Salve a tutti. Ho una balestra Excalibur g340 spero sia un buon prodotto.
Vorrei chiedervi dei consigli sulle frecce e sui bersagli come devo procedere?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Salve a tutti. Ho una balestra Excalibur g340 spero sia un buon prodotto.
Vorrei chiedervi dei consigli sulle frecce e sui bersagli come devo procedere?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Ciao @mobuc
o usi i suoi dardi di fabbrica da 18 pollici (Diablo) o ancora meglio io userei i dardi Quill da 16 pollici, mi sono sempre trovato benissimo.
Per il bersaglio se sei abile manualmente o lo auto costruisci (vedi sezione barsagli) o acquisti un bersaglio industriale ben fatto.
👋
P.S. ricordati di effettuare una semplice presentazione in apposita area.
Ciao @Sam non sono molto pratico di questi siti, ho letto Presentazione Primo acquisto e ho scritto il messaggio, non ho trovato l'area per fare la presentazione. Se me la puoi indicare provvedo.
Ho avuto un problema, ho preso dardi in carbonio e alluminio. Ne ho provato solo 1 in alluminio. Credo che la bassa qualità del bersaglio unita ad una distanza troppo ravvicinata, ha fatto si che il dardo oltrepassasse il bersaglio conficcandosi in una pietra. La freccia si è storta e con lei le piume. Vorrei chiedere se c'è un sistema per raddrizzarla o è da buttare. Ho notato che le frecce Diablo non hanno la cocca a differenza delle altre come mai?
Grazie
Ok, non c’è problema, questa è la sezione giusta per presentarsi:
Presentazione > Presentazione Utenti
Per quanto riguarda i dardi, usa solo dardi in carbonio, lascia perdere quelli in alluminio, creano solo problemi e si piegano subito date le potenze in gioco delle ricurve.
Per le Excalibur, come cocca del dardo, puoi usare senza problemi i dardi che ti ho citato dato che le Excalibur della precedente generazione rispetto ai modelli di oggi usano i dardi con le cocche piatte.
Si possono usare anche i dardi con cocche a mezzaluna, ma di fabbrica i dardi utilizzati (precedente generazione) sono a cocca piatta.
Altra cosa importante usa un buon bersaglio che ferma senza problemi i dardi…
![]()
Buongiorno, questo tipo di dardi che hai postato sono di bassissima qualità, per non parlare del materiale con cui sono fatti, che è veramente pessimo. Come ti ha consigliato Sam, in primis un buon bersaglio, autocostruito, oppure ce ne sono di ottimi che si possono acquistare, ti preserva l’integrità dei dardi, oltre ad una facile rimozione degli stessi . Seconda cosa acquista dei dardi di qualità maggiore, sugli 8 - 10 euro trovi dagli ottimi dardi in carbonio, vedrai la differenza sia come precisione, che come robustezza, inoltre non corri il rischio che ti si rompano in fase di tiro, con le problematiche che ne conseguono. ![]()
![]()
Ciao Civet, grazie per la tua risposta e grazie anche a Sam. Civet, riguardo a problematiche di rottura in fase di tiro, ho visto su diversi video che le frecce in carbonio vanno sempre ispezionate perchè se ci sono fratture o lesioni possono spezzarsi in fase di tiro creando problematiche potenzialment pericolose. Questo mi ha spaventato e per questo avevo preso quelle in alluminio. Vorrei comunque chiederti se quelle in alluminio si possono addrizzare o si devono buttare.
Buongiorno Mobuc, i dardi vanno sempre ispezionati dopo ogni tiro per evitare problemi alla balestra o ancor più grave, lesioni personali oppure ad altri. Con un po d'esperienza basterà un colpo d'occhio per vedere se ci sono anomalie nei dardi, piccole incrinature che si possono formare soprattutto tra l'inserto anteriore e l'asta in carbonio, oppure tra quest'ultima e la cocca. C'è anche la possibilità di qualche delaminazione del asta, molto più visibile rispetto ad un incrinatura dopo un impatto violento contro ad un materiale che non dissipa in maniera graduale l'energia con cui il dardo arriva a bersaglio. Personalmente sconsiglio sempre di raddrizzare i dardi, primo perché non verranno mai perfettamente dritti, quindi non volano più bene e secondo, perché l'alluminio ( come molti altri materiali del resto) perde le capacità meccaniche e di resistenza, quindi una volta piegati vanno buttati via. Molto meglio acquistare dei dardi in carbonio che danno molti meno problemi. 💀👍🏻
Buongiorno Civet. Grazie per la tua risposta. Vorrei chiederti se sulla mia balestra è possibile montare un cavalletto anteriore per migliorare la stabilità di tiro quando si tira appogiandosi ad una roccia muro etc.. Nel caso mi sapresti indicare dove poterlo acquistare?