Miglior dardo da 20\" e 22\"

Pubblicato : 29/09/2013 - 11:24

Ciao ragazzi apro questa discussione per avere dei raffronti su alcuni dardi da 20" che ho provato, per capire quali hanno dato risultati migliori enche agli altri iscritti al forum…
Distanza di tiro 50mt tutti con punta Saunder 11/32 da 125gn

Ho provato i carbon express Surge da 22" tagliati a 20"e li ho trovati piuttosto flessibili ed imprecisi…
Poi carbon express in alluminio anche questi imprecisi ( per imprecisi intendo rosate a 50mt di trenta centimetri)
Carbon express maxima hunter ottimi…apparte il costo di 10€ e uno o due su sei che hanno traiettorie differenti, le alette che si staccano a guardarle … sostituite con delle blazer da 2" che hanno migliorato ancora le performance per un peso totale di 420gn… rosate di 15cm circa con frecce scelte…
Dopo un anno che usavo sempre i maxima hunter ho voluto cambiare ed ho provato i dardi della Easton i firebolt da20" circa 9€ fatti appositamente per le excalibur e SBANG distrutti ben due dardi per averli rimbucati uno sull’ altro… Sbalorditivi…sarà stato un caso non so… ma in un anno di esperienza non mi era mai successo e per ben due volte di seguito… Il problema è che su un pacco da sei ce ne sono due che hanno traiettorie differenti, poi sono piuttosto leggeri 394gn totali per cui dopo aver rovinato anche un po le alette li ho abbandonati per paura di sciupare ancora di più i flettenti…
Per 6€ circa ho preso gli Easton crossbow hunter 2219 xx75 in alluminio peso totale di 478gn e dopo aver tolto uno su sei che dava traiettoria differente ho fatto rosate da circa 10-12cm …ottimi anche per il prezzo…
Infine ho provato gli Easton Full metal Jacket carbonio interno alluminio esterno 9€ circa con peso totale di 486gn e ho fatto rosate di 5-7cm …!!! tutti e sei raggruppati…in definitiva I MIGLIORI …
Quali sono le vostre esperienze?

Ciao a tutti

Ho notato grande differenza di precisione tra i diversi dardi in carbonio.

Da cosa dipende? rigidità alette ecc qualcuno mi sa rispondere?

Guarda io mi sono messo con il tiro long range da poco e cioè dopo essere riuscito a comperarmi una balestra decente. (Prima di allora era una strage)adesso la cosa è migliorata. Quindi ho notato la grossa variabilità che hanno i dardi nel colpire il bersaglio, non cadono nello stesso punto ma tendono ad aprirsi e questo fattore dipende da un insieme di componenti: tra i quali il principale è dovuto al rinculo che la balestra ha nello scoccare il dardo,il secondo dipende dalle alette o meglio più queste sono piccole e più il dardo risulta stabile e quindi le rosate tendono ad aprirsi molto meno. Quindi ricordati che tutti i dardi che usi devono avere lo stesso peso ed essere necessariamente dello stesso tipo!Poi giocano anche i fattori atmosferici quali il vento e la qualità dell’aria (se umida il dardo avrà un maggiore atrito rispetto a quando l’aria è secca o rarefatta) se c’è vento devi giocare sull’alzo e sulla deviazione ! E poi principalmente c’è la questione di regolazione del cannocchiale che secondo me è fondamentale! Bisogna sapere destreggiare bene il cannocchiale per tirare e poi stare attenti al rinculo dell’attrezzo… è un fattore micidiale pochi millimetri ed anche meno e la freccia devia! Quindi evitare di muovere troppo le derive del cannocchiale e poi stabilizzare con adeguata posizione la balestra perchè le vibrazioni sono micidiali…però se io penso ai tempi antichi chi usava questi arnesi non disponendo del cannocchiale doveva avere un sesto senso estremamente sviluppato quando faceva scoccare i dardi …perche se guardi i quadri di Bruegel e di Bosh noterai che i popoli del centro e nord Europa con questi aggeggi ottenevano effetti micidiali nel lancio del dardo … usavano attrezzi che erano meno sofisticati rispetto ai nostri .Quindi è solo questione di tecnica e di padronanza dello strumento.Più lo usi e più ne capisci così io credo… e a risentirci!

salve a tutti , argomento particolarmente interessante ! - Ho iniziato da pochissimo a valutare la strada dell’ assemblaggio nel tentativo di fare esperienza e

riuscire alla fine ad assemblare dei dardi performanti fino a un 50/70 ( magari anche 100 ) mt

Intanto sono partito da alcuni commerciali in carbonio acquistati tempo fa ( Flytech da 22" ) -Smontato alette e inserti , rivisto e uniformato del tutto pesi e bilanciamenti - Ho appena finito l’assemblaggio con nuove alette da 2" circa , e con punta da 110 gr ho un FOC di 13 e un peso di 470 gr ( 14,4 con la 125 gr )

Prossima settimana farò un pò di prove con la mia Quad 400 …di cui poi vi racconterò ! - Tuttavia sono convinto che dovrò partire da zero andando

a scegliere con cura tutti i materiali e accessori necessari - Il mio problema è di orientarsi nel “mare magnum” di proposta , in particolare : Aste , cosa andare a cercare per riuscire a ottenere un peso finito che sia oltre i 400/ 420 gr ? - Alette : vedo tantissime fogge , che dire …a pari dimensione / superficie , ogni forma è buona ? - per ora un grazie a tutti coloro che vorranno contribuire e a risentirci presto

Buongiorno a tutti faccio notare che il presente post da me pubblicato nel lontano 2013 è oramai obsoleto…

Attualmente i migliori dardi pesanti in commercio ad un prezzo esiguo (7-8 Euro cad) sono i Black Eagle Zombie Slayer lunghezza 20" rettilineità 0,001 si raggiungono 475 grani con punta da 150 grani e codolino originale a mezza luna, sono aste con rigidità superiore del 25% e già impennate di serie con le ottime alette Blazer 2" con 3 gradi offset dx, ovviamente per avere ottime rosate è necessario indicizzarle…?

abbi pazienza , perdona l’ ignoranza del lessico specifico : che cos intendi per “indicizzarle” ?

Ciao Carlo, è un’ operazione troppo complessa solo a spiegarla…per semplificare puoi acquistare i dardi già indicizzati dal nostro sponsor Rivolta Archery ? https://www.rivoltaarchery.it/balestre-dardi-punte-caccia/dardi/personalizza-tuo-dardo/dardo-personalizzato-montaggio-personalizzazione-p-2674.html?cPath=171_329_336