Pubblicato : 7/08/2018 - 16:26
La curiosità e la voglia di provare svariate soluzioni nel tirare, che si rivelano poi giuste o sbagliate all’ atto pratico, mi hanno portato questa volta a provare l’ ottica Hawke XB30 Pro alla distanza di 170mt.
Montato il sistema di alzo Jacke Plate sulla Ravin R15 e l’ ottica Hawke XB30Pro al massimo degli ingrandimenti (5X) ho iniziato a segnare sul nastrino della rotella le varie distanze di tiro corrispondenti, partendo da 90 mt sono arrivato segnando ogni 10mt a 170 mt.
A questa distanza la targa da 20 cm risulta praticamente oscurata dal punto centrale dell’ ottica, è quindi un tiro un po’ alla cieca, che mi ha dato soddisfazione non tanto per la precisione ma solo per essere riuscito a fare rosata in tali condizioni. Rosata realizzata con 4 dardi Black Eagle Spynal Tapp 20" con cocca originale Ravin + uni bushing dal peso totale di 456 grani in assenza di vento,tiri in appoggio con balestra su bipiede “libero” e calcio su sacco di sabbia.
Molti dicono che sono un “perfezionista”… infatti per passione e soddisfazione personale cerco sempre di migliorare ogni cosa che posso…
In questo caso ho voluto per prima cosa provare un’ ottica sempre molto compatta e leggera ma con più ingrandimenti della precedente Hawke XB30 Pro, questa AIA FRS 101/12 infatti ha un ingrandimento massimo di 9x con il quale si riesce a vedere discretamente la targa da 20 cm a 170 mt.
Ho cambiato il rest originale Ravin con il nuovo rest Firenock con tre appoggi che obbliga però l’ utilizzo di dardi da 22" lasciando obbligatoriamente gli originali da 20", non avendo attualmente a disposizione la misura 22" dei miei dardi preferiti Spynal Tapp… ho utilizzato dei comuni dardi Black Eagle Executioner da 22" in rettilineità 0,001 da me Indicizzati e selezionati.. con cocca Firenock dal peso totale di 449 grani.
Tirando alla sera con un vento costante di circa 4Km/h sono riuscito a realizzare questa rosata da 8 cm con 6 dardi compensando opportunatamente il vento.Balestra appoggiata su bipiede “libero” e calcio su sacco di sabbia.