hwupgrade Excalibur Micro Assassin 400 TD

Per spremere al massimo il sistema Excalibur Micro, ho rivisitato alcuni particolari e ne ho implementati altri.

• Lo scatto, come da topic sul forum, è stato portato ad un valore di 800g. Non è diventato propriamente leggerissimo ma mi permette di non trasferire tensione dal dito indice al polso evitando strappi involontari.
  • Poggiaguancia alzato di 1,5cm per avere una posizione più stabile sul traguardo dell'ottica.
  • Disegnato e stampato in Nylon un prototipo di supporto da applicare sotto l'astina anteriore composto da Swiss Arca Rail (attacco fotografico) da 10cm per il treppiede che finisce con altri 4,5cm in attacco Weaver per il bipiede a sgancio rapido.
  • Arrivate le Zombie Slayer da 18" (come imparato leggendo sul forum) ed equipaggiate con le solite punte da 150gr per un totale di 442gr. Perdonatemi ma non me la sento di accorciarle :-$

Test sul campo

Lo scatto regge ancora abbondantemente in appoggio sul secondo stadio e l'ampia corsa fino allo sgancio risulta meno fastidiosa.

Poggiaguancia OK.

Tirando da sdraiati il bipiede non consente di essere caricato in quanto il nylon è troppo elastico... L'unica posizione accettabile è risultato il tiro su treppiede. Per il supporto bisogna rifare tutto in alluminio (prossimo giro).

Le Zombie Slayer sembrano comportarsi bene: Per la fregola di provare il tutto faccio qualche frettoloso tiro a 40m su treppiede in centro bersaglio per impostare le Zombie alle precedenti Proflight e poi prova di rosata sul bersaglio in alto a destra: scorgo i primi 2 tiri sopra il bersaglio a ore 11. Scendo di un paio di click sull'alzo per entrare nel quadrato del bersaglio e do qualche click in deriva a destra... Altri 2 tiri.

Vado a vedere sul bersaglio e la prima rosata ha un dardo con la cocca crepata... Evidentemente toccata dal secondo tiro. Seconda rosata più in basso i due dardi si abbracciano con le alette.

Mi sposto a 60m, sempre su treppiede e faccio 3 tiri di correzzione per posizionarmi sempre sul quadrato in alto a destra. La luce non è il massimo e le distorsioni ai bordi della lente si fanno veramente fastidiose. Questa volta vado con una rosata di 3 dardi.

Beh... Anche attraverso quel culo di bottiglia la piccola Micro si fa onore..!

Buongiorno, complimenti per la rosata e complimenti anche per le modifiche apportate . Mi fa piacere sapere che il sistema di scatto funzioni bene e che sia diventato più morbido e quindi più gestibile rispetto al originale. Le Zombie Slayer sono sempre delle ottime frecce , se opportunamente indicizzate poi meglio ancora . Questo fine settimana tempo e vento permettendo , dovrei provarle sulla distanza dei 200 m , son curioso di vedere come si comportano. Per quanto riguarda l'ottica di serie è un po il problema di tutte le balestre, ottiche di scarsa qualità , con lenti molto economiche, che vanno sostitite alla prima occasione. 💀👍🏻

Cita da @civet su 10 Maggio 2023, 04:27

Buongiorno, complimenti per la rosata e complimenti anche per le modifiche apportate . Mi fa piacere sapere che il sistema di scatto funzioni bene e che sia diventato più morbido e quindi più gestibile rispetto al originale. Le Zombie Slayer sono sempre delle ottime frecce , se opportunamente indicizzate poi meglio ancora . Questo fine settimana tempo e vento permettendo , dovrei provarle sulla distanza dei 200 m , son curioso di vedere come si comportano. Per quanto riguarda l’ottica di serie è un po il problema di tutte le balestre, ottiche di scarsa qualità , con lenti molto economiche, che vanno sostitite alla prima occasione. 💀👍🏻

Grazie, il mio diletto consiste nel spremere le potenzialità di base della piattaforma senza stravolgere il progetto. In sostanza, se prendo una Excalibur Micro, non posso pretendere di farla diventare una TenPoint Nitro (che mi pare sia un modello molto performante).

Fino a che dimostra precisione e performance cercherò di sostenerla con miglioramenti che chiunque può fare senza dover per forza spendere molti soldi... Forse anche questo approccio potrebbe contribuire ad alimentare interesse per questa disciplina senza dare l'impressione che ci voglia un capitale per riuscire ad arrivare a traguardi importanti. Poi, se uno ha ingenti fondi da dedicarci, avrà senz'altro ancora più soddisfazioni. Vedo che il mercato non manca di soluzioni tecnologiche.

Purtroppo, anche rimanendo in un regime diciamo economico, ci sono degli step obbligati che ci portano a dover fare alcuni investimenti necessari: Vedi ad esempio dardi performanti e, soprattutto, un ottica con una meccanica robusta ed affidabile e con delle lenti chiare e nitide.

Il progetto dell'ottica è già in cantiere e sarà uno dei punti cardini per spingere la piccola Micro su distanze superiori.

Ti auguro una giornata senza vento per riuscire a testare adeguatamente una distanza così importante per una balestra.

Complimenti @vedidi per la tua dedizione a questo modello di balestra

👋

Bella @vediddi , ottimo bel lavoro , se mi permetti vorrei consigliarti di insallare degli aribrake anteriori (accessorio originale Excalibur) ed una corda con un serving "migliorato" di disport (in collaborazione con Dennis di disport abbiamo raggiunto la giusta "quadra" per avere un'ottima affidabilità) , e un serving più lungo , doppio a spire inverse , testato negli ultimi raduni proprio su di una 400 assasin che da ottimi risultati, per quanto riguarda le zombie.....non cambiarle per nulla al mondo...vanno benissimo e continua con loro , per quanto riguarda l'ottica .....pensa bene perché oltre ad un ottica più performante avrai bisogno anche di un sistema di alzo meccanico perché con quel peso di dardo gli FPS in uscita sono intorno ai 350 FPS quindi il calo sarà maggiore particolarmente perché la regolazione di ottiche più performanti sarà di 1/4 di moa e non più da 1/2 moa...quindi perderai molto in alzo !!!

Cita da @fulz su 10 Maggio 2023, 19:09

Bella @vedidi , ottimo bel lavoro , se mi permetti vorrei consigliarti di insallare degli aribrake anteriori (accessorio originale Excalibur) ed una corda con un serving “migliorato” di disport (in collaborazione con Dennis di disport abbiamo raggiunto la giusta “quadra” per avere un’ottima affidabilità) , e un serving più lungo , doppio a spire inverse , testato negli ultimi raduni proprio su di una 400 assasin che da ottimi risultati, per quanto riguarda le zombie…non cambiarle per nulla al mondo…vanno benissimo e continua con loro , per quanto riguarda l’ottica …pensa bene perché oltre ad un ottica più performante avrai bisogno anche di un sistema di alzo meccanico perché con quel peso di dardo gli FPS in uscita sono intorno ai 350 FPS quindi il calo sarà maggiore particolarmente perché la regolazione di ottiche più performanti sarà di 1/4 di moa e non più da 1/2 moa…quindi perderai molto in alzo !!!

Quanto detto è stato scolpito nella pietra!!!

Grazie per i preziosi consigli

• Buongiorno, sfruttare al massimo il materiale a disposizione è oltre che piacevole ( a mio modo di vedere) anche un modo sicuramente valido per far crescere questo sport . Ten Point è sicuramente il costruttore con qualcosa in più già da anni rispetto alla concorrenza, parere personale, purtroppo anche loro si sono lasciati trascinare nella moda delle grandi velocità. Il che comporta, pochi vantaggi , ma alcuni problemi , costi e manutenzione da parte di personale qualificato e di tiratori con molta esperienza alle spalle. In fin dei conti e al di là di tutti i discorsi che si possono fare, quello che conta più di tutto è divertirsi , quindi serve una balestra affidabile e precisa . I dardi fanno 80-90 % del lavoro sulla precisione di una balestra e gli Zombie Slayer, oltre che abbastanza economici, sono anche di buona fattura, indicizzati poi regalano ottime soddisfazioni , lì ho provati fino a 120 m , con ottimi risultati. Mentre per quanto riguarda l'ottica, ci sono sul mercato buoni prodotti senza doversi svenare . Costruttori top , come Zeiss ,Swarovski ,Nightforce, Smidt&Bender , ecc ecc , come si suol dire : fanno un altro sport , ma per le distanze a cui tiriamo noi sono sprecati , non potendo sfruttare a pieno il loro potenziale.
  • Riguardo a sabato grazie , vedrò com'è la situazione vento , alla mal partita, invece di usare i dardi commerciali da 420 gn , userò quelli speciali ItalArchery da 800 gn , visto che risentono poco o nulla anche con vento sostenuto 20/25 kmh . 💀👍🏻