Hola, come tutti quelli che mi hanno preceduto ..... quale comprare??? Il budget , come molti e' sempre quello: 5/600 euri.Preferenza = ricurva, distanza = arrivare a 100 metri con precisione.Nuovo o meglio usato.Preferenza da profanissimo ( solo da letture in internet, mai vista una balestra dal vivo ) la matrix g 340 e tenpoint gt flex, quest'ultima interessante per la possibilità di variare la potenza ( potrei tirare a 25 nel mio cortile e poi in campo a distanze maggiori )Nel tiro a segno con la pistola (ma anche carabina) il peso degli scatti è sull'ordine di "libero" / 500 / 1000 grammi , nelle vostre balestre quanto è ? Lo scatto è il mio punto dolente , quindi ...... mi spaventa un pò !
Ciao Mauri, esperienza personale con Horton Vortec RDX che dovrebbe avere lo stesso scatto della ten point, venendo anche io dalle armi da fuoco,se paragonato con una cal.9 accuratizzata tipo Tanfoglio,lo scatto è di molto più pesante ,diciamo che lo puoi paragonare a una beretta,arma da difesa e non da tiro . Comunque non ci sono laschi o punti morti,lo scatto è veloce e abbastanza leggero.Lo paragono ad un buon Cal.12 anche a livello di sensazioni.Tieni conto che con una ricurva,avendo i fulcri dei flettenti verso il centro,hai una balestra sicuramente più facile specie se ami il tiro imbracciato.Buon divertimento!
Ciao Pietro, grazie. Bene allora il mio incubo dello scatto me lo porterò anche con la balestra ( quando riuscirò a decidermi per l'acquisto). Certo la reverse sono convinto che per il tiro imbracciato sarebbe ben più' bilanciata.però per iniziare forse sarebbe meglio una ricurva, meno manutenzione, più semplice.ma... scusa , con una balestra con 300 fps di uscita se tiri a 25 metri.... le frecce le " spiumi" tutte !!! se non hai un parafrecce/ paglione come si deve.Oppure.......no?
Eccomi, scusa x il ritardo!allora,se vuoi un consiglio fatti un bel paione con una scatola di cartone pesante ove dentro metterai molto pressati parecchi stracci vecchi,senza bottoni o cose che possano rovinare le frecce.La larghezza dovrà essere di una sessantina di cm,per una metrata di altezza.Quando hai pressati tutto per bene,rivestì lo scatolone con un nastro tipo american tape bello resistente, in questo modo le frecce non dovrebbero oltrepassare il bersaglio e si dovrebbero fermare all'incirca alla metà della loro lunghezza.Io ho fatto in questo modo e con la mia Horton mi ci trovo bene!Fammi sapere,un saluto!p.s. se vuoi una foto,contattami pure 3457709808
Per lo scatto, tranquillo,una balestra di una buona marca non ti metterà in difficoltà anche xchè non hai di certo il rinculo dell'arma da fuoco,ma tirandoci avrai di sicuro lo stesso divertimento!
eh mi e' venuto in mente ( appeno riesco a mettere a punto il barbacoa a bassa temperatura autocostruito )di provare a fare un paglione " mobile " , che arretri con l'inerzia della freccia, ma prima devo comprare una balestra !!!!.Mi piacerebbe, prima di passare all'acquisto , magari, vederne una dal vivo, la prox settimana e' probabile che avrò tempo x andare in alessandria a vederne una. Come marca di qualità mi piacerebbe una EXCALIBUR penso sia di buon livello a quanto ho letto.
Buongiorno Mauri, per iniziare secondo me tutte le balestre di fascia bassa tranne qualche cinese sono buone per capire soprattutto se poi ti piacerà continuare questo sport (certo trovare un buon usato di fascia media sarebbe la scelta migliore) arrivando dal mondo armi ed abituato a un gruppo di scatto leggero sicuramente non ti troverai molto bene con la corsa lunga dello scatto della Ten Point GT Flex ma è una balestrina affidabilissima e precisa, mentre la Micro Mag 340 ha uno scatto di serie sicuramente migliore e puoi cambiare l' intero gruppo di scatto con un Triggertech da 2.5 Lbs o addirittura 1,5Lbs costo di circa € 200 cad. ma sicuramente dovrai fare i conti con la rottura dei flettenti presto o tardi, anche se questi hanno garanzia a vita per esperienza fatta su 5 excalibur ti dico che alla lunga aspettare i flettenti e non poter tirare diventa frustrante per questo io personalmente ho deciso di non acquistare più Excalibur.
Ciao Moreno, grazie per le info, mi sono innamorato della Excalibur anche senza vederla!!!! Come di una ragazza su internet??pensa proprio ieri sera mentre tutti gli italiani soffrivano x la nazionale ho trovato una micro 340 usata naturalmente Excalibur (, beh se ha la garanzia a vita..... VERA.. é sinonimo di serietà quindi be venga) che ne dici? La 340 come si posiziona come qualità?
Ciao Mauri di nulla... Guarda anche io mi ero innamorato della Micro a suo tempo e ho avuto sia la 335 che la 355 con cui mi trovavo benissimo per il tiro in imbracciata e con i dardi scelti ottimi risultati anche a 90 mt ( vedi i miei post sezione tiri imbracciata) sono molto precise ma completamente inaffidabili anche usando dardi da 450 grani, non sai mai quando i flettenti ti abbandoneranno, mi si sono rotti dopo solo 30 tiri come dopo 500, sinceramente a livello prestazioni non credo ci sia differenza tra una Micro 340TD e una Micro Mag340 solo la praticità sulla TD di smontarla e rimontarla in pochi secondi. Parere mio dovessi ricomprare una Micro prenderei una Mag340 primo perchè costa di meno secondo sei sicuro che quando il riser è serrato con la vite non prende gioco nella sede..... con i soldi risparmiati monterei un bel Triggertech da 1,5 lbs, e cercherei subito di procurarmi flettenti da tenere di scorta se avessi solo quella balestra a disposizione per tirare. Un domani che ti sarai stufato riuscirai sicuramente a rivenderla senza perderci troppo. Le balestre PSE non prenderle neanche in considerazione... ?