https://www.youtube.com/watch?v=56Fahwnxu-c
Ciao Moreno , personalmente ritengo che questa balestra sia stata progettata in maniera approssimativa , visto le numerose lacune che denota . Inoltre il caricamento a manovella è parecchio lungo , ben 18 giri , a me sembrano un enormità , tra l'altro viene usata una manovella abbastanza lunga , ciò penso voglia dire che non è propriamente morbido il caricamento. Altra cosa che ho notato è il fatto che per inserire il dardo , la balestra dev'essere carica e non mi sembra il massimo della sicurezza dover andare con una mano , avendo in mano la punta del dardo, a spingere il dardo verso il teniere/corda fino a sentire il clack di perfetto inserimento della cocca nella corda . NON OSO PENSARE A CHI LA DEVE USARE PER LO SCOPO PER CUI È STATA COSTRUITA ,cioè con tanto di l.....😱😱😱😱😱😱. Forse sbaglierò .......ma a me sembra pericolosa 👎
............e non mi sembra il massimo della sicurezza dover andare con una mano , avendo in mano la punta del dardo, a spingere il dardo verso il teniere/corda fino a sentire il clack di perfetto inserimento della cocca nella corda ....Sono perfettamente daccordo con te!
Cita da @civet su 14 Dicembre 2021, 16:57
Ciao Moreno , personalmente ritengo che questa balestra sia stata progettata in maniera approssimativa , visto le numerose lacune che denota . Inoltre il caricamento a manovella è parecchio lungo , ben 18 giri , a me sembrano un enormità , tra l’altro viene usata una manovella abbastanza lunga , ciò penso voglia dire che non è propriamente morbido il caricamento. Altra cosa che ho notato è il fatto che per inserire il dardo , la balestra dev’essere carica e non mi sembra il massimo della sicurezza dover andare con una mano , avendo in mano la punta del dardo, a spingere il dardo verso il teniere/corda fino a sentire il clack di perfetto inserimento della cocca nella corda . NON OSO PENSARE A CHI LA DEVE USARE PER LO SCOPO PER CUI È STATA COSTRUITA ,cioè con tanto di l…
. Forse sbaglierò …ma a me sembra pericolosa
Si mette il guanto metallico, tipo macellaio
Buongiorno a tutti, mi fa piacere vedere che finalmente un po' di utenti mostrano interesse ai post scrivendo qualcosa come accadeva un tempo....
Personalmente avendo visto la R500 solo sui vari filmati la reputo ben costruita, sicuramente casa Ravin ha affrontato nei particolari le problematiche delle forze in gioco, cosa che invece molte altre case costruttrici non hanno fatto. Detto questo non mi sento di consigliare l' acquisto a nessuno di voi, ne a lodarla come se fosse la migliore e senza alcun difetto costruttivo...... dico solo che il tempo ci consiglierà per un eventuale acquisto, questo però se ognuno di noi farà la sua parte pubblicando qua sul forum i propri acquisti e o prove facendo notare Onestamente eventuali difetti o pregi in modo che gli altri utenti possano valutare l' acquisto.
Cita da @massimiliano82 su 14 Dicembre 2021, 21:59
Si mette il guanto metallico, tipo macellaio
![]()
![]()
![]()
Cita da @nenokid su 15 Dicembre 2021, 09:51
Buongiorno a tutti, mi fa piacere vedere che finalmente un po’ di utenti mostrano interesse ai post scrivendo qualcosa come accadeva un tempo…
Personalmente avendo visto la R500 solo sui vari filmati la reputo ben costruita, sicuramente casa Ravin ha affrontato nei particolari le problematiche delle forze in gioco, cosa che invece molte altre case costruttrici non hanno fatto. Detto questo non mi sento di consigliare l’ acquisto a nessuno di voi, ne a lodarla come se fosse la migliore e senza alcun difetto costruttivo… dico solo che il tempo ci consiglierà per un eventuale acquisto, questo però se ognuno di noi farà la sua parte pubblicando qua sul forum i propri acquisti e o prove facendo notare Onestamente eventuali difetti o pregi in modo che gli altri utenti possano valutare l’ acquisto.
Ciao Moreno, sinceramente sarei molto curioso anch’io di poterla vedere dal vivo la Ravin 500. Mi incuriosisce molto il sistema di caricamento che utilizza. Sicuramente a livello estetico a un impatto notevole, il corpo tutto fresato sta veramente bene e da un impatto notevole alla balestra. Vedremo come sarà dal vivo, quando ci sarà occasione.![]()
![]()
Concordo Marco...il problema è chi la comprerà? Onestamente vedere queste nuove balestre da 500 fps e sapere per certo che avranno bisogno di cure maniacali e dubbia affidabilità, con prezzi oltre i €3000 mi fa passare ogni voglia....😥
Ciao ragazzi, concordo con entrambi, dal mio punto di vista neanch'io comprerei una balestra del genere sia Ravin sia Tenpoint a questi prezzi di oggi, se si aggiravano intorno ad un migliaio di euro ci avrei fatto il pensierino, ma a questi prezzi per me è impossibile....
Ok per le estetiche di entrambe ultra tecnologiche e bellissime ma la cosa più importante sarà la vera affidabilità dopo i 500/600 tiri.
Si è vero quello che affermate voi, ci si dovrà stare dietro e queste balestre con una cura super maniacale dato le potenze in gioco.
👋
Se viene usata per lo scopo che si sa, 600 tiri li fai in anni.
Quindi se è stata progettata così, ci può anche stare ma
se la si usa tutte le domeniche ci vuole qualche mese
Ma noi non la usiamo per lo scopo per cui è stata costruita.
500/600 tiri li fai in 4/5 mesi, superata questa fase iniziale, si inizia a considerare come una balestra semi-affidabile.....
👋
Cita da @nenokid su 16 Dicembre 2021, 10:21
Concordo Marco…il problema è chi la comprerà? Onestamente vedere queste nuove balestre da 500 fps e sapere per certo che avranno bisogno di cure maniacali e dubbia affidabilità, con prezzi oltre i €3000 mi fa passare ogni voglia…
Esattamente Moreno, sinceramente dover spendere oltre 3.000 per una balestra in cui sono sicuro che mi darà dei problemi, certamente no. Se devo spendere dei soldi, vorrei avere non dico la certezza, ma quasi, di avere una balestra affidabile e sicura. ![]()
![]()
Cita da @Sam su 16 Dicembre 2021, 10:43
Ciao ragazzi, concordo con entrambi, dal mio punto di vista neanch’io comprerei una balestra del genere sia Ravin sia Tenpoint a questi prezzi di oggi, se si aggiravano intorno ad un migliaio di euro ci avrei fatto il pensierino, ma a questi prezzi per me è impossibile…
Ok per le estetiche di entrambe ultra tecnologiche e bellissime ma la cosa più importante sarà la vera affidabilità dopo i 500/600 tiri.
Si è vero quello che affermate voi, ci si dovrà stare dietro e queste balestre con una cura super maniacale dato le potenze in gioco.
Ciao Sam, il nostro è uno sport in cui il divertimento la fa da padrone. Quindi se lo sbattimento supera il divertimento il gioco finisce. ![]()
![]()
Cita da @massimiliano82 su 16 Dicembre 2021, 13:17
Se viene usata per lo scopo che si sa, 600 tiri li fai in anni.
Quindi se è stata progettata così, ci può anche stare ma se la si usa tutte le domeniche ci vuole qualche mese
Può darsi che sia come dici tu, visto l esiguo numero di tiri che verrebbe fatto. Può anche darsi invece, che come è già successo per altri costruttori, con le potenze in gioco, la conformazione dei flettenti ecc ecc, la balestra duri solamente poche 10ine o poche centinaia di tiri. Questo è un grosso problema, soprattutto nel nostro caso che abitiamo in un altro continente… Che poi a parer mio certe rotture non si dovrebbero verificare, visto che la sicurezza dovrebbe e dico dovrebbe essere garantita. ![]()
![]()
Vista la manutenzione dei modelli Ravin precedenti già dopo 200 tiri, spero di sbagliarmi ma la R500 non durerà certo di più, prima di mettere mano a cavi e corda... quindi lo sbattimento sicuramente supererà il divertimento.
Cita da @nenokid su 16 Dicembre 2021, 10:21
Concordo Marco…il problema è chi la comprerà? Onestamente vedere queste nuove balestre da 500 fps e sapere per certo che avranno bisogno di cure maniacali e dubbia affidabilità, con prezzi oltre i €3000 mi fa passare ogni voglia…
Concordo NenoKid…
Nel nostro caso, ovvero per chi la utilizzerebbe per il tiro alla targa, penso non si tratti solo di disponibilità economica per l’acquisto, ma anche dello scopo per cui la si potrebbe comprare…
Una cosa è se, come generalmente avviene oltre oceano, viene comprata come strumento e come tale, nel tempo, si potrebbe quindi ripagare da solo; cosa ben diversa è se, come nel nostro caso, viene comprata come oggetto per divertimento, il quale invece, nel tempo (breve), si svaluta in modo considerevole.
Ho l’impressione che, con il passare degli anni, la frequenza di uscita dei nuovi modelli si stia intensificando sempre più… e ciò non aiuta chi vuole rivendere un usato (soprattutto di fascia di prezzo alta), senza rimetterci una buona cifra!
Con ciò non dico che nessuno la comprerà… penso però che il prezzo così alto, unito al dubbio che possa non essere la balestra “definitiva” o comunque la balestra che ci soddisferà nel tempo, potrebbero diventare buoni motivi di meditazione, prima di un eventuale suo acquisto.
Detto questo… ho meditato… stasera ne ordinerò due! (a proposito NenoKid, ho ricevuto la tua letterina… dimmi dove hai fatto l’albero di Natale…) ![]()
Sarei curioso anche io, come Civet, di vedere dal vivo com’è fatta e di provarla!
Ciao Sance33, il mio albero lo trovi in corridoio vicino la sala dove c' è il caminetto....🤗
Concordo con il tuo ragionamento, ma più la guardo e più me ne innamoro...🤣
Caro Neno,hai ragione..al cuore nn si comanda...
Cita da @nenokid su 18 Dicembre 2021, 10:43
Ciao Sance33, il mio albero lo trovi in corridoio vicino la sala dove c’ è il caminetto…
Concordo con il tuo ragionamento, ma più la guardo e più me ne innamoro…
Il caminetto lascialo spento il 24 sera…
![]()