Slitta supporto Ottica Excalibur Micro Assassin 400 TD

La slitta supporto ottica è un punto critico in quanto, per via delle vibrazioni, potrebbe prendere gioco. Gli accorgimenti consigliati sono serraggio delle viti coinvolte con l'aggiunta di frenafiletti.

Se agendo sulle 4 viti laterali (2 per lato) come da riquadro 1 non si risolve il gioco, bisogna considerare anche le 2 viti posizionate sotto il supporto ottica e che possono essere raggiunte solamente smontando la parte del flight groove e serrandole da sotto (vedere riquadro 2).

E anche raccomandabile che, ad ogni fine o inizio sessione di tiro, si proceda con la verifica del gioco provando ad agire con lievi torsioni sull'ottica sinistra-destra e alto-basso

Bella vedidi , personalmente il frenafiletti su Excalibur lo sconsiglio sempre (parlo per esperienza) meglio una serrata in più !!!

Grazie Fulz, quanto dici è molto ragionevole, anzi... Sicuramente ragionato dall'esperienza.

Ci sono dei fattori importanti da considerare sull'aspetto viti e in generale nel mondo Excalibur per quanto ho appreso fino ad ora.

Prima di tutto Excalibur usa (maledette) viti con passo inglese e, se ti capita di danneggiarne una, devi sapere che in Italia sono introvabili (anzi, se qualcuno conosce qualche fornitore che ne è provvisto sarebbe fantastico).

Usare un frenafiletti medio, applicandone un goccio sulla punta della vite, resiste alle vibrazioni ma ti da modo di poter togliere la vite senza rischiare di spanare la testa esagonale (specie sulle 4 viti della fig.1 che ti può capitare di svitare per vare tipologie di intervento).

Per quanto riguarda le due viti a brugola nascoste sotto il supporto ottica (fig.2) e che di solito non rientrano nella manutenzione (a meno che non devi smontare proprio il supporto ottica), essendo più grandi e usando la brugola giusta senza gioco, hai la possibilità di fare più forza e anche con un frenafiletti forte (moderatamente applicato) dovresti risolvere per molto tempo.

Nulla di quanto detto sopra pretende di essere una soluzione definitiva e non esclude una verifica periodica sulla presenza di giochi e allentamenti delle viti.

Chi ha dubbi sull'utilizzo dei frenafiletti... Beh, meglio non utilizzarli.

Credo che anche questa pratica faccia parte intrinsecamente "del gioco" e non la vedo come un difetto della piattaforma.

Io sono un sostenitore del frenafiletti ma purtroppo Excalibur ha un pessimo alluminio che abbinato a filettature molto fini e viti in ferraccio che( tende ad ossidare) il frenafiletti sarebbe il famoso "sparo sulla croce rossa" .....infatti dopo il secondo foro spanato ho rifilettato tutto in metrico con riporto helicolil e non ho più avuto problemi!!!