Ciao ragazzi
ieri mentre provavo il nuovo battifreccia, durante il caricamento della balestra mi si è presentato questo problema:
Penso che sia un problema di fabbricazione, ho notato un difetto strutturale all’interno della resina/plastica che sia, si nota che si è creata una bolla d’aria, seppur piccolissima ma in grado di spezzare il gancetto che tiene la corda.
Meno male che la balestra è dotata di Anti Dry Fire sennò scaricava tutta la tensione (senza dardo) sui poveri flettenti.
Salve Sam e salve a tutti. Ho trovato questo post di anni fa in cui dici che si è rotto un gancio in plastica del carichino. A vederlo in foto sembra di quelli fini che sono montati sul crank 2 che ho sentito che è stato ritirato dal mercato e Excalibur sostituisce i ganci a chi l’ha comprato. Io ho due carichini manuali, uno con ganci in metallo, con levetta di disattivazione antisparo a vuoto, per scaricamento, che ho tolto per due motivi, Quando carichi nel momento che si chiudono i tenoni sei senza sicurezza sparo a vuoto. Poi perché preferisco tirare la freccia, anche con gli archi si dice che se lo tendi devi tirare per ridistendere le fibre.Disport me lo ha dato con la balestra, e un altro carichino sempre Excalibur che ho comprato in seguito credendo che avesse i ganci in ferro invece sono in polimero ma molto più robusti di quello rotto in foto che hai postato. Ora chiedo a tutti, qualcuno ha avuto rotture o ne ha sentite,di questi nuovi ganci più robusti? Grazie per le eventuali risposte.
Ciao ragazzi, no nessun danno fisico fortunatamente, il gancio si era rotto subito dopo che l’anti dry fire aveva agganciato la corda, di conseguenza non è successo nessun tiro a vuoto.
Come dicevi sopra @Atreyu si il crank è stato sostituito da ganci in polimero più performante.
Comunque con il nostro Partner Tecnico (Disport) puoi stare molto tranquillo in fatto di sostituzione al momento del bisogno.
Si Sam, lo so, mi sono servito da Disport prima di essere su questo forum. La balestra l’ho comprata li. Io non ho problemi coi carichini, chiedevo se qualcuno ha mai sentito di rotture dei nuovi ganci in polimero più performanti per capire se si può stare tranquilli. Buonaserata
Ma guarda da come mi ricordo io, nessuno ha mai avuto problemi con i ganci dei carichini, sicuramente il mio non era originale excalibur (da come mi ricordo) quindi era di materiale scadente, se si compra materiale originale al 90% non ci saranno rotture impreviste