Rottura Flettenti Matrix Mega 405

Pubblicato : 26/05/2016 - 10:04

Come sapete sono uno a cui piace comprare nuovi modelli e metterli alla prova, trovo quindi doveroso segnalare quanto accaduto nel periodo in cui ho avuto la Mega 405 balestra molto precisa, che mi ha dato grandi soddisfazioni ma anche grande delusione. Sono molto meticoloso nelle mie cose e quando ho riposto la balestra per inutilizzo di diversi mesi ho tolto la corda e lasciato i flettenti a riposo, la balestra è stata ferma in un armadio di legno dove no ha subito nessun sbalzo termico. Deciso a tirare di nuovo ho rimontato la corda e messa ha brace corretto, il giorno dopo controllando che tutto fosse a suo posto ho caricato la balestra e mentre ho tirato su la corda del carichino…CRACK

Che nessuno mi venga a raccontare scuse, la balestra è sempre stata usata con parsimonia e con dardi da 400 grani ben oltre 50 grani in più del minimo consentito, montati Air Brake e Brake Pads, messo loctite frenafiletti da ogni parte anche se di fabbrica questo modello già lo montava dopo un po ha ceduto vergognosamente…
Ha distanza di due anni circa dalla presentazione Excalibur ha smesso di produrre questo modello, ma nel frattempo? RIFLETTETE…

mega_1.jpg

Mega_2.jpg

Io dico solo che le mie due “vecchie gemelline” Excalibur Exomax ed Equinox me le tengo ben strette … una volta la Excalibur, quando era a conduzione semifamiliare, faceva meno cose ma le faceva decisamente meglio. Almeno in termini di qualità, affidabilità e durata.

Purtroppo lavorano con quei materiali

certe non si rompono mai , altre fanno 50 o 200 o 500 e altre più di 1000 tiri..

io le posseggo da poco e non ho ancora avuto problemi.. dopo circa 300 tiri..

mi sono preso in via precauzionale due serie di flettenti nuovi di scorta subito (che excalibur mi ha inviato gratuitamente) per evitare spiacevoli perdite di tempo..

Credo comunque che questi problemi colpiscano di più certi modelli di flettenti e meno altri..

Anche in USA lamentano il problema ma a loro i ricambi arrivano i pochi giorni quindi la cosa li colpisce meno duramente al contrario di noi che dobbiamo attendere settimane.

I frettenti che forniscono sono Stampati a pressione ma non credo vengano controllati ai raggi X per vedere imperfezioni.. e forse questo comporta che certi durano di più e altri di meno anche se del medesimo modello.. ??
fatto sta che è una bella seccatura che potrebbe essere risolta con l’impiego di materiali più costosi o forse diminuendo le potenze..

 

 

Purtroppo è sempre una delusione, quando accade… anche se uno avesse i flettenti di ricambio già in casa… smonta, rimonta, ricalibra tutto… e, almeno per me, il tempo che posso dedicare al tiro non è molto, quindi ripartire da capo nella calibrazione dell’ottica non lo troverei simpatico! Mi spiace per l’accaduto, Nenokid.

Purtroppo pare che affidabilità venga sempre più messa in secondo piano rispetto a prestazioni… e questo non solo Excalibur (anche se Excalibur, da quello che sento, mi pare che per i flettenti, da qualche anno, soffra abbastanza per rotture)

Ho una Browning Fury di 35 anni fa (circa) che è ancora perfettamente funzionante e, serving a parte, non ha mai avuto bisogno di riparazioni! (flettenti e cavi sono in acciaio!!! ? )

 

 

 

Qualche anno fa ho comprato anche io la Matrix Mega 405.

L'ho trovata ad un prezzo molto conveniente in un momento in cui avevo una buona disponibilità economica e ho voluto togliermi questo sfizio.

Bellissima, potentissima, precisissima, compatta, leggera e neanche così rumorosa o difficile da caricare come le sue 290 libbre avrebbero potuto far pensare.

Il problema è che anche a me, nonostante avessi montato gli Air Brakes e fissato il corretto brace height a 0,5 pollici dalla giunzione tra il riser ed il fusto e tirassi frecce di oltre 150 grani più pesanti di quelle da 350 grani consigliate, ha ceduto il flettente destro.

Dopo neanche 50 tiri!

Avevo fatto in tempo solo a tarare l'ottica.

Dopo, a causa di varie gravi vicende personali, ero stato costretto a mettere via tutte le mie balestre.

Quindi, come avevo già fatto per le altre mie Exomax ed Equinox, avevo smontato i pads dagli AirBrakes, tolto la corda, chiuso la balestra nella sua custodia originale Excalibur Ex-Shield e l'avevo riposta con cura nel mio magazzino.

Nessuno sbalzo di temperatura e nessuna possibiltà di urti o cadute accidentali.

Quando ho potuto riprendere a tirare ho rimontato tutto con altrettanta cura.

Nessun problema con la Exomax e con la Equinox.

Quella stronza della Matrix Mega invece mi ha fatto il brutto scherzo di spaccarsi il flettente destro non appena ho tirato la corda per caricarla.

Dire che mi sono incazzato come una bestia è un eufemismo!

Ciao Barbell, mi dispiace sentire che ti è capitata la mia stessa disavventura...io purtroppo con dispiacere dopo ben 5 modelli Excalibur ( matrix 380,405 e buldog400,micro335e355) ho deciso di venderle e abbandonare per sempre questo marchio.

Ciao Nenokid!

 

Altre balestre ricurve con un pari rapporto qualità/prezzo ed esteticamente gradevoli io in giro non ne vedo.

Le mie 2 Equinox e la mia Exomax sono in servizio ormai da oltre 10 anni e non mi hanno mai dato di questi problemi.

Ho comprato la Matrix Mega perché mi è sempre piaciuta molto esteticamente e perché l'avevo trovata ad un buon prezzo.

Diciamo che ho voluto togliermi uno sfizio.

Speravo che avessero migliorato un po' la qualità costruttiva dei flettenti ma evidentemente mi sbagliavo.

Mi rode il fatto che questa Matrix che dovrebbe essere più moderna mi costringa a stare con la camicia fredda ogni volta che la uso anche se prendo tutte le precauzioni possibili e me ne prendo la massima cura.

E' un vero peccato perché la Matrix Mega è davvero una balestra molto potente, molto precisa, meno ingombrante e più maneggevole della Equinox e della Exomax viste le sue dimensioni e peso.

Oltre che bella esteticamente.

A me personalente le nuove versioni "scheletrate" non piacciono.

L'affidabilità della vecchia serie Exo non ha paragoni, non c'è proprio partita, ma finché non mi rompo davvero i coglioni me la tengo la mia Mega.

Anche se potrei prendere in considerazione di venderla se trovassi una balestra ricurva affidabile ma meno potente (attorno alle 150-175 libbre) e di dimensioni ridotte per poter tirare ai bersagli da 10x10 cm da 20-25 di distanza al massimo nel giardino di casa.

Devo dire che i ragazzi della Excalibur che ho contattato direttamente mandando le foto dell'incidente occorsomi mi hanno spedito i flettenti di ricambio gratis.

Tanto per farvi capire!

Ho comprato la balestra a fine 2017.

Ho installato gli Air Brakes e fissato il corretto brace height a 0,5 pollici dalla giunzione tra riser e frame come consigliato dalla stessa Excalibur sul loro sito ufficiale (anzi secondo loro avrei potuto spingermi addirittura a 1 pollice dalla giunzione tra riser e frame!).

50 tiri totali non li ho fatti compresi quelli per tarare l'ottica.

Poi per varie dolorose vicende personali e familiari sono stato costretto a mettere via tutte le mie balestre per un bel po' di tempo.

Ho diligentemente rimosso Air Brakes e Dissipator Pads (sulla Equinox e la Exomax), tolto le corde, pulito tutto con aria compressa e straccio, chiuso ognuna nella sua custodia originale Excalibur e poi sistemato il tutto in buon ordine in un armadio di legno del mio garage.

Nessuna possibilità di urti o cadute accidentali e nessuno sbalzo di temperatura.

Qualche giorno fa le ho tirate fuori di nuovo e le ho rimontate accuratamente.

Nessun problema per le Equinox e la Exomax ... forse tirano anche meglio di prima perché i flettenti hanno avuto il tempo di rilassarsi un po'.

La Mega invece la prima volta che ho provato a caricarla ha ceduto il flettente destro!

Ditemi voi se è normale una cosa del genere!

Ciao Barbell, mi spiace per il fatto. Purtroppo ci si rimane molto male quando accade, immagino sia ancor peggio quando la balestra è appena stata acquistata o giù di li...

A me è accaduto una volta, ma i flettenti avevano lavorato molto, con migliaia di tiri alle spalle... e nonostante ciò ci sono rimasto male.

Purtroppo i vari marchi più noti, a mio parere, sono alla rincorsa della prestazione, in termini di velocità di uscita, e questo anche se a scapito della affidabilità; marchi storici, che in passato si sono fatti una buona reputazione anche grazie alla robustezza e affidabilità dei loro prodotti, si sono lanciati in questa rincorsa alla prestazione (che evidentemente oggi è elemento fondamentale nella competizione tra i vari produttori) mettendo in secondo piano altri fattori (come l'affidabilità, la durata dei vari serving, il fatto di non segnare cocche e di non rigare le aste) che, almeno per me, ma penso per tutti noi tiratori alla targa, sono importanti.

La penso come te, trovato un buon modello, che ci appaga, penso convenga tenerlo stretto, anche se in termini di prestazioni magari non è pari ai nuovi modelli. Per due volte ho ceduto alla tentazione di acquistare qualche cosa di più performante (in termini di velocità) della mia Vapor, tanto per cercare di avere una parabola meno accentuata anche a distanze limite per il mio tiro in imbracciata, ma poi sono sempre tornato sempre lì... sul modello che conosco meglio, con il quale, fatto i conti, mi trovo bene per molti aspetti.

Caro Sance non posso che concordare con la tua disamina!

Ormai sembra che i vari produttori si siano fissati con la velocità delle balestre come unico criterio distintivo in una continua gara "a chi piscia più lontano".

Aspetto di montare i nuovi flettenti sulla mia Matrix Mega sperando che siano migliorati come qualità e che si "assestino" permettendomi di utilizzare con profitto uno strumento che, nonostante questo suo difetto, mi è sempre piaciuto esteticamente fin dalla sua prima apparizione e che considero comunque IMPRESSIONANTE per potenza, precisione e maneggevolezza.

Le mie vecchie care serie Exo comunque me le tengo ben strette!

Salve a tutti!

 

Lunedì mi sono arrivati i nuovi flettenti di ricambio per la mia Matrix Mega 405.

La prima cosa che ho notato è che il loro coefficiente di flessione indicato è di 62 contro il 99,5 ed il 100 dei vecchi flettenti.

Li ho subito sostituiti, rimontato i gli Air Brakes e fissato il brace height a 0,5 pollici di distanza dalla giunzione tra il riser ed il frame.

Al momento ho fatto solo una cinquantina di tiri usando sempre i miei fedeli dardi Easton FMJ da quasi 510 grani di peso.

Grazie a Dio nessun problema, almeno per ora.

Devo dire che i nuovi flettenti sembrano meno rigidi e più "pastosi" e malleabili rispetto ai vecchi.

Anche provando il caricamento a mano (é una mia fissa irragionevole lo so!) mi è sembrato che ci voglia un po' meno forza per caricare la balestra rispetto a prima.

Per adesso va bene!

Aspetto di avere l'occasione di fare un bel po' di tiri in più per darvi le impressioni definitive.

Comunque credo che, da parte della Excalibur, consigliare di usare dardi da meno di 400 gr di peso per le loro balestre, soprattutto le nuove serie Matrix, Micro, Bulldog e Assassin che sono molto più compatte in dimensioni e molto più compresse e potenti rispetto alla prima (indistruttibile e molto più affidabile) serie Exo SIA STUPIDO E CRIMINALE!

Proprio non riesco a capire questa assurda ricerca di velocità di uscita del dardo sempre maggiori a scapito dell'affidabilità!

Non mi sembra niente altro che una stupida gara "a chi piscia più lontano"!

Onore e ringraziamenti ai ragazzi del servizio assistenza clienti della Excalibur che, nonostante i tempi bastardi in cui ci troviamo a vivere, mi hanno fatto avere GRATIS i flettenti di ricambio in un tempo tutto sommato ragionevole (richiesta inviata il 10.11.2020, flettenti spediti l'11.11.2020 e ricevuti il 30.11.2020).

Guardate un po' però quanto gli costa a loro una coppia di flettenti di ricambio!

2 Dollari!

1 Dollaro per ogni singolo flettente!

Rondelle, bulloni e piastrine di ricambio = 25 Centesimi di Dollaro per ogni singolo pezzo!

Spesa totale per la Excalibur per la sostituzione di una coppia di flettenti = 5 Dollari.

 

SE NON ME LI AVESSE SPEDITI GRATIS IN GARANZIA DIRETTAMENTE LA EXCALIBUR LA COPPIA DI FLETTENTI, CHIEDENDOLI A UNO DEGLI IMPORTATORI UFFICIALI, MI SAREBBE COSTATA 240 EURO + SPESE DI SPEDIZIONE!

C'è di che riflettere no?

Salve a tutti ragazzi!

 

Scrivo solo per comunicarvi che, ad oggi, dopo la sostituzione dei flettenti, la mia Matrix Mega sta andando alla grandissima e non mi ha più dato alcun problema nonostante l'abbia messa sotto torchio un bel po'.

Adesso, visto l'inizio della stagione balneare, per me MOLTO LAVORATIVA, la "bestiola" l'ho messa a riposo.

Se ne riparla dopo l'Estate, sempre se Dio vuole!