TriggerTech per Excalibur Matrix - Procedura del montaggio

Buongiorno ragazzi… ebbene dopo l’esperienza positiva degli amici Civet e Nenokid riguardo i grilletti speciali della ditta canadese TriggerTech, ho deciso anche io di acquistare un bel grilletto a “singolo stadio 2,5lbs” invece del classico doppio stadio 3lbs dell’originale Excalibur, che seppur buono l’ho voluto sostituire con qualcosa di più performante per i tiri di precisione.

Il modello lo trovate a questo link con tutta la descrizione riguardo le specifiche di costruzione e la lista delle balestre compatibili, praticamente tutte le Excalibur

https://triggertech.c...

Come potete vedere il kit comprende il grilletto, un sacchettino con la viteria di ricambio completa e la brugola per il montaggio della slitta weaver (già con frenafiletti giallo), un foglietto con le avvertenze riguardo l'utilizzo e le istruzioni di montaggio (che però Vi mostrerò io nelle foto seguenti).

Veniamo subito al vivo della procedura per l'upgrade del grilletto!

Per prima cosa sarebbe buona norma liberare la slitta weaver da eventuali HHA e/o ottica per evitare di prenderci contro durante lo smontaggio, specialmente l’ottica dato che in certi casi non costa poco.
Una volta liberata la slitta weaver ci ritroviamo in queste condizioni

A questo punto va smontata la parte in polimero sottostante che ci permetterà di accedere alle viti che fissano il grilletto al profilato di alluminio, nelle foto vedete le 2 viti a brugola che vanno rimosse per sfilare il polimero (usare sempre le brugole con standard americano corrette)
Come vedete una volta sfilato il polimero del calcio resta il profilato nudo con il grilletto infilato e fissato, fin qui tutto facile!
Veniamo alla parte un pò più delicata, girare la balestra e smontare il blocco grilletto/weaver, come vedete in foto il grilletto è fissato al profilato con 2 viti esagonali con rondella, anteriore e posteriore
Anch'esse vanno rimosse con le corrette brugole con standard americano, spesso sono tenute fissate con del frenafiletti, quindi è normale che dobbiate fare un pò di sforzo per allentarle
Una volta rimosse entrambe le viti il grilletto si sfilerà dall'alto muovendolo un pò alla volta dato che è infilato in uno spazio fatto proprio a misura per evitare che si muova nella sede
Eccoci con il nostro vecchio gruppo di scatto in mano... bene!

Per prima cosa dobbiamo smontare la leva originale e per farlo và svitata una vite a testa esagonale…

e poi ri-avvitata allo stesso modo con la nostra leva sul grilletto nuovo... piano piano il nuovo gruppo di scatto comincia a prendere forma!
Fatto questo veniamo alla parte tosta (specialmente nel mio caso... mea culpa!), lo smontaggio della weaver con la rimozione delle 4 viti (2 per lato) che sono indicate nella foto
Generalmente, sono fissate con del frenafiletti medio già di fabbrica, ma siccome la mia era una delle prime versioni di cui la viteria ne era sprovvista, avevo provveduto a metterci del frenafiletti un pò più tenace, dato che avevo anche scoperto che se si allentavano le viti si rischiava che la weaver cambiasse leggermente di inclinazione con conseguenti disagi in fatto di mira e tarature dell'alzo poi errate! Il bello è che con la mia modifica da lì non si sono più mosse, ma in tema smontaggio ho dovuto per forza di cose inciderle con il Dremel per fare un taglio per il cacciavite piatto e forzarle con l'aiuto di una morsa in quanto con la classica chiavetta a brugola non sono riuscito a svitarle, ma poco importa perchè fortunatamente nel kit dato dalla TriggerTech ci sono tutte le viti nuove da rimpiazzare.

Con la rimozione delle 4 vitine ci ritroviamo quindi il blocco di scatto libero dalla slitta weaver
Ecco qui i 2 gruppi di scatto confrontati fianco a fianco

Ecco tutta la nuova viteria pronta per il montaggio del nuovo gruppo di scatto TriggerTech, già provvista di frena filetti giallo
Infilamo il nuovo gruppo di scatto nella sede del profilato di alluminio stando attenti a farlo poggiare per bene nella parte bassa dove verrà poi avvitato, bisogna forzare un pochino perchè come per l'altro anche questo è fatto per incastrarsi senza possibilità di movimenti
Avvitiamolo al profilato usando le nuove viti più lunghe con la sua rondella per un appoggio corretto, il tutto con la stessa chiavetta a brugola ottenendo un serraggio deciso ma non troppo forzato (ho usato la foto precedente in quanto la procedura è la medesima, solo che al posto di svitare si avvita)
A questo punto non resta che rimettere la slitta weaver, basterà appoggiarla sulla parte superiore e avvitarla con le 4 vitine più piccole usando la chiavetta a brugola data in dotazione dal produttore ed il gioco è fatto!
Rimontiamo il gruppo in polimero grazie alle viti precedenti che abbiamo smontato, stesse foto precedenti ma stavolta avvitiamo per fissare il tutto
Nel mio caso poi ho rimontato l'HHA e l'ottica Bushnell... che dire esteticamente molto bello!
Ma il vero bello è venuto quando l'ho caricata per la prima volta ed ho scoccato la freccia, mi è bastato premere leggermente il grilletto per far partire un colpo pulito e senza nessun sforzo, anzi! dovrò impararmelo per bene ora per dosare la giusta forza col dito per non farlo partire accidentalmente. Ha una leggera corsa e senza il cosiddetto muro oltre cui parte il colpo come in un qualsiasi tradizionale doppio stadio, parte che proprio non te lo aspetti, come è giusto che sia nel tiro di precisione, il colpo deve sorprendere il tiratore che è concentrato unicamente sulla mira.

Modifica consigliatissima a tutti i possessori delle balestre supportate dal produttore TriggerTech, infatti oltre che per le Excalibur li produce anche per Mission/Darton!

Ciao Davide!

Come mai non si vedono le fotografie?🤔

Stavo facendo un pensierino sull'installare questo nuovo gruppo di scatto sulla mia Mega 405🤔 ... ma ho una manualità meccanica da rinoceronte🙄.

Ciao Federico

forse le foto non si vedono perché durante il passaggio di piattaforma (dal vecchio portale al nuovo) i link di collegamento alle foto sono andati persi, o altro possibile motivo, è stato usato un sistema di caricamento esterno al vecchio portale e sia i link che le foto sono andati persi contemporaneamente.

👋