grani, cocche Firenock modello U (stesse dimensioni e peso delle C ma con lo spazio di incocco piu’ grande)non incollate, appesantite internamente con un grano da M6 x 12mm. Appesantite in quanto tiro anche cocche luminose ed il peso totale di led batteria etc e’ di ca 34 grani, quindi ora anche le aste da gara hanno lo stesso identico peso, baricentro e stessa taratura sulla balestra. Peso del dardo finito come sopra 449 grani.
la cocca modello U è stata una scelta obbligata in quanto in qualsiasi modo o materiale lo si facesse il serving singolo ogni 30/35 tiri si allargava. Sono quindi passato al serving doppio, Halo .014 interno ed Halo .019 esterno ; dopo ca 250 tiri questo serving non si e’ ancora mosso di un capello. Putroppo le Firenock vanno acquistate negli USA, non hanno nessun rivenditore autorizzato in Europa.