come ho già detto nella mia presentazione sono totalmente ignorante di questo mondo, per adesso mi sono divertito con fionda e cerbottana.
Adesso sto valutando un modello economico con un budget massimo di 500 €, limite massimo al quale non vorrei arrivare se non strettamente necessario perché poi devo prendere un po' di accessori.
Il mio interesse si è fermato su questi tre modelli che inserisco in ordine di prezzo, gradirei un vostro consiglio grazie.
Skorpion XBC390 375 FPS
EK ARCHERY SIEGE 300 COBRA SYSTEM 300FPS
BEAR X INTENSE VEIL STOKE CAMO 400FPS
Ovviamente sono aperto anche a consigli che indicano modelli diversi da quelli evidenziati da me.
Nella mia poca esperienze ho cercato qualcosa che puntasse sulla precisione di tiro e facilità di caricamento.
Bella vriende , alora la skorpion come la bear sono balestre molto simili (quasi gemelle) le ho viste in azione entrambe ai raduni e sono anche abbastanza precise (con dardi e ottica giusta) a differenza della siege 300 che e una pistola a balestra quindi più limitata nelle prestazioni che nella precisione che oltretutto sull'utilizzo dei dardi !!!!......questo sia chiaro e una grossa semplificazione ma e per farti capire la differenza tra i tre modelli
Focalizzandoci sulla facilità di caricamento, secondo te con la skorpion potrei avere delle difficoltà? Intendo proprio per la forza necessaria, io ho una costituzione normale non sono muscoloso. Già con la fionda usando elastici particolarmente duri faccio fatica a mantenere la trazione, anche se mi rendo conto che il meccanismo di trazione della balestra è totalmente diverso.
Partendo dal nulla come te verso il mondo delle Balestre ho capito le seguenti cose per fare la mia scelta.
Balestre tradizionali (tipo Excalibur) flettenti compositi più sono stretti e più sono stressati = necessità di carichino possibilmente a manovella se temi lo sforzo fisico intenso e se vai sull'usato devi fidarti di chi vende in quanto i flettenti sono particolarmente delicati per via del carico che devono sopportare. Il vantaggio di questa categoria di balestra è la facilità di manutenzione senza particolari attrezzi, prezzo più economico e nel complesso molto robuste.
Balestre compound = relativa compattezza, potenze considerevoli, più scelta, più usato, caricamento più agevole ma... Sono più costose, più complesse per la manutenzione sraordinaria, più delicate per via del meccanismo compound (giusto per capirci, parlando di archi visto che sono strumenti che conosco... Il mio "tradizionale" lo posso anche gettare brutalmente a terra, il "compound" è meglio di no).
Quanto detto sopra è un sunto a grandi linee... Chi ha più esperienza nel forum potrà confermare meglio