Soluzione più pratica ed economica per caricare balestre reverse

Salve a tutti,

stavo pensando di acquistare una balestra reverse (cinese) e leggevo in un altro topic che caricarle con i comuni carichini manuali non è possibile perché i ganci si avvicinano sulla corda a causa della curvatura della stessa ...

Vedo il carichino Horton con il gancio a pezzo unico a 60€ (... e quelli Bear intorno ai 40, ma hanno una conformazione specifica che non so se sarebbe un problema)

Altre idee ?

Magari un carichino meccanico universale un po' economico ?

Stavo pensando anche all'auto costruzione ...

Tra l'altro mi spiace un po' l'idea che la balestra non sia caricabile a mano, senza carichino ...

Adesso ho trovato anche questo, ma con la spedizione sono comunque a 45 € per un cordino con un gancetto ...

https://shop.bigarchery.it/it/accessori_309_068_AA4/6534-allen-carichino-sled.html

1. Buongiorno, personalmente le sconsiglio vivamente il caricamento a mano , visto la curvatura della corda c'è pericolo di farsi del male alle dita e poi in questo modo non si riesce a mettere la corda perfettamente in centro alla pista di volo , questo potrebbe determinare problemi alla balestra . Teoricamente la balestra dovrebbe avere in dotazione l'apposito carichino, se così non fosse è sempre meglio acquistarne uno dedicato , visto le forze in gioco è un attimo fare dei danni . Naturalmente se , lei a una buona manualità per poterselo costruire , ben venga .....💀👍🏻

Sì, in realtà il caricamento manuale mi piaceva come "possibilità" (se vogliamo come non dipendenza assoluta dal carichino), non come soluzione standard ... perché avevo già visto che anche sulla comune balestra ricurva del mio amico alla fine non era molto confortevole.

Per il carichino in dotazione invece ho avuto risposte contrastanti ... un negozio mi dice che non è incluso, un altro invece dice di sì (ma non so quale tipo sia, adesso li chiamerò)

Nel caso penso che alla fine potrei prendere questo :

... però non capisco la conformazione posteriore, con una specie di molletta :

Sarebbe una sorta di sistema di aggancio di sicurezza in caso salti fuori dalla sede ... ?

Buongiorno , sinceramente è la prima volta che sento che nella dotazione della balestra non è compreso il suo carichino , penso ci sia sicuramente un errore da parte del venditore. Se invece fosse proprio così, le consiglio vivamente di acquistare la balestra altrove , perché un venditore così non è assolutamente da tenere in considerazione. Riguardo alle molle penso possano servire a tener allineato il carichino con la pista di volo , altrimenti non saprei .....💀👍🏻

Ah ecco ... in effetti ha più senso ...

Per il carichino non essendo una balestra molto diffusa tante alternative non ce ne sono ... comunque oggi l'ho comprata, quando la prossima settimana arriverà vedrò come va quello in dotazione e al massimo compro questo della Allen, se non altro con l'iscrizione alla newsletter ho ricevuto via mail 10€ di sconto così alla fine anche con la spedizione dovrei spendere poco meno di 35€

• Bella Marcord, alora la balestra (a parte quelle molto economiche) solitamente vengono fornite con il carichiamo (soprattutto su balestre particolari come le reverse) ...quindi un carichino ti dovrà essere fornito A PRESCINDERE!!!! ....per tutto il resto confermo il discorso del mio amato "CAPITAN CIVET"!!!

In effetti il negozio da cui l'ho comprata dice che il carichino è incluso ...

Tra l'altro nel frattempo ho trovato un video di recensione nei primi secondi del quale il tizio (che a giudicare dal contesto si direbbe tutt'altro che un esperto) carica un modello analogo (m81b invece di m81c ... black invece di camo) con il carichino tradizionale a due ganci, almeno apparentemente senza grossi problemi:

https://youtu.be/JmGEtPoXNoY

Aggiorno il topic avendo ricevuto la balestra : il carichino tradizionale a due ganci è indubbiamente inadeguato ad una reverse, addirittura i ganci si incartano nel premidardo ...

... che tra l'altro in quella del video pare non esserci O.o

Mi correggo ... ho capito che devo tenere i ganci girati verso l'esterno

Così rimangono ai lati della scina e non si avvicinano incartandosi nel premidardo ... così in effetti si carica senza problemi, pure facilmente.

Rimane però il problema dei ganci che a corda caricata rimangono un po' incastrati tra questa e la scina e bisogna smacchinare per scastrarli come mi faceva notare civet vedendo il video nell'altro topic ...

In realtà l'attrito col serving non è poi così tanto, anzi direi veramente poca cosa rispetto a quello del centro del serving sulla scina e soprattutto dei cavi tra di loro ... tra l'altro l'ho riempito di paraffina e anche dentro al gancio scorre che è una bellezza, inoltre se vogliamo i ganci lavorano in una zona in cui il serving non ha altre sollecitazioni e penso che da questo punto di vista si potrebbe anche usare il carichino in dotazione senza grossi problemi di usura ...

... il problema invece per assurdo è l'attrito (decisamente maggiore) tra i ganci e il corpo della balestra e del gruppo di scatto (che sono ruvidi) : al di là degli inevitabili danni estetici da sfregamento (e vabé) ... la cosa alla fine è scomoda e fastidiosa, quindi prenderò decisamente il carichino monoblocco.

Ma se non altro nel frattempo qualche tiro lo posso comunque fare ...