Buongiorno a tutti, ho acquistato un’ottica Hawke vantage 6-24x 50 da usare con una CenterPoint sniper 370 insieme ad un alzo meccanico Hha tetra ed anelli originali per ottica della Hawke.
Dopo le prime prove al campo mi sono accorto, in fase di taratura a 20 metri, insieme al Fulz che i dardi andavano a destra di circa 20-40 cm dal centro benché avessi esaurito tutti i click a sinistra della deriva. Rendendo quindi impossibile regolare ulteriormente la deriva per portare i dardi a sinistra sul centro. Anche il Fulz ha notato che il reticolo si muoveva poco.
Ho fatto diverse prove per cercare di capire da cosa potesse dipendere il problema:
1)ho provato a montare l’ottica originale sulla balestra ed i tiri erano perfetti per escludere quindi che fosse un problema della balestra, magari un disallineamento delle cam o una slitta storta.
2)ho montato l’ottica originale sulla balestra insieme all’alzo meccanico ed i tiri erano perfetti, quindi non dovrebbe essere un problema dell’alzo meccanico.
3)ho montato la Hawke vantage su una CenterPoint Wrath 430 e in questo caso a 50 metri alcuni tiri sono sul centro ed alcuni tiri inspiegabilmente vanno sul bianco, di molto fuori dal centro è sempre nello stesso punto.
4) ho provato a cambiare dardi dal momento che le zombie slayer hanno un profilo delle alette più alto dei dardi originali della CenterPoint sniper 370 e questo tiene i dardi leggermente sollevati rispetto al rail ma il problema continua a persistere anche coi dardi originali quindi ho escluso si potesse trattare dei dardi.
Ora il mio dubbio è che si possa trattare degli anelli originali Hawke che infatti si chiudono in modo lievemente diverso l’uno dall’altro ma si parla di pochi mm e non credo che quei pochi mm possano fare una differenza così evidente già a 20 metri.
Rimane quindi la possibilità che sia un difetto dell’ottica che ho rispedito al negozio da cui l’ho acquistata ma mi è stato detto che funziona perfettamente, però non è stata provata sparando con una balestra ma solo facendo delle prove per vedere se i click funzionano e su mia insistenza l’ottica è stata mandata alla Bignami che la produce.
Chiedo ai più esperti: secondo voi di che problema si può trattare ? Avete qualche suggerimento?
Vi ringrazio in anticipo per eventuali consigli su come procedere.