Reggerà?

Bersaglio artigianale ultimato. Non resta che provare. È in trucciolato

Ottimo lavoro!

per me si rompe in due …

Spero di no. Ti terrò aggiornato. Avevo pensato anche di metterci dei cartoni avanti per attutire un po’. Inoltre sopra vorrei fissare un altro legno che sporge in avanti dalla cui estremita far oscillare qualcosa tipo un palloncino da colpire prima del bersaglio vero e proprio

Non lo so . Prova. ?
ma secondo me quel legno non ferma la freccia in modo idoneo..

ho provato colpire un tavolo simile una volta e si è spezzato …

Prova .

Secondo me non va bene…

Il truciolato è troppo duro e non attutisce l’energia della freccia, potresti rompere la freccia o si spezza in 2 il bersaglio, di conseguenza si danneggeranno le alette se la freccia buca e supera il truciolato.

Dovresti mettere del materiale morbido ma compatto dietro il truciolato (anche se penso che il truciolato non va bene) ma almeno freni la freccia.

Prova e facci sapere.

:waving_hand:

Si ho immaginato che il dardo può rovinarsi. Infatti utilizzerò uno che sta già leggermente rovinato per provare. Volevo usare il legno delle pedane. Ma per ora non ne ho. Inoltre la pedana (ovviamente tutta chiusa) essendo fatta a fasce è anche facile da sostituire le singole fasce che si rovinano. Attualmente utilizzo un cartone pieno di giornali è resistente, facile da estrarre i dardi ma pesa da parecchio ed è piccolo (un amico lo manca sempre e mi ha perso 4 dardi) quindi voglio provare con qualcosa di più grande anche per aumentare la distanza. Attualmente la distanza è 20 yards precise

Quest’altro tipo di bersaglio va molto meglio, trova una scatola più grande, riempila di stracci (senza bottoni o parti dure) pressali un pò, andrà una meraviglia.

Se ci sono problemi a colpire il bersaglio poggiate la balestra su un tavolino o sulla spalliera di una sedia…

Buon divertimento e buoni tiri!!

Preferisco sparare senza appoggio. Ho sbagliato i primi tiri perché dovevo regolare l’ottica. E devo ancora regolarla meglio. Ma mira non mi manca. Faccio pesca in apnea da 12 anni. Quindi sparare senza appoggio mi aiuta a migliorarmi. Anche se tra la balestra e un arbalete c’è differenza. E in acqua è tutto diverso

Test eseguito e fallito come era prevedibile. Bersaglio sfondato e dardo spennato

Ti consiglio, se non vuoi rompere altre frecce e soprattutto rischiare altro, di seguire le indicazioni di Sam… scatola di cartone (ben nastrata con scotch da imballaggio) bella grande e piena di stracci ben pressati

Fatto con un cartone di una trapunta. E finalmente sono riuscito a regolare l’ottica. La foto si riferisce ad un tiro da 30 yards. Ora ci sto prendendo veramente gusto. Ma ora farò il cassone in legno e solo avanti il cartone con il bersaglio da sostituire ogni volta che si rovina

Bravo!!

Sembra solido…

Ultima modifica. Effettuata alla balestra

Ciao, se ti va dai un occhiata al bersaglio che ho realizzato , l’ho collaudato per un mese abbondante e non mi ha dato nessun tipo di problema ! Ed eviti di distruggere le frecce

Bravo @simone_j

ottima realizzazione, semplice e sicuramente efficace per come hai detto tu dopo un mese di utilizzo.

Volevo sapere ma il fil di ferro zincato che hai messo davanti come una rete, se beccato da un dardo, ha causato delle rotture ai dardi o al fil di ferro zincato stesso

Grazie mille sam!
per quanto riguarda il fil di ferro , assolutamente no .. inizialmente avevo provato con del fil di ferro da carpenteria, quello sottilissimo ma è durato poco perché si è rotto appena colpito dalla freccia , invece con questo zincato da 1,5 mm circa non ho riscontrato nessun problema , perché anche se la freccia riesce a colpirlo esattamente a centro, scivola bene la punta e quindi non subisce danni nè il fil di ferro e nè la freccia !

Ottima realizzazione Simone!

Io, nella parte anteriore, al posto della rete ho utilizzato un pannello in polistirene estruso di buon spessore, facilmente sostituibile… il neo (per me trascurabile) è che le aste delle frecce, a lungo andare, si “sporcano” e ogni tanto vanno pulite.

:waving_hand::waving_hand::waving_hand: