Stamane ho provato qualche tiro per tarare l'ottica e i nuovi flettenti sulla mia Matrix Mega 405.
Distanza 18 per determinare il centro del reticolo, 23 metri per verificare a quanti metri corrispondesse la seconda tacca sotto al centro del reticolo.
Ottica Hawke XB30 Compact 2-8x36 SR.
Frecce-spazzatura Skorpion da 20 pollici e 508 grani totali compresa la punta field da 145 grani per una prima "sgrezzata" ed essere sicuro di riuscire almeno a colpire il bersaglio.
Poi frecce Easton FMJ sempre da 20 pollici e 508 grani totali compresa la punta Saunders Combo da 145 grani per la taratura fine.
Confermo che i nuovi flettenti con coefficiente di flessione 62 (i vecchi avevano 99,5 e 100) sono più "morbidi" e meno rigidi da caricare (anche a mano!).
Finora ho fatto un centinaio di tiri totali con i nuovi flettenti e sembra che non ci siano problemi.
La balestra si comporta bene, potente e precisa, grilletto molto più morbido e sensibile e con uno scatto più leggero rispetto alla Euinox ed alla Exomax.
Il "botto" allo scocco si sente ma non è così terribile come si potrebbe credere considerate le 290 libbre in gioco.
Stessa cosa si può dire per quanto riguarda lo sforzo necessario al caricamento usando un normale carichino a corda della Excalibur.
Per riuscire a caricarla a mani nude bisogna essere allenati ma si può anche fare.
La prossima volta spero di riuscire a continuare la taratura per le altre tacche inferiori fino ad arrivare ai 60 metri che PER ME rappresentano la distanza limite per tirare efficacemente con una balestra, qualunque essa sia.
Tirando sempre la stessa freccia sono riuscito a beccare 4 volte di fila lo stesso foro, tanto che alla fine il mio battifreccia (circa 20 kg di stracci pressati in un vaso di plastica alto 45 cm con 12 cm di cartone sovrapposto tenuto insieme da scotch da imballaggi) si è sfondato.
Sono riuscito a tirare fuori la freccia e a recuperarla solo grazie alla pinza Ten Point Bednar Perfect Puller che avevo acquistato qualche anno fa.
Una buona giornata ... speriamo che la balestra continui a comportarsi bene con i nuovi flettenti senza dare problemi.