TEST Excalibur Micro 355 e tiri a 90 mt in imbracciata

Pubblicato : 26/05/2017 - 15:19

Ho acquistato questa mia undicesima balestra circa 6 mesi fa, non ho postato prima le mie impressioni, nè i primi tiri perché ho deciso che d’ ora in poi pubblicherò i miei test solo dopo aver effettuato almeno 1000 tiri, questo per riscontrare eventuali problemi.
Attualmente ho fatto più di 1000 tiri con la Micro 355, balestra molto leggera (3,7 kg con ottica), maneggevole e MOLTO PRECISA, equipaggiata con gruppo di scatto Triggertech, ottica AIA FRS 101 e livella elettronica MRS (Made by Sance33) è per esperienza personale la migliore balestra per il tiro all’ imbracciata che abbia mai avuto, questo per quanto riguarda i risultati che ho ottenuto a 90mt, ma molto stancante dopo una giornata da 150 tiri, per colpa delle sue 280 Lbs di carico e purtroppo completamente inaffidabile…… infatti per effettuare questi 1000 tiri di prova ho dovuto cambiare i flettenti ben TRE volte a causa delle loro rotture.

Il nuovo rail (versione 2016) presenta una superficie ruvida dovuta credo ha una “sabbiatura fine” fatta sull’ intero fusto centrale di alluminio. Questa fa logorare il serving solo dopo 40-50 tiri per cui cambiando corda si devono rifare nuovamente le tarature dell’ ottica e non si riesce mai a stare tranquilli…..
Lucidando la pista di volo con pasta abrasiva e opportuna spazzola in tessuto ho risolto questo problema ed ora il serving dura anche 400 tiri con opportuna lubrificazione della pista di volo con lubrificante specifico Excalibur e cera originale sul serving.

Malgrado tutto, con questa balestra corta, leggera e dallo scatto diretto e leggero (solo 2,5 lbs) ho trovato un feeling particolare che mi sta regalando OTTIME soddisfazioni nel tiro in imbracciata e questo mi incoraggia molto dopo le varie disavventure.
Utilizzando dardi da 16,5” della Black Eagle serie Spynal Tapp per un peso totale di 405 grani riesco ad utilizzare sull’ ottica AIA FRS 101 un ingrandimento di 5x ed il reticolo già pronto ( senza dover regolare nulla) per poter tirare con i riferimenti da 10 a 100 mt. con una Velocità di uscita cronografata di 337 FPS.L’utilizzo della fantastica livella elettronica permette di concentrarsi esclusivamente sul bersarglio al momento del tiro grazie al riflesso delle sue tre luci a led che indicano le posizioni.

Vi posto foto dei tiri in imbracciata a 90 Mt senza aver selezionato i dardi.

Misurato il peso di scatto con il nuovo strumento digitale della Wheeler, verificando le dichiarazioni della Triggertech su questo gruppo di scatto diretto…
Risultato 2,55 Lbs.

Rilevazione Fonometrica effettuata all’ altezza/distanza orecchio tiratore durante un tiro in imbracciata con dardo dal peso di 400 grani, balestra con corda Fiamminga, Air Brake e limb saver. Risultato 102,6 db.