Pubblicato : 4/08/2014 - 16:19
Ciao ragazzi alcuni giorni fa ho deciso di provare ad impennare le frecce della TAC ELITE a tre alette invece che a 4 come le originali per vedere le differenze e capire se si puo migliorare qualcosa.
Come i possessori della Elite sanno, le frecce originali sono impennate a 4 ma non a croce ogni 90°, ma bensi a 120°+60°+120°+60° e questa decisione di PSE non mi convince molto perchè forse è stata realizzata per motivi di spazio, infatti nella conformazione originale l’impennatura non da fastidio ne alla slitta Weaver dove alloggia l’ottica ne all’incrocio dei cavi.
Un’eventuale impennatura a 3 (120°+120°+120°) a mio avviso è molto piu bilanciata nella rotazione di una a 4 come l’originale che contrappone i due pesi delle 4 alette come se fossero impennate a 2 avendo quindi uno squilibrio nella rotazione, inoltre la superficie delle ali a contatto con l’aria é superiore solo su due lati mentre gli altri due lati risultano di minore entità quindi potrebbero non dare una stabilità in volo adeguata ed una minore precisione rispetto alla soluzione più diffusa al mondo dell’impennaggio a tre.
Facendo a meno di segare la slitta che da fastidio nell’impennaggio a 3 che vede la terza aletta in posizione superiore tipo “pinna di squalo” ho fatto delle prove per vedere se le alette si rovinavano nello strusciare contro la slitta e partendo dal presupposto che la freccia è incoccata alla corda quindi non ha modo questo strusciare per circa 6 cm di dar fastidio alla partenza della freccia, ho realizzato tre variati una con blazer da 1,85" e due con alette da me realizzate da 3" e 4"a basso profilo stile Bohning IMPULSE tutte con asta originale e punte originali da 85grani, il risultato come vedete dalle foto che alcuni di voi hanno gia visto giorni fa su Whatsapp è stato una maggiore precisione rispetto alle originali ed un impatto più alto dovuto alla maggiore velocità per una riduzione di peso e di superficie alare a contatto con l’aria, guadagnando quindi metri utili nella distanza di tiro a parità di alzo