Primo acquisto

Buona sera a tutti.

Da un po’ navigo nel web incuriosito dal mondo delle balestre al fine di acquistarne una a breve.

A tal proposito chiedo a chi è piu esperto qualche consiglio in modo che possa orientarmi meglio nella vasta selva di modelli/marchi presenti nel mercato.

Premetto che dalla mia futura balestra cerco:

-Prezzo inferiore o di poco superiore ai 500€

-Peso non eccessivo

-Precisione

-Discreta potenza

-Estetica SE possibile accattivante

Di primo achito sarei propenso verso la PSE RDX 400 CAMO FULL KIT in quanto vedo che nel kit è presente di suo parecchia roba, l’estetica mi aggrada, il peso non è eccessivo e dalle poche ricerche fatte gli altri utilizzatori non lamentano di particolari problemi.

Cortesemente vorrei un vostro parere riguardo la balestra sopracitata e volendo approfittarne vi chiedo almeno altre 2/3 alternative valide (rimanendo nella fascia-prezzo sopra citata).

Vi ringrazio fin d’ora per la vostra disponibilità.

Buona continuazione.

Attivissimo questo forum vedo.. :slight_smile:

Attendo info,grazie

Ciao, con le caratteristiche che hai richiesto tu, non saprei darti una risposta…
La PSE supera di molto il prezzo da te proposto:

https://archerystyle.it/prodotto/balestre/balestre-compound/pse-balestra-rdx-400/

Ho visto un sito (che non cito) che la da a 530,00€ ma mi puzza di bruciato a quel prezzo.

Le altre caratteristiche sono soggettive.

Questa è la mia personale classifica di quello che comprerei io per le mie esigenze di potenza ed estetica:

Balestre Compound

1. Ravin R26 (costo alto, assistenza e ricambi disponibili in Italia)

2. Ravin R29 (costo alto, assistenza e ricambi disponibili in Italia)

3. Mission Sub-1 XR (ottima balestra, costo accessibile e ricambi disponibili in Italia)

4. Mission Sub-1 (ottima balestra, costo accessibile, ricambi disponibili in Italia)

5. Ten Point Vapor RS 470 (ottima Reverse, costo alto, ricambi disponibili in Italia dopo un pò di tempo)

6. Ten Point Vengent S 440 (ottima balestra, costo alto, ricambi disponibili in Italia dopo un pò di tempo)

7. Scorpyd Nemesis 480 (al 7 posto per il costo, l’assistenza ed i ricambi non sono disponibili in Italia, non perché non sia ottima)

Per le Ricurve guarda solo Excalibur

1. Excalibur Assassin 400 TD (ottima balestra, costo accessibile, ricambi disponibili in Italia)

2. Excalibur Micro Suppressor 400 TD (ottima balestra, costo accessibile, ricambi disponibili in Italia)

Ma con i prezzi siamo molto al di sopra della tua richiesta.

Ciao, per quel budget non saprei cosa consigliare…

Personalmente, ma prendila solo come mia opinione personale, considero la balestra un arma a tutti gli effetti, potenzialmente letale e, come tale, per me deve essere progettata, costruita (ed ovviamente utilizzata) con criterio. I materiali utilizzati devono essere di qualità, ed il prodotto deve essere durevole… ne va della sicurezza di chi la utilizza e di chi è nei paraggi dell’utilizzatore. In una balestra alcuni componenti sono sottoposti a carichi notevoli (flettenti, corde, cavi, gruppo di scatto, perni etc…) La rottura di alcuni componenti, durante l’uso, potrebbe significare partenze non volute ed inaspettate della freccia, o di altre parti della balestra (tips ad esempio), in direzioni diverse dalla presunta linea di tiro… Questo non significa che con una balestra di qualità tutto ciò non possa accadere, ma secondo me, si riducono drasticamente le possibilità (con un utilizzo ed una manutenzione adeguata). Opinione personale, ripeto, ma basata su fatti, (alcuni dei quali ho assistito personalmente, altri riportati da utenti di questo forum)… tipo: rottura di un carichino durante il caricamento; partenza di un tip; bloccaggio del sistema di trigger con balestra armata e freccia inserita; sicura che in alcune circostanze non funzionava (problema però seguito da recall, da nota casa produttrice); un componente del gruppo di scatto con difetto di fusione; rottura di cavi a balestra armata, con “esplosione” del tutto; etc… Riporto questi episodi, non per scoraggiare all’acquisto, ma solo per sensibilizzare, chi non ha mai avuto a che fare con le balestre, sui potenziali pericoli dell’oggetto. Ridurre al minimo la probabilità che possa esserci un cedimento di qualche componente, secondo me, è essenziale per la sicurezza. Io investirei qualche cosa di più, oppure aspetterei l’occasione per un acquisto di un buon usato che si aggiri su quella cifra.

Considera anche che però non conosco tutti i modelli che rientrano nel budget da te prefissato, magari potrebbe anche esserci, sul mercato, qualche cosa di buono e affidabile… l’importante, a mio parere, sarebbe, per non buttare via soldi, non correr rischi di rotture continue, e non perdere l’entusiasmo, di acquistare un modello (soprattutto per quella fascia di prezzo) già testato (nel tempo) da qualcuno… e forse (ma solo forse perchè, ripeto, non sono un esperto di quel segmento di mercato) l’assenza di una risposta con un elenco di modelli che rientrano nei 500 euro, potrebbe significare qualche cosa.

Ciao Sam. Grazie per la risposta :wink: il prezzo che hai visto è CORRETTO (versione camo, la versione nera costa 499,00€) infatti vista l’offerta non ho saputo resistere e passando in negozio-fisico ne ho parlato con il responsabile e mi e’ arrivato oggi il KIT a 529,00€!!^^ ^^

Grazie Sance33

Concordo su molti punti da te descritti e ti ringrazio per il tuo intervento. Infatti anche se alla prima esperienza non volevo acquistare una cineseria…

La mia scelta è cascata sulla PSE RDX 400 KIT che adesso fino ad esaurimento scorte ha un’offerta a dir poco allettante…inizialmente venduta a 1500,00€ circa (ancora qualcuno che prova a venderla a tale prezzo tutt’ora vedo “in giro” nel web) l’ho ordinata spendendo 529,00€ in negozio-fisico DiSport della mia zona (così posso avere anche assistenza essendo neofita…)

Se avrai voglia e tempo, mi farebbe molto piacere avere info su prime impressioni e altro del modello da te scelto…

Nel frattempo ti auguro buon divertimento!!!

Ciao Sance

Certo che ho voglia!! :slight_smile:

Per ora l’ho usata pochissimo in quanto i negozi attualmente sono chiusi e volevo acquistare anche degli optional per “fermarla” in fase di taratura-ottica..

Cmq dalla poca esperienza (sia data da questo mio unico acquisto in questo settore sia dal poco uso per ora..) ho fatto 35 tiri in totale di cui 6 per tarare l’ottica “a braccio libero” ad una distanza di circa 10metri ed il restante a circa 40metri sono molto soddisfatto!! Una volta corretto l’ottica per la distanza dei 40metri le stoccate risultano abbastanza precise (per la mia possibilità approssimativa di taratura come spiegavo sopra..) vedo di postare una foto nel mio profilo dove ho caricato ora la foto della “mia piccolina” :slight_smile:

Il carico manuale della corda risulta facile (naturalmente anche se un po’ di forza bisogna cmq mettercela visto il libraggio) quello a manovella l’ho scartato in quanto non essendo ancorato alla balestra stessa lo trovo poco sicuro..mia personale impressione…

Devo chiedere in negozio ogni quanto cambiare la corda (per sicurezza) in quanto vedo cmq un’usura della stessa nonostante i miei pochi tiri fin’ora eseguiti…