... ma l'ho rimontata allentando molto i flettenti e bloccando una carrucola con un perno.
Mi chiedo se possa essere una cosa normale (anche se magari rara ed è stato semplicemente un caso sfortunato) oppure se c'è qualcosa che non va ...
Potrebbe per esempio essere un problema di ammortizzatori ?
Mi sembrano un po' distanti (sono ad 1 cm dalla corda) ...
In alcune immagini della stessa balestra (M81) nelle varie "edizioni" (Royal/Man Kung/Junxing) sembrano più o meno come i miei, in altre paiono quasi a contatto ...
Metto le foto che avevo già fatto, dovrebbero andare ... la distanza è 8/10 mm (da rispettivamente centro e perimetro della battuta dell'ammortizzatore)
Aggiungo che nel frattempo ho fatto 15/20 tiri (senza spostare gli ammortizzatori) ed è andato tutto bene ...
Buongiorno, molto strano che esca la corda dalle sedi delle cam . Personalmente controllerei sia la sincronizzazione delle cam e che non abbiano giochi , magari non lavorano esattamente uguali . Potrebbe anche darsi che sia la distanza dagli ammortizzatori, però non ho mai avuto esperienza a riguardo. Che sappia io una cosa del genere è successa solo dopo un dryfire . L'unica cosa che farei è quella di un bel controllo generale di tutta la parte anteriore della balestra .💀👍🏻
Non mi sembra ci siano giochi, da fermo non vedo spazi e non si muove niente, tirando al corda mi pare si muovano regolarmente (ma terrò meglio d'occhio)
Può essere invece che io abbia modificato la sincronizzazione delle camme spostando l'incrocio dei cavi da sx a dx ?
Ho notato che rispetto alla foto fatta dopo il primo montaggio con l'incrocio a dx, dopo il montaggio con l'incrocio a sx questo spazio nel cerchietto arancione "si è chiuso" :
Buongiorno, sul libretto di uso e manutenzione, dovrebbe esserci scritto come devono essere posizionate le cam , quantomeno ci dovrebbero essere delle foto a riguardo. Comunque la cosa importante è che siano posizionate con lo stesso grado di apertura/chiusura. Se così non fosse, bisogna twisttare i cavi fino al raggiungimento dell esatto grado per entrambe le cam , tenendo presente che il cavo di sx muove la cam a dx e viceversa. 💀👍🏻
Quindi si possono "avvitare" (uso questo termine sicuramente sbagliato per essere sicuro che ho capito) i cavi per tirare più o meno le camme
Grazie 👍🏻
ps: sul libretto di uso e manutenzione stenderei un velo pietoso, è un foglio a4 plastificato e stampato come fossero 4 piccole pagine con qualche foto e indicazioni in inglese veramente basiche su assemblaggio, utilizzo e manutenzione ... con un curioso "divieto di torrefazione" (forbid torrefying) :)
Buongiorno , di buona norma sia i cavi che la corda andrebbero twistati ( avvitati ) 2 o 3 giri ( alcune balestre anche di più) a seconda di quanto consigliato dal costruttore Naturalmente nel caso dei cavi con moderazione, mezzo giro /un giro alla volta , fino al raggiungimento della sincronizzazione delle cam .Purtroppo immaginavo che il libretto di uso e manutenzione non fosse un granché......💀👍🏻
Grazie per l'aiuto ... avrei qualche altra domanda :
- in generale, ad un maggiore avvitamento potrebbe corrispondere un peggior scorrimento e/o una maggiore usura (diciamo per la maggiore "trasversalità" dei singoli fili) ?
- c'è comunque un numero di giri minimo (per esempio i 2/3 indicati) ? O magari basta quel tanto di avvitamento minimo che tenga i fili insieme ... fosse anche un solo giro ?
- le camme desincronizzate possono anche incidere sulla precisione ?
Buongiorno prego , riguardo allo scorrimento ed usura, personalmente non ho mai riscontrato alcun tipo di problema a riguardo. Mentre per quanto riguarda il twistare i cavi , l'unica accortezza che non deve succedere è che twistando il cavo o la corda non tenti di attorcigliarsi su se stessa , anche posata su un tavolo corda o cavi devono rimanere statici . Naturalmente c'è anche da tener presente la distanza tra le cam , che dev'essere quella consigliata dal costruttore, per non stressare troppo i flettenti. Solitamente bastano due o tre giri , in modo che il filato intrecciato , che compone corda e cavi ,sia più resistente rispetto alla posizione del filato lasciato a correre . Per quanto riguarda una non perfetta sincronizzazione delle cam, questa incide fortemente sulla precisione di tiro , in quanto nella fase finale di spinta , una cam spingerà più o meno rispetto a quella opposta , creando problemi di direzionalità al dardo .💀👍🏻