Altra modifica interessante per la mia Matrix 380, stavolta si tratta degli AirBrake (che come già sapete sono gli smorzatori di vibrazioni), e già che c’ero ho sostituito anche i flettenti inviati da DiSport (coperti da garanzia).
In concomitanza ho acquistato anche 6 frecce Diablo di scorta.
Parliamo prima dei flettenti dato che è un pò che li aspettavo, DiSport tra solleciti e quant’altro è riuscito a farmeli avere in 2 mesi.
Confrontandone la parte estetica ho notato che quelli nuovi sono leggermente ruvidi e opachi mentre quelli vecchi sono leggermente lucidi e lisci, suppongo sia cambiata la procedura di verniciatura.
Appena ho smontato quelli vecchi ho controllato il valore riportato nella parte nascosta del flettente, valore che riporta la forza sviluppata dallo stesso quanto viene flesso (a sinistra vedete i flettenti nuovi con valore 96, a destra quelli vecchi originali con valore 103,5).. questo significa che qualcosa hanno cambiato in fase di produzione, quelli nuovi sembrano meno spinti, indicativamente dovrebbero sviluppare meno forza e si spera che durino un pò di più dei precedenti, specialmente i tips.
Veniamo ora allo smontaggio ed al montaggio dei flettenti nuovi e degli AirBrake.
Fase 1 - apertura scatola e montaggio dei gommini sulle palette di metallo:
Fase 2 - smontaggio dei flettenti originali tramite allentamento dei vitoni e dei supporti di metallo anteriori fissati con 2 viti a brugola
Fase 3 - posizionamento delle plastichette sottostanti (nel mio caso erano integre e quindi le ho riutilizzate, ad alcuni invece è capitato di trovarle piegate o con crepe), preparazione dei vitoni infilati nella paletta AirBrake con dietro la rondella di plastica che poggerà sul flettente (avanzeranno due rondelle coniche utilizzate nel montaggio originale, vengono sostituite dall’incavo della paletta AirBrake).
Fase 4 - posizionamento dei flettenti fissati dai vitoni e dalle 2 viti con placchetta di metallo rivestita internamente di gomma (2 per parte ovviamente e vengono fornite nel kit di montaggio in quanto sono più lunghe delle precedenti).
Prima di fissare il tutto con frenafiletti medio blu si consiglia di stringerle momentaneamente e fare una prova di corretto allineamento.
Fase 5 - rimontaggio della corda principale con la corda bastarda ponendo particolare attenzione a tener centrati i loop sui flettenti in modo che possano lavorare correttamente e bilanciati i tips, e a seguire qualche tiro di prova per sentirne la differenza in termini di rumore e vibrazioni.
Per ora gli ho solo provati in garage a 10mt quindi non ho prove certe, ma già si nota la differenza in termini di vibrazioni, dopo lo scocco vibra di meno il tutto ed anche il rumore sembra un pochino più ovattato.
Vi terrò aggiornati quando andrò in campagna a provarli seriamente.