Scelta della prima balestra

Scelta fra Barnett Wildcat crx e Barnett Recruit (compound). La balestra mi serve prevalentemente per il tiro in giardino ad una distanza di 20/50 metri. Sulla carta la Wildcat pare più potente ma la Recruit pare più veloce, com’è possibile e cosa significa?

Ciao @Vengeance
la Recruit è una balestra del 2014, ti consiglio di andare sempre su balestre di nuova generazione dato che la tecnica su questi attrezzi sportivi tende sempre a migliorarli.

La Wildcat CRX è una balestra molto più nuova, è una ricurva (per una veloce manutenzione) per questo io la preferisco, entrambe per la precisione tendono a farmi storcere il naso per il semplice fatto che le ho sempre classificate come plasticose…..

Se le ricurve ti piacciono e vorresti mantenerti su un budget medio io ti consiglio di andare su una Excalibur, molto più performante nel tempo e molto più precisa.

Ci sono un bel pò di modelli, guarda a questa pagina in alto troverai i modelli più nuovi (controlla la Mag Air o la Mag Max al massimo le Micro):

Tra le ricurve io ti consiglio excalibur! Ci sono di tutti i prezzi e sono ottime. Io ne possiedo 2. Una 340td e una suppressor 400. Sono fantastiche. Ti potrebbe sembrare che aumentando il budget fino a 1000, 1200€ sia tanto ma fidati, avrai fra le mani una balestra ottima. Non che sia priva di difetti ma in quanto a precisione, solidità e facilità di manutenzione sei su un’altro mondo.

personalmente ho scelto excalibur perché abito in Umbria e non ho negozi specializzati in balestre nelle vicinanze. Così posso fare tutta la manutenzione da solo e , credimi, è tanta roba.

il problema più grosso sono le rotture dei flettenti. Ne ho già spaccati un paio ma ho trovato un rivenditore in repubblica ceca che te li spedisce in una settimana, rispetto ai mesi che dovresti aspettare

Grande Emanuele, sono proprio queste le ragioni per cui ho deciso di dedicarmi solo alle Excalibur abitando in Calabria, qua da me negozi di arcieria professionale non ne ho mai sentito nominare tantomeno chi conosce bene la materia sulle balestre moderne

1 Mi Piace

Sono contento che la vediamo allo stesso modo. Guarda ti dirò che ho anche provato con una compound ma è stato un bagno di sangue. Il modello (una horizone niente di particolare) aveva dei problemi di costruzione, diciamo che sono stato sfortunato. Ma al di la di questo, è indubbio che le carrucolate sono più efficienti e performanti delle ricurve. Su questo non ci piove.

Il problema è proprio la manutenzione.

La ricurva è semplice, ci puoi mettere le mani, non ha problemi di sincronizzazione e, per me non indifferente, ha un tiro più “maschio”

poi con la excalibur puoi veramente smontare e riparare tutto. Io non sono un ingegnere, per carità, ma con un minimo di manualità ho imparato a gestirla su tutto.

Confermo il mio consiglio: se non hai un negozio di fiducia nelle vicinanze vai dritto su excalibur. Gli puoi dire che i flettenti sono molto stressati e quindi si possono rompere, che la bulloneria non è il massimo, che scalciano come i muli (specialmente le micro), che non sono velocissime… ma quando capisci che hai fra le mani una piattaforma solida come una roccia e precisissima ti si stampa un bel sorriso in faccia.

2 Mi Piace

Confermo il tutto…
Anche io ho provato compound (Ravin, Horton, Mission, Ten Point, Barnett ecc.) ma mi sento in pieno comfort solo con le ricurve Excalibur e perché sono di facile manutenzione su tutto.

Per la Hybrid X è diventato un pò più complicato con le sue cam centrali, ma ho visto alcuni video del cambio corda e cavi, non serve avere una pressa, dovrebbe essere molto più facile rispetto alle normali compound

1 Mi Piace