Pubblicato : 25/05/2016 - 19:51
Insieme all’ amico Sance33, abbiamo acquistato queste balestre, che attualmente sono il modello più veloce e potente al mondo, esclusivamente per fare il Long Range.
Equipaggiata subito con la mia fedele Meopta Meopro 6-18x-50 Mil Dot , naturalmente con HHA Optimizer opportunatamente fresato per aumentare l’ escursione di alzo disponibile, controllate le viterie e messo il frenafiletti per stare tranquillo.(dopo le spiacevoli avventure con le Excalibur che si smontavano da sole se non si metteva della loctite frenafiletti forte, sono diventato più meticoloso…..)
Messa in bolla e centrata l’ottica ho fatto i primi tiri di prova e ho portato lo zero (centro reticolo HHA a 0) a 72mt.La balestra una volta caricata, acquista veramente il suo fascino e tenendola quel poco in mano si sente che è ben bilanciata ed il maniglione sotto al rail grazie al suo foro permette un ottima presa in ogni posizione. Le prime impressioni tirando in appoggio con balestra su bipede, sono quelle di avvertire un senso di “compattezza” con precisione dei componenti assemblati senza sgradevoli rumorini e vibrazioni nonostante le forze in gioco, un rinculo non molto accentuato, un suono secco di livello medio che ti fa avvertire subito della sua mostruosa potenza. Grazie all’impugnatura dal grip morbido insieme al calciolo in gomma si avverte durante il tiro, una piacevole sensazione di morbidezza e solidità allo stesso tempo, ma soprattutto, un grilletto morbido con pochissimo gioco e poca escursione ideale per fare tiri di precisione.
Allontanandomi di 10 metri per volta e dati 14 punti all’ HHA ho iniziato ha tirare a 90mt ed ho potuto constatare con gioia la precisione di questa potentissima balestra che con dardi da 22” del peso di 400 grani raggiunge una velocità accertata di ben…436 Fps. Ogni balestra infatti prima della vendita viene testata, cronografata e apposta una targhetta comprovante il test.
Il merito di questa precisione è anche dei dardi acquistati insieme alle balestre, dal buon Jerry della South Shore Archery Supply (Florida-USA) che si fa fare dalla Black Eagle, delle aste denominate “Spynal Tapp”. Queste sono sicuramente di spine inferiore hai comuni Black Eagle Executioner che ho precedentemente provato e con tolleranza di rettilineità di ben 0,001 sono le aste più rigide che abbia mai provato, tutto a garanzia quindi di una notevole precisione sui tiri a lunga distanza e di un tiro più teso in quanto con la sua rigidità ha meno flessioni durante il volo che non fanno sprecare energia. Una volta assemblate le aste con componenti a sua scelta o del cliente …(scelta tra vari tipi di cocche, penne e inserti alluminio bronzo o acciaio inox questi dardi in particolare hanno inserti inox e cocche esclusive realizzate dalla Firenock)….Jerry fa una prima selezione prevendita garantendo l’ omogeneità del lotto acquistato, quindi non importa fare una selezione accurata al momento del tiro come ho duvuto fare nelle precedenti prove di balestre con dardi di altre marche.
Dopo aver rotto varie cocche tirando più dardi nel solito punto….. ho deciso di recuperare i dardi danneggiati tagliandoli a 20” e reimpennarli con Blazer da 2” montare una punta da 125 anziché da 100 e testarle con vento in questo caso di circa 5 km/h.
Soddisfatto di questi primi tiri confrontati con le precedenti esperienze fatte con altre balestre, non mi sono soffermato molto sui 90 mt perchè sono molto curioso di vedere come si comporterà il tutto, a distanze maggiori.