Recensione Excalibur Bulldog 440

Buongiorno ragazzi, è con questa recensione che voglio parlarvi dell’ultima arrivata di casa Excalibur, ovvero la Bulldog 440.
La balestra è stata acquistata tramite Archery Style dall’utente Tortuga che è venuto a trovarci Domenica 7 al nostro raduno di Desenzano, il quale mi ha incaricato di fare questa recensione atta a presentarVi la balestra e le sue novità.

Colmo di curiosità, e non nascondo, con qualche perplessità per l’alta potenza in gioco, ho avuto modo di vederla e provarla personalmente facendo qualche tiro, e per questo voglio fin da subito ringraziare il buon Tortuga per la disponibilità.

Che dire? comincio subito dicendo che la balestra è veramente bella nel suo look nero opaco, molto accattivante, grazie anche con quel nuovo calcio posteriore in versione “pieno”, rispetto al precedente della Bulldog 400 che a gusti personali non mi ha mai pagato l’occhio con la sua forma arrotondata, ma ribadisco, è solamente questione di gusti.

A bordo troviamo lo stesso riser con tanto di tamponi “reds” delle versioni Bulldog, atto a salvaguardare i flettenti (purtroppo solo in teoria data la qualità costruttiva degli stessi) che vengono fissati con un’inclinazione leggermente più retroversa rispetto ai modelli Matrix precedenti.

La scina è stata allungata in modo da ottenere i 14,5" di powerstroke direttamente responsabili delle 300lbs sviluppate da questa balestra, e son veramente tanti!
Proprio per questo Excalibur l’ha dotata di fabbrica del nuovo carichino Charger EXT Crank (dettagli tecnici visibili a questo link : CHARGER EXT™ CRANK COCKING AID - Excalibur Crossbow ) montato sul calcio nella parte posteriore mediante due slitte laterali avvitate, e ne permette il caricamento abbastanza agevolato ponendo però attenzione a mantenere la balestra stabile in fase di rotazione della manovella.
L’ho montato sulla mia Matrix 380 ed ho avuto modo di testarlo a fondo e mi trovo veramente bene, molto meglio del precedente (ed anche pericoloso visto la scarsa qualità costruttiva ed il logorio del cavettino sulle bobine) Crank C2.

Sempre parlando di potenza, la casa produttrice ha dovuto rivisitare il gruppo di scatto passando dal classico funzionante con attrito superficiale per sfregamento tra i denti del teniere e leva di scatto, al nuovo PRO-SHOT ACP Trigger (dettagli tecnici visibili a questo link : PRO-SHOT ACP™ TRIGGER - Excalibur Crossbow ) che permette grazie al cilindretto rotante montato sul teniere di tirare con una pressione di 3 lbs sulla nuova leva, in modalità regolabile sia single-stage che double-stage.

Aimè come da tradizione Excalibur, l’inserimento della sicura/fire è manuale e quindi all’attenzione del tiratore.

La slitta weaver montata sul gruppo di scatto rimane la stessa con il classico Guardian Anti-Dryfire disattivabile mediante leva orizzontale posteriore e anteriormente la leva poggia-freccia rivestita di guaina termorestringente.

Cambia invece l’ottica data in dotazione, si tratta di un modello Tact-100 con riferimenti a cerchi rotondi che coprono le distanze fino a 100 yards e un nuovo trattamento delle lenti che ne migliora la luminosità e l’ampiezza di visibilità (dettagli tecnici visibili a questo link : TACT-100™ ILLUMINATED SCOPE - Excalibur Crossbow ).

Ma veniamo ora alla impressioni di tiro di questa balestra così potente e aggressiva.
Già al primo tiro ho potuto appurarne la bontà del nuovo gruppo di scatto, non sembra nemmeno di tirare con una balestra da 300lbs, la leva si lascia premere senza particolare sforzo nella configurazione double-stage fino allo scattare improvviso, perfetto per il tiro di precisione.

Qualche vibrazione si sente ed anche il rinculo è abbastanza presente ma senza dar particolare fastidio, il suono dello scocco invece rende bene l’idea della potenza rilasciata, tende a sobbalzare sull’anteriore ma stiamo sempre parlando di 300lbs scaricate su di una freccia di nuova generazione chiamata Proflight (dettagli tecnici visibili a questo link : PROFLIGHT™ (16.5", 18", or 20") CARBON ARROWS - 6 PACK - Excalibur Crossbow ), ovvero asta da 0,001" di rettilineità e tolleranza del peso di +/- 1 grano, inserto e cocca nuovi, alette Blazer da 2" inclinate di 3 gradi per un maggiore effetto elicoidale e per finire peso totale di 400 grani con punta da 150 grani.

Nella foto sottostante potete vedere la nuova Proflight a sinistra e la classica Diablo a destra.

La Bulldog 440 con queste frecce ha fatto registrare una velocità di uscita di ben 426 fps.

La precisione di tiro nel breve periodo di utilizzo da parte di Tortuga ha evidenziato che è praticamente la stessa di tutte le Matrix, ovviamente bisogna porre attenzione al peso delle frecce utilizzate in quanto i canonici 400 grani a parer mio su questo modello mettono a rischio la vita dei flettenti, quindi personalmente consiglio l’utilizzo di frecce ben più pesanti, vedasi i 470 grani ottenibili con le Black Eagle Zombie Slayer punta da 145 grani TopHat e cocche in alluminio.
Data la lunghezza della scina si può tirare tranquillamente anche le 20" che calzano come le 18" sulle Matrix 355/380.

I test di tiro condotti purtroppo sono stati interrotti da una brutta sorpresa, non del tutto inaspettata ma alquanto prematura… dopo circa una trentina di tiri sul flettente destro si è presentata una delaminazione e per palesi questioni di sicurezza siamo stati costretti ad interrompere la sessione di tiro.
I nostri dubbi sulla potenza fin troppo esasperata si sono rivelati aimè fondati, 300 lbs ricavati dai soliti classici flettenti made in Excalibur, ed in particolar modo una mal lavorazione del bordo inferiore centrale hanno causato il principio e poi l’accentuarsi della delaminazione.

Tengo a sottolineare che i test sono stati condotti esclusivamente con “frecce originali da 400 grani totali” date da Excalibur e relative punte date in dotazione, e che il tiratore Tortuga l’ha sempre maneggiata, caricata ed utilizzata nel modo corretto.

Abbiamo provveduto subito ad avvertire il negoziante Archery Style che ci ha dato piena disponibilità scusandosi in prima persona per l’accaduto, e per approfondire la questione e poter confermare l’ipotesi di “flettente fallato” ha subito ordinato un’altra coppia di flettenti, concordando comunque l’eventuale reso e permuta con altro modello in caso di recidiva del difetto.

Che dire? Bella, potente, ma fin troppo delicata, e di certo lo slogan “Lifetime Warranty” di Excalibur non ne giustifica l’accaduto, anzi!
Staremo a vedere con la prossima ed ultima coppia di flettenti in arrivo!

Ciao Davide,

I nuovi flettenti hanno avuto problemi?

Ciao! per ora no, sembra che reggano, ma non ci metterei la mano sul fuoco comunque…

Ciao Davide,

Dopo l’acquisto della Barnett TS370 (di cui sono soddisfatto) vorrei acquistare una Excalibur e stavo appunto vedendo la Bulldog 440 e le Assassin 360 e 420. Cosa ne pensi? Consigli?

Grazie

A parte questo, mi farebbe piacere venire su approfittando del Weekend lungo 1/2/3 Novembre. È possibile?

Ciao Iuri, l’Excalibur Bulldog 440 per quanto ho potuto vedere e testare è una balestra molto spinta e con il rischio rottura flettenti sempre dietro l’angolo, 300 lbs per una ricurva sono veramente tante, troppe libbre secondo me.. anche usando frecce più pesanti per salvaguardare i flettenti prima o poi a mio parere avresti comunque problemi.. è un peccato perchè esteticamente è molto bella, ottimo grilletto di nuova generazione e Charger EX3 già a bordo.. le freccie Proflight invece sono un pò troppo leggerine per 300 lbs.

L’Assassin 360 di Giovanni e Max al campo hanno dato entrambe problemi alla durata del serving, oltre che un flettente completamente delaminato/aperto alla balestra di Max… la 420 invece non l’ho mai vista quindi non posso darti pareri.

Riguardo il raduno non sò ancora dirti se per quella data faremo un raduno, di solito li organizzo di volta in volta senza una pianificazione specifica da qui a mesi avanti, cmq guarda sempre qui sul forum che verrai avvisato sempre dei raduni prossimi… sarà un piacere averti con noi a tirare se riusciremo ad organizzare per tal data! :wink:

Ciao @davidespeed e grazie.

Quale balestra Excalibur mi consiglieresti?

Ok, spero proprio di esserci al prossimo raduno.

Grazie ancora

Ho visto che Nenokid parla bene della bulldog 400

Come la vedete l'idea di provare sulla Bulldog 440 i dardi Carbon Express Juggernaut da 22" con punte da 150 grani?

Si andrebbe oltre i 600 grani totali per singola freccia ... credo che, considerata l'esuberante potenza di questa balestra, la salute e la durata dei flettenti ne gioverebbe.