Livella elettronica

Finalmente ho realizzato la livella ottimizzata per le mie esigenze…
La livella che avevo modificato ed adattato per poterla montare sulla mia Vapor, dopo un po di tempo, ha evidenziato vari punti deboli…

1) perdeva spesso lo zero (a causa dei contatti delle batterie e delle diverse condizioni di temperatura)
2) non si vedeva bene in condizioni di sole diretto
3) se mi dimenticavo di spegnerla… addio batterie
4) per sostituire le batterie dovevo smontarla

quindi mi son deciso e ho rifatto tutto… ma questa volta partendo da zero, costruendomela per soddisfare le mie esigenze, scaturite dal tiro in imbracciata anche a lunghe distanze.
Buttati giù i requisiti che avrebbe dovuto avere, mi son messo alla ricerca dei componenti.
Mi ero prefissato i seguenti obbiettivi,sarebbe dovuta esser:
1) ben visibile senza togliere lo sguardo dall’ottica, in qualsiasi condizione di illuminazione
2) compatta e leggera
3) ad accensione e spegnimento automatico
4) senza bisogno di calibrazione
5) con batteria ricaricabile

Ho trovato un sensore interessante, e dopo varie prove, ho buttato giù il progetto.
Non nego che le versioni sono state diverse prima di arrivare a quella attuale; partendo dal prototipo, ho realizzato almeno tre versioni diverse, migliorandole e riducendole di volta in volta.

Per ridurre le dimensioni ho dovuto utilizzare componentistica SMD, e quindi vai di lente!

mrs_b1.JPG

le dimensioni sono abbastanza contenute: mrs_b2.JPG

nella parte inferiore alloggia la batteria, una LIR 2032 che, a differenza della CR2032, è ricaricabile e con tensione di 3,6 V.

mrs_b3.JPG
Il tutto è poi inscatolato e la parte superiore è resinata. mrs_b4.JPG
La basetta funge da coperchio (inferiore) e da sistema di fissaggio sull’ottica.
Per il fissaggio sulla balestra ho optato per un montaggio sull’anello anteriore dell’ottica, tramite distanziali… in questo modo riesco agevolmente a montarla facendo lo zero meccanico, tramite oring.
mrs_b5.JPG

La livella montata: mrs_b6.JPG
Si notano gli oring, tra basetta e distanziali…

Vista da sopra: mrs_b7.JPG

Sul lato si nota il connettore, che serve per il collegamento del monitorino a tre led o del caricabatterie.

Il monitor a led è posizionato sotto l’oculare dell’ottica (con biadesivo), è realizzato utilizzando led a bassissimo consumo ma elevata luminosità. Anch’esso resinato.
I led sono tre, uno centrale blu (che si vede acceso in foto) e due laterali, uno giallo ed uno rosso… essi svolgono la funzione della bolla d’aria della classica livella meccanica.
mrs_b8.JPG

Balestra “in bolla” (sotto si può vedere la classica livella meccanica): mrs_b9.JPG

Balestra inclinata a sx (flettente sx basso, per intenderci): mrs_b10.JPG

Balestra inclinata a dx: mrs_b11.JPG

La sensibilità della livella posso deciderla in fase di costruzione, attualmente ho trovato quella che per me è ideale per il tiro in imbracciata, e l’ultima versione mi soddisfa molto anche sotto questo aspetto.
La configurazione circuitale a bassissimo consumo e il sistema di auto accensione (a movimento con auto spegnimento temporizzato) mi fanno quasi dimenticare di ricaricare la batteria…
La livella non necessita di alcuna calibrazione elettronica, una volta montata correttamente mantiene lo zero, inoltre è compensata in temperatura, il problema dello zero finalmente è dimenticato!
Per quanto riguarda la ricarica, ho voluto realizzare un carica batterie versatile, che potesse essere utilizzato, in caso di batteria in panne, anche sul campo di tiro; anche se poi mi sono reso conto che in realtà non serviva… l’autonomia è tale da garantire otto ore di accensione della livella, e valutando che la livella si accende per circa un minuto ogni tiro, garantisce più di 450 tiri senza necessità di ricarica.
Il carica batterie dispone di un connettore USB, per poter sfruttare qualsiasi fonte di alimentazione a disposizione, compresi i portatili power bank:
mrs_b12.JPG
Ed è dotato di due led, uno rosso che indica la ricarica, uno verde che indica la fine carica: mrs_b13.JPG
Nella parte inferiore del carica batterie, inglobato nella resina, c’è un magnetino che consente il posizionamento sulla torretta.
Il carica batterie sfrutta lo stesso connettore della livella, utilizzato anche dal monitor a tre led.
In foto la batteria è in ricarica, sfruttando un power bank: mrs_b14.JPG
Ormai sono mesi che uso la livella (all’ultimo raduno già era montata la versione precedente, uguale circuitalmente, ma di qualche mm più grande), e devo dire che sono veramente soddisfatto… mai il minimo problema, e riesco a vederla (anche grazie al colore diversificato dei led) rimanendo concentrato sul bersaglio…!

Bel progettino, Congratulazioni!

Grazie Giovanni!