Salve a tutti, vorrei chiedere delle informazioni riguardo le ottiche utilizzate per il long range. Sarebbe più utile l'utilizzo di ottiche che hanno il reticolo sul primo o secondo piano focale? Dato che le ottiche FFP ingrandiscono il reticolo man mano che aumenta l'ingrandimento, questo (nel caso delle balestre) potrebbe influire sulla vista del bersaglio? Ad esempio usando ingrandimenti (al max proprio il classico 24x) si potrebbe coprire il centro del bersaglio? In più stavo facendo un giro in rete e devo dire che mi ha colpito il reticolo della Vortex, pieno di riferimenti ed in MRAD al posto del classico MOA (foto sotto). Vedendo la scheda tecnica e confrontandola con l'ottica della Hawke Vantage 6-24x50, mi sono accorto che quella della Vortex ha una elevazione massima sulle torrette di 19 MRAD contro i 60 MOA della Hawke. Dato che, ad esempio, a 100 metri 1 MRAD è pari a circa 1 cm mentre un MOA a poco meno di 3 cm è corretto dire che l'ottica della Vortex avrà un'escursione di utilizzo nettamente inferiore di quella della Hawke (mandando tutto giù il reticolo in entrambi i casi intendo)? Se si, avendo già a disposizione l'HHA speed optimizer, sapreste dirmi (a spanne) quanto potrebbe influire tale aspetto? Non conoscendo bene queste ottiche, ci potrebbero essere problemi per il tiro con la balestra?
Caro Nicola , i calcoli balistici che hai menzionato ...vanno bene per una carabina ma per una balestra e differente....spiego ......l'ottica della vortex in Mrad e meravigliosa ma....... ha senso utilizzare quel tipo di ottica se hai già un sistema meccanico di alzo ???.......io preferisco un ottica con più escursione per fare uno zero a 50 metri e poi sfruttare tutto l'alzo del sistema di alzo meccanico .....cioè monti l'alzo meccanico, monti l'ottica , la azzeri a 50 metri ......e sfrutti l'alzo meccanico per andare lontano e la deriva la gestisci compensando con il reticolo .....xchè a 50 metri (,se hai una balestra "performante") hai un tiro teso ......quindi l'ottica sarà perfettamente tarata (ovviamente se non hai una bora a 120km/h laterale ) quindi in condizioni di assenza di vento e con una umidità sotto il 15% potrai fare a 50 metri una taratura perfetta ......e poi gestirai con il reticolo la deriva e con l'alzo meccanico la distanza
Ciao Fulz, ti ringrazio... tutto chiarissimo. Un ultimo punto: credi che prendendo un'ottica con reticolo sul primo piano focale, quest'ultimo possa coprire il centro del bersaglio ad alti ingrandimenti? Oppure alle nostre distanze diventa trascurabile questo aspetto?
Buongiorno, concordo con quanto scritto dal Fulz . Riguardo alla presenza del reticolo sul primo piano focale , dipende molto da quanti ingrandimenti usa . Personalmente mi son trovato bene con il reticolo sul primo piano focale che sul mio Kalhes , 2.5-10 x 50 .
Grazie Civet, per la risposta. Mi autocorreggo sul primo post perché 1 MRAD è pari a 10 cm e non 1 cm quindi le due escursioni sono circa le stesse... comunque concordo con quanto detto voi sulla natura del reticolo