Test ItalArchery

Buongiorno, come da titolo, sabato scorso abbiamo voluto provare efficacia della balestra nella versione più potente (quasi), nonché il range di utilizzo del sistema d’alzo. Dopo aver passato la mattinata a provare alcuni particolari nuovi ed a settare la deriva a 120 mt, ci siamo recati in una cava di pietra poco lontano dalla sede ItalArchery. La giornata era ottima, cielo sereno, ma con purtroppo vento a raffiche sostenute, da un minimo di circa 10 km/h, fino ad un massimo di 24 km/h misurati con l’ anemometro. La sessione è stata effettuata con balestra esclusivamente appoggiata su bipiede, ad una distanza di 194 mt, misurati con il telemetro, che poi era tutto lo spazio disponibile. I dardi sono gli Interceptor di ItalArchery, da 800 gn, dardi appositamente studiati per questa balestra e realizzati completamente in Italia. Dopo alcuni tiri per settare l’alzo, posizionandolo a 60 tacche delle 75 disponibili e averci preso la mano, essendo che non abbiamo mai avuto l’occasione di tirare a queste distanza, abbiamo effettuato alcune sessioni di tiro. Diciamo che per essere la prima volta siam rimasti soddisfatti, tenendo conto del vento e della nostra poca esperienza a queste distanze. Il cannocchiale, un 2.5-7 x 30 ha svolto bene la sua funzione, potendo permetterci di vedere bene il battifreccia della Mckenzie da 70x70 cm. La sessione si è conclusa al imbrunire, stanchi, ma abbastanza soddisfatti. Vi posto alcune foto, vista bersaglio dalla posizione di tiro, vista della posizione di tiro dal bersaglio, quella del ultima rosata, più alcune altre. Ora non resta che spingerci oltre… :skull::+1:t2:

1 Mi Piace

I miei Complimenti a Marco ed Ermanno per la prova.

Per esperienza posso dire che con quel vento tirare a 194 mt sarebbe impossibile fare una rosata del genere con delle balestre "normali" a cui siamo abituati e dei dardi commerciali del peso di poco sopra i 400 grani....

TOP 👍

Molto molto bene, complimenti 💪

Grande prova!!

Cita da @nenokid su 15 Marzo 2022, 10:45

I miei Complimenti a Marco ed Ermanno per la prova.

Per esperienza posso dire che con quel vento tirare a 194 mt sarebbe impossibile fare una rosata del genere con delle balestre “normali” a cui siamo abituati e dei dardi commerciali del peso di poco sopra i 400 grani…

TOP :+1:

Buongiorno Nenokid, grazie mille per i complimenti. Non sono un esperto in long range come te, ma dubito anch’io che con il vento che c’era sabato fosse stato possibile fare questa rosata. Comunque penso che avendo poca esperienza in fatto di lunga distanza, non sono mai andato oltre i 120 mt, ci sia un notevole margine di miglioramento in fatto di precisione. Il prossimo test riguarderà fino a che distanza ci possiamo spingere con precisione usando tutto il sistema d’alzo. :skull::+1:t2:

Cita da @massimiliano82 su 15 Marzo 2022, 21:11

Molto molto bene, complimenti :flexed_biceps:

Buongiorno Massimiliano 82, grazie mille :skull::+1:t2:

Cita da @Sam su 15 Marzo 2022, 21:28
Grande prova!!

Buongiorno Sam, ti ringrazio. :skull::+1:t2:

Complimenti capitano... Ho avuto l onore di provare la balestra al campo e sicuramente ha grandi potenzialità.. Impressionante il sistema di carica elettrificato e molto sofisticato ma allo stesso tempo molto robusto... Sicuramente senza eguali.. Seguo con interesse lo sviluppo... Sono sicuro che otterrà risultati ancora più entusiasmanti visto l impegno che ci mettete... Orgoglio italiano.. Avanti così 👏👏👏👏💪💪💪💪

Buongiorno Fabio grazie mille, da quando l’hai provata Tu al campo di Nonantola, abbiamo apportato alcune modifiche al ergonomia del calciolo, sia per quanto riguarda il poggia guancia, che per il poggia spalla. Ora stiamo definendo gli ultimi particolari, tra cui le potenze che metteremo a disposizione e che dovrebbero attestarsi attorno alle 550 libbre nella versione meno potente e attorno alle 700 libbre per la versione top di gamma . Vi terrò aggiornati su ulteriori sviluppi… :skull::+1:t2: