È la mia prima balestra. Ho finito di assemblarla poco fa. Ma non so come funziona il cannocchiale. Ho capito solo dove si accende e spegne. Ma come regolo l’altezza in base alla distanza di tiro
Ciao Bulldog
consulta questa pagina per tarare l’ottica.
Ciao, se hai dubbi su come funziona l’ottica, nel video sotto (uno dei tanti in rete, preso a caso)
trovi le istruzioni su dove agire per le regolazioni.
Per come tararla, invece, ha già risposto il mitico Sam…!!!
Perfetto. Praticamente è molto semplice. Mentre quale indicatore è quello centrale? All’interno dell’ottica ho 4 puntini che posso accendere in verde o rosso. Su quale mi devo regolare? Allego foto. Scusate le domande sicuramente stupide. Ma non mai neanche visto dal vivo una balestra. Ho 4 fucili da sub ma non è la stessa cosa ?
Cita da @bulldog87 su 11 Marzo 2020, 18:19
Mentre quale indicatore è quello centrale? ?
Usa il pallino superiore come centro, tara l’ottica a 20 yards, successivamente il reticolo ti darà il punto di impatto (20, 30, 40, 50 yards) alle varie distanze…
Come faccio a capire a quante yards è tarata l’ottica? Ho fatto due tiri di prova dietro il mio garage. Ma la distanza era poca. Ho trapassato tutto il cartone con all’interno 2 cuscini ed è arrivato sul muro dietro. Ho sottovalutato la potenza ?. E mi sono dannato a caricarlo con quel carichino. Meglio a mani nude. Nella foto si vedono i 2 punti d’impatto. Quello più in alto è dopo la regolazione. Poi sono rientrato in casa dato la situazione che stiamo vivendo
Ciao @bulldog87
hai letto il tutorial che ti ho linkato?
Ok. Ora credo di aver capito. Il 4 pallini nell’ottica sono 20 30 40 e 50 yards. Quindi io devo tarare l’ottica a 20 basandomi sul primo pallino. Ovviamente se mi sposto a 40 devo regolare la taratura al terzo pallino.
Ho letto. Ma sinceramente avevo capito poco perché come detto io non so nulla di questo mondo quindi per me era arabo. Ora credo di aver capito
Una volta tarata a 20 yards sarebbe d’obbligo regolare anche la velocità di uscita del dardo con cronografo e impostare l’ottica a quella specifica velocità, se ti sposti dal bersaglio ai 30 o 40 o 50 yards, non c’è bisogno di ritarare…
Perdonatemi l’off-topic ma mi è sembrato doveroso
Dato che sicuramente hai sfondato il bersaglio data la distanza breve a cui hai tirato, ti consiglio di seguire questa costruzione di un bersaglio artigianale fatta da @davidespeed
Oppure di comprarti un ottimo bersaglio costruito industrialmente, indistruttibile, io ne sono rimasto entusiasta
Fine off-topic
Non ho sfondato il bersaglio ma di più. Anche se all’interno avevo inserito 2 cuscini grandi in lattice. Ma il dardo si è fatto una risata. Come regolo la velocità? Dove si regola? Mi sta piacendo veramente molto questo sport. Ci sono molte cose da regolare da tenere in considerazione ecc. Mi piace. E grazie a tutti per le risposte