Ma quelli sguerci come me come fanno?

Ciao a tuti, mi sorge un dubbio (sarà banale magari) ma chi ha problemi di vista (come me) come si approccia all uso delle ottiche?.. si tengono gli occhiali da vista e si registra ottica ? un ottica standard 4x32 ha absstnza margine come regolazioni?

Lo chiedo poichè lo stesso problema capita in un altro hobby che ho

grazie a chi mi risponderà ?

Penso che guardando attraverso l'ottica (se regolata a dovere) tenendo gli occhiali o togliendoli, dovrebbe essere la stessa cosa.

Però se si guarda senza ottica, se mancano gradi potrebbe essere un problema, da parte mia li terrei in entrambi i casi, le ottiche moderne sono tutte regolabili dall'oculare.

?

Ciao,

personalmente soffro di presbiopia, e il problema (apparentemente in modo strano) si ripercuote anche nel tiro con la balestra; riesco però a compensare con la correzione delle diottrie presente sull'ottica, ma sono dubbioso che la correzione possa esser utile in caso di astigmatismo.

Volendo poi tenere l'altro occhio aperto, mentre si mira, andrebbero utilizzati gli occhiali secondo me, facendo ben attenzione a rispettare la distanza tra occhiale e oculare del cannocchiale (distanza oculare), onde evitare che il rinculo crei danni a occhiali e conseguentemente a occhi.