Nuovi dardi diversi dai vecchi

Buongiorno a tutti. Ho acquistato dei nuovi dardi sempre da 20 pollici e sono arrivati oggi. Ma ho trovato delle differenze importanti almeno credo. Quindi mi chiedo se vanno bene. Hanno le alette più corte, la punta leggermente diversa. Ma soprattutto dietro sono piatti.

Per le alette non ci dovrebbero essere problemi.

Per quanto riguarda i codolini posteriori li dovresti cambiare subito per adeguarli come i vecchi (Half Moon).

Usa questa procedura:

1. riscalda il dardo posteriormente

2. afferri i codolini dei dardi nuovi e li rimuovi

3. posizioni per bene i nuovi codolini con un pò di colla attak o similari e li incolli (attenzione all’aletta guida “di colore Verde” deve essere posizionata perpendicolarmente all’incavo dei codolini)

4. lasci riposare un giorno

5. il giorno successivo ri-tari l’ottica…

:waving_hand:

E cosa succede se li uso così?

E perché tarare nuovamente l’ottica? Se si cambiano dardi non mi trovo più con la taratura di prima? Va tarata in base al tipo di dardo?

Cita da @bulldog87 su 9 Giugno 2020, 17:39

E cosa succede se li uso così?

Se li usi così c’è il pericolo che la corda possa scappare dalla base del dardo (perché non esiste la scanalatura che contiene la corda) e creare un tiro a vuoto con il pericolo di rottura dei flettenti e per la persona che usa la balestra.

Cita da @bulldog87 su 9 Giugno 2020, 17:48

E perché tarare nuovamente l’ottica? Se si cambiano dardi non mi trovo più con la taratura di prima? Va tarata in base al tipo di dardo?

L’ottica si dovrebbe ri-tarare in caso di differenze di peso con i nuovi dardi (dato che l’impennaggio è più corto), potrebbe succedere che vari il punto di impatto.

Capito. Quindi cosi non si possono utilizzare. Ho messo i codolini nella morsa e li ho estratti. Ma i vecchi che ho tolto dai dardi rotti, sono più grandi. Potrei misurare il diametro dei nuovi con il calibro e limare i vecchi per farli entrare

Ti conviene inserire codolini della stessa misura, chiedi ai nostri sponsor, ti invieranno i codolini giusti per evitare rotture…

Grazie. Gentilissimo