Smontando e rimontando i cavi per sincronizzare le camme ho maturato delle perplessità circa il modo in cui questi erano stati incrociati "di fabbrica"
In origine erano incrociati sul lato destro della scina (guardando dall'alto), ma così il cavo che va alla camma su quel lato usciva più in basso e andava a salire facendo più attrito contro l'altro diretto all' "ancoretta basculante" (che chiaramente rimane sotto alla camma) ... in questa foto si vede com'era storto con l'incrocio a dx :
Io ho passato l'incrocio a sx ... e così i cavi sfregano molto meno e rimangono più lineari.
Però mi lasciava perplesso il fatto che in tutte le foto in rete avessero i cavi fossero incrociati sempre a dx ...
... finché non mi sono reso conto che erano anche incrociati al contrario : cioè nella mia quello che sul lato destro della scina va alla camma passa sotto quello che va all'ancoretta, invece nelle foto in rete è quello che va all'ancoretta che passa sotto quello che va alla camma (che ha senso) :
Quindi ne avrei dedotto che qualcuno l'ha incasinata, probabilmente il negozio ...
Adesso come dicevo ho risolto cambiando lato dell'incrocio, ma pensavo che in futuro (dopo un certo utilizzo) magari potrei rismontare i cavi e cambiare l'incrocio (passando sopra quello che adesso passa sotto e viceversa, come nelle foto in rete) e poi riportare l'incrocio a dx ... non tanto perché mi importi avere l'incrocio a dx o a sx (che suppongo non cambi nulla), ma nell'ottica di variare le aree di attrito e allungare la durata dei cavi ... può aver senso ?