Killer Instinct Swat X1

Ciao ragazzi

avete avuto, voi o qualche altra persona che conoscete, dei riscontri su questa azienda di balestre?

Nello specifico per la balestra KI Swat X1?

La vorrei provare ma non ne sono convinto, ho letto che ci sono state un sacco di rotture con i flettenti....

Però ho anche letto che la garanzia su questo marchio è a vita, reintegrano i flettenti nuovi in caso di rottura?

Grazie per le info.

Ciao.

Buongiorno Sam, io personalmente non l'ho mai vista dal vivo, ma dalla foto mi pare di capire che i flettenti sono del solito produttore cinese che fornisce molti altri marchi. Inoltre, sempre secondo me, la cosa più importante da valutare, oltre al fatto della sostituzione dei flettenti a vita è la sicurezza. Se si rompono i flettenti è pericoloso, sia per il tiratore, che per chi gli sta accanto. Che poi la politica della garanzia sui flettenti a vita è solo un modo per coprire un prodotto di scarsa qualità...... 💀👍🏻

Bella e compatta ma, concordo con quanto detto da Civet.. bisognerebbe pensare prima alla sicurezza, che te ne fai dei flettenti nuovi se hai rischiato la pelle...?Tireresti sempre in tranquillità e avresti sempre il solito divertimento?

I flettenti della Killer Instinct sono tutti di provenienza Cinese e solitamente con forma "a goccia" che personalmente eviterei... inoltre da comè fatta la Swat sembra che per fare la R500 ne abbiano preso spunto, la cosa preoccupante a mio avviso è l' angolo fortemente acuto che fa la corda all' interno del traliccio in fase di caricamento....il serving sicuramente si allargherà dopo pochi tiri etc.... insomma bella ma, io personalmente non la comprei 😉

Cita da @nenokid su 13 Maggio 2022, 11:09

… inoltre da comè fatta la Swat sembra che per fare la R500 ne abbiano preso spunto, la cosa preoccupante a mio avviso è l’ angolo fortemente acuto che fa la corda all’ interno del traliccio in fase di caricamento…il serving sicuramente si allargherà dopo pochi tiri etc… insomma bella ma, io personalmente non la comprei :wink:

Ciao Moreno, allora da come dici, oltre i flettenti a goccia, anche la R500 per il suo angolo molto acuto della corda, in fase di carica risentirà dello stesso problema di allargamento del serving dopo pochi tiri?

Esattamente Sam il mio dubbio è proprio quello, vedremo se gli utenti che l' hanno acquistata recentemente ci metteranno a conoscenza anche dei suoi difetti...

Se è come la siege 410 che il servigin dura 100/110 tiri, è buona.

Cita da @massimiliano82 su 15 Maggio 2022, 17:23

Se è come la siege 410 che il servigin dura 100/110 tiri, è buona.

Mi sembrano pochi 100/110 tiri a serving se trattato con cura e ingrassato come si deve, sicuramente per le grandi potenze in gioco, si logora prima......

A me dura 100\\110 se lo faccio io, con la corda originale dura meno.

E ne a 2 di serving, si apre e si consuma.

Ora non so se è così di suo o se c'è qualche problema

Salve amici,faccio una riflessione:più potenza,più pericoli,più problemi…e balestre sempre più costose ,almeno se si vogliono limitare i possibili danni.Ma ne vale la pena,oppure non è meglio ripiegare su qualcosa di meno potente e più affidabile?Lo dico solo a livello di considerazione personale,anche perché una balestra rotta e ferma in attesa di riparazione a me fa disinnamorare ed inc…are molto..e lo dico per esperienza.

Buongiorno, sono estremamente pochi 100/110 tiri come durata di un serving. La colpa principale a mio avviso è dovuta alla nuova moda di dover avere delle balestre super compatte, oltre al fatto del inutile esasperazione a cui siamo arrivati. Provate a guardare gli angoli che fanno le odierne corde e cavi, come pensare che possano reggere e non aprirsi ????impossibile....... Ripeto : per me è un inutile e costosa corsa verso prestazioni che non portano da nessuna parte, tranne che a costi esorbitanti. Una balestra che con un dardo da almeno 450/500 gn viaggia sopra i 350 fps è più che sufficiente. La balestra dev'essere in primis sicura e affidabile, invece mi pare che la strada attualmente presa si inversa........ 💀👍🏻

Cita da @massimiliano82 su 16 Maggio 2022, 22:25

A me dura 100\110 se lo faccio io, con la corda originale dura meno.

E ne a 2 di serving, si apre e si consuma.

Ora non so se è così di suo o se c’è qualche problema

E' cosi di suo perchè come detto in precedenza la corda a balestra carica fa un angolo fortemente acuto che causa allargamento del serving in zona centrale dove aggancia al teniere....è un problema riscontrabile su molte balestre di ultima generazione....per non parlare del fatto che spesso per fare il serving vengono usati filati scadenti e non molto serrati...Facendo il serving manualmente da soli con filati di ottima qualità come vedi si riesce ad allungare la durata del serving, ma sicuramente dovrai tenere sotto controllo anche il tempismo delle cams perchè i cavi si allungano...😉

Ma è normale cosi in una società in pieno consumismo... nessuno divulga tante problematiche perchè da un lato basta vendere e riparare..... e dall' altro chi compra non vuole passare da fesso visto che ha speso molti soldi....

Se escono le problematiche nessuno comprerebbe più una balestra, mi sembra anche giusto lo si scopre solo quando ci capita dentro. Come dire uno compra una Lamborghini brucia la frizione e il ricambio arriva dopo mesi mesi e mesi non va bene. è stata costruita per un'altro utilizzo quindi 100 tiri li si fa in 4 anni forse.

Cita da @massimiliano82 su 17 Maggio 2022, 22:24

Se escono le problematiche nessuno comprerebbe più una balestra, mi sembra anche giusto lo si scopre solo quando ci capita dentro. Come dire uno compra una Lamborghini brucia la frizione e il ricambio arriva dopo mesi mesi e mesi non va bene. è stata costruita per un’altro utilizzo quindi 100 tiri li si fa in 4 anni forse.

A me personalmente non sembra giusto... anche perchè proprio Ten Point fa una gran pubblicità riguardo alla lunga durata del serving delle sue ultime balestre.

Io credo che sarebbe utile a tutti sapere pregi e difetti di ogni balestra qua sul sito... io sono uno di quelli che a proprie spese ha sempre informato, ma più passa il tempo più mi rendo conto che siamo in pochi a farlo...

Bisognerebbe essere sempre chiari in tutto ed esporre pregi e difetti di ogni accessorio ed ogni marchio di balestre.

Abbiamo creato questo portale per questo: far espandere questa nuova disciplina in Italia e parlare liberamente di questa nostra passione esponendo sia se ci sono problemi sia se le cose vanno bene durante l'uso delle nostre attrezzature, proprio per aiutare i vari neofiti della disciplina, e sia per eventuali informazioni sugli acquisti "alla cieca", senza esperienza sul campo anche per i più esperti, di questa marca di balestre molto usata negli Stati Uniti e poco conosciuta qua da noi.

Comunque, dopo aver sentito i vostri autorevoli consigli, ho deciso di lasciare perdere questo marchio ed eventualmente rivolgermi su un altro modello di balestra con un marchio più affidabile e già testato da me con successo.

Grazie.

Ciao.

Hola Sam,condivido le tue considerazioni.Per es.volevo prendere una excalibur,ottima balestra ma con potenziali rotture che a mio modo di vedere mi avrebbero fatto perder tempo anche xche’ qui in zona non ci sono punti di assistenza a portata di mano..Grazie a voi tutti,e soprattutto all’amico Fulz,ho scelto una mission di cui sono veramente soddisfatto,la uso giornalmente da tempo ed è molto affidabile..Il nostro sito per me è indispensabile,

Se escono le problematiche nessuno comprerebbe più una balestra, mi sembra anche giusto lo si scopre solo quando ci capita dentro. Come dire uno compra una Lamborghini brucia la frizione e il ricambio arriva dopo mesi mesi e mesi non va bene. è stata costruita per un’altro utilizzo quindi 100 tiri li si fa in 4 anni forse.

Sarà.... Ma le spire si aprono a vista d'occhio e i 4 cavi che li garantiscono all'incirca 1400 più o meno a 700 li ho cambiati li ho aperti e c'erano dei fili rotti all'interno su tutti e 4 i cavi

Buongiorno, sicuramente è vero che noi ne facciamo un uso improprio, rispetto a ciò per cui sono state progettate. Però a mio avviso questo non giustifica assolutamente le problematiche che si presentano da alcuni anni a questa parte, cavi, corde, flettenti, tenieri, ecc ecc. Possibile che un produttore artigianale come ItalArchery riesca a produrre flettenti da oltre 660 libbre, nella versione più potente, che non si rompono? Serving che durano parecchie centinaia di tiri? Senza poi contare la qualità di tutto il resto, cosa che non vedo nemmeno lontanamente neanche sulle balestre più blasonate al giorno d’oggi. Si potrebbe obbiettare che le balestre ItalArchery costano tantissimo, ma conti alla mano e valutando l’intero pacchetto offerto e la qualità dei materiali , la differenza non è poi così alta. Sempre secondo me, i costruttori di balestre vanno al risparmio su tutta la componentistica e i risultati si vedono. Personalmente non mi va di fare il tester gratis per loro, anzi dovendo pagare di tasca mia per un prodotto che non è testato e quindi non è sicuro. :skull::+1:t2:

Cita da @massimiliano82 su 18 Maggio 2022, 22:07

Cita da @nenokid su 18 Maggio 2022, 12:21

A me personalmente non sembra giusto… anche perchè proprio Ten Point fa una gran pubblicità riguardo alla lunga durata del serving delle sue ultime balestre.

Io credo che sarebbe utile a tutti sapere pregi e difetti di ogni balestra qua sul sito… io sono uno di quelli che a proprie spese ha sempre informato, ma più passa il tempo più mi rendo conto che siamo in pochi a farlo…

Sarà… Ma le spire si aprono a vista d’occhio e i 4 cavi che li garantiscono all’incirca 1400 più o meno a 700 li ho cambiati li ho aperti e c’erano dei fili rotti all’interno su tutti e 4 i cavi

Bene continuiamo cosi… io fossi in te aprirei subito un post nella sezione problemi Ten point e magari ci racconti anche della weaver ballerina che accomuna tutti gli ultimi modelli … :wink: