Come costruirsi un buon bersaglio artigianale

Ciao ragazzi, ora tratteremo un argomento interessante, molto utile per risparmiare soldi senza spender in bersagli commerciali che a volte non funzionano nemmeno bene per la potenza in gioco della balestra, ma soprattutto per salvaguardare le nostre amate (e a volte anche onerose) frecce.
Il punto principale del bersaglio infatti non è solo quello di fermare una freccia scagliata a più di 300km/h, bensì è permetterci di sfilarla comodamente senza rischiare di piegarla o rovinarne le delicate alette.. chissà a quanti di voi sarà capitato di dover rimuover una freccia che si è infilata talmente in fondo da dover imprecare in svariate lingue del mondo per estrarla indenne senza l’ausilio di pinze o attrezzature un pò invasive.. ebbene la soluzione c’è ed è più semplice di quanto possa sembrare, artigianale e personalizzabile secondo i nostri gusti e bisogni.

Questa è la mia soluzione home-made, ho preso dei pannelli di legno al Brico con spessore da 1,5cm e con dei listelli ho creato una struttura a parallelepipedo con tanto di tubolare filettato e due ruote di ricambio per cariola.

Una volta assemblato il tutto con viti filettanti per legno ho provveduto a chiuderlo anteriormente con dei pannelli di cartone spesso sia davanti che dietro, il tutto chiuso con dei cavi elasticizzati (quelli utilizzati nei bauli delle auto), e per finire si riempie il tutto con degli stracci o tessuti di vario tipo privi di pezzi metallici come cerniere o bottoni.

Il bersaglio consiglio di farlo almeno con una profondità di 50cm, altezza e larghezza a piacere a seconda della distanza di tiro a disposizione.