Ciao, per quel budget non saprei cosa consigliare…
Personalmente, ma prendila solo come mia opinione personale, considero la balestra un arma a tutti gli effetti, potenzialmente letale e, come tale, per me deve essere progettata, costruita (ed ovviamente utilizzata) con criterio. I materiali utilizzati devono essere di qualità, ed il prodotto deve essere durevole… ne va della sicurezza di chi la utilizza e di chi è nei paraggi dell’utilizzatore. In una balestra alcuni componenti sono sottoposti a carichi notevoli (flettenti, corde, cavi, gruppo di scatto, perni etc…) La rottura di alcuni componenti, durante l’uso, potrebbe significare partenze non volute ed inaspettate della freccia, o di altre parti della balestra (tips ad esempio), in direzioni diverse dalla presunta linea di tiro… Questo non significa che con una balestra di qualità tutto ciò non possa accadere, ma secondo me, si riducono drasticamente le possibilità (con un utilizzo ed una manutenzione adeguata). Opinione personale, ripeto, ma basata su fatti, (alcuni dei quali ho assistito personalmente, altri riportati da utenti di questo forum)… tipo: rottura di un carichino durante il caricamento; partenza di un tip; bloccaggio del sistema di trigger con balestra armata e freccia inserita; sicura che in alcune circostanze non funzionava (problema però seguito da recall, da nota casa produttrice); un componente del gruppo di scatto con difetto di fusione; rottura di cavi a balestra armata, con “esplosione” del tutto; etc… Riporto questi episodi, non per scoraggiare all’acquisto, ma solo per sensibilizzare, chi non ha mai avuto a che fare con le balestre, sui potenziali pericoli dell’oggetto. Ridurre al minimo la probabilità che possa esserci un cedimento di qualche componente, secondo me, è essenziale per la sicurezza. Io investirei qualche cosa di più, oppure aspetterei l’occasione per un acquisto di un buon usato che si aggiri su quella cifra.
Considera anche che però non conosco tutti i modelli che rientrano nel budget da te prefissato, magari potrebbe anche esserci, sul mercato, qualche cosa di buono e affidabile… l’importante, a mio parere, sarebbe, per non buttare via soldi, non correr rischi di rotture continue, e non perdere l’entusiasmo, di acquistare un modello (soprattutto per quella fascia di prezzo) già testato (nel tempo) da qualcuno… e forse (ma solo forse perchè, ripeto, non sono un esperto di quel segmento di mercato) l’assenza di una risposta con un elenco di modelli che rientrano nei 500 euro, potrebbe significare qualche cosa.