Salve a tutti, sono alla ricerca di consigli sul primo acquisto di una balestra. Il badget è di circa 500 euro ed avevo adocchiato qualche modello a me accessibile, cioè:
pse rdx 400
pse fang hd
Skorpion xbc420
Excalibur grz2
so che essendo la mia prima balestra magari sono abbastanza potenti ma vorrei fare l'acquisto bene una volta e poi in futuro spendere i soldi in accessori; potreste darmi qualche consiglio sull'acquisto? In più, sull'acquisto di balestre usate (non potendole vedere dal vivo), dite che ci potrebbero essere alte probabilità di non fare un buon acquisto? (Faccio questa domanda perché spesso ho letto annunci in cui si diceva che la balestra era stata provata solo una volta e poi riposta oppure "in condizioni eccellenti",ecc...).
Ti dico la mia,ma è un pensiero personale..eviterei un usato,potresti avere magagne inaspettate tenendo anche conto che nn saresti coperto da garanzia.Sul primo acquisto,leggendo le varie sul Forum,potresti avere delle buone dritte.Sempre come consiglio non acquistare roba cinese che ti promette elevate potenze a prezzi da saldo,potresti incorrere in problemi di affidabilità che compromettono anche la sicurezza…E comunque sicuramente gli esperti del Forum sapranno indirizzarti meglio di me.Buon divertimento!
Ciao, dal mio punto di vista se l'usato è acquistato nel nostro abito da persone un po' più competenti di altre, non sarebbe male l'idea dato il budget al limite. Altro mio consiglio lascia perdere le PSE, ho sentito di vari problemi sia sulle balestre nuove, ancora peggio su quelle usate. Considera anche il tipo di tiro che vorresti fare (imbracciata, long range, ecc.) in base a questo si potrà decidere meglio.
Grazie mille per i consigli; per iniziare volevo stare tra i 50 e i 100 mt (ed in futuro andare oltre); mi sono dimenticato di citare anche l'excalibur G340; probabilmente opterò per quest'ultima anche se ho letto che ultimamente questo marchio ha abbassato la qualità in termini di materiali (dite che tira bene sui 120m? Cosa ne pensate di questo modello?); inoltre ho letto che si ha la garanzia a vita sui flettenti. A proposito di ciò, ci sarebbe il rischio concreto che i flettenti escano fuori produzione in futuro e quindi irreperibili?
Buongiorno, anch'io personalmente eviterei l'acquisto di una balestra usata, almeno quelle che si rovano in rete. Discorso differente, come scrive Sam, quelle che potresti trovare da persone competenti come qua sul sito. Purtroppo poter visionare una balestra usata non è certezza di un uso corretto del proprietario, meglio restare nel giro di utilizzatori competenti a mio avviso. L Excalibur è vero che garantisce i flettenti a vita, però non garantisce che se malauguratamente un pezzo di flettente o tips colpisce un altra persona, non si abbiano problemi legali, visto che da qualche anno a questa parte si rompono decisamente con troppa facilità. Riguardo alla distanza di tiro, 120 mt è una distanza molto elevata, che necessita di dardi scelti, ottica performante, cura di ogni minimo particolare, quindi a mio avviso, sarebbe meglio cominciare a 70 mt, ottenere buone rosate e poi sposarsi man mano più lontano.💀👍🏻
Grazie mille per i consigli; per iniziare volevo stare tra i 50 e i 100 mt (ed in futuro andare oltre); mi sono dimenticato di citare anche l’excalibur G340; probabilmente opterò per quest’ultima anche se ho letto che ultimamente questo marchio ha abbassato la qualità in termini di materiali (dite che tira bene sui 120m? Cosa ne pensate di questo modello?); inoltre ho letto che si ha la garanzia a vita sui flettenti. A proposito di ciò, ci sarebbe il rischio concreto che i flettenti escano fuori produzione in futuro e quindi irreperibili?
Tirare a 120 Mt hai bisogno di una balestra di fascia alta.
Come consiglia Civet inizia a 70 anche a 50 e se vuoi provare qualche tiro a 90 tanto per… che sono già tanti e piano piano poi allunghi