Controllo Spine frecce

Ciao a tutti nei giorni scorsi ho effettuato un controllo teorico dello spine statico delle frecce da me possedute e dico teorico, perché per poter effettuare una misurazione rispondente ai requisiti usati in tutto il mondo per calcolare lo spine, servirebbero delle frecce da 28", quindi Noi non ci arriviamo, visto che la freccia più lunga in assoluto è quella per la Pse Tac Elite 15/15i da 26.25".

Quindi non potendo avere la lunghezza sufficiente ho usato solo il peso che si usa per calcolare questo dato che è di 0.907 kg, da appendere a meta asta.

Cominciamo con una freccia del costruttore Carbon Express in particolare la CrossBolt da 22"

In queste frecce dal diametro di 8.70 mm ho riscontrato una flessione una volta posizionato il peso nel centro del asta di 2.82 mm

Freccia Barnett, modello HeadHunter

Queste frecce in dotazione con le balestre del rispettivo costruttore hanno evidenziato una flessione pari a 2.74 mm

Terzo costruttore Victory Vap, modello Voodoo sempre da 22"

Questo tipo di frecce rispetto agli altri costruttori hanno un diametro minore che è di 6 mm ed una flessione di 3.48 mm

Quarto costruttore Easton modello FMJ da 22"

Questa freccia mista, Alluminio/Carbonio ha evidenziato una flessione pari a 2.86 mm

Quinto costruttore Gold-Tip modello Nitro-Pro da 22"

Le Nitro-Pro hanno evidenziato una flessione di 2.50 mm

Sesto costruttore Pse modello per la Tac ma portate da me a 22" .

Questa freccia da me modificata è la più rigida di tutte con uno spine bassissimo visto che la flessione misurata è di soli 1.42 mm

Attualmente dalle prove che ho potuto fare le frecce con uno spine più basso volano meglio e sono più precise, almeno nella misura di 22".

Vi terrò aggiornati su eventuali sviluppi e proverò anche le frecce da 26.25 della Tac.

Ciaooooo

Grande prova, complimenti!!

Grazie Civet per la condivisione dei tuoi risultati, molto utile per poter effettuare un paragone tra le diverse frecce che si trovano in commercio!

Una domanda, al fine di poter effettuare un paragone dei tuoi dati con le Spynal Tapps che ho (effettuando la stessa misura con gli stessi parametri), a che distanza di appoggio precisa effettui la misurazione? Mi spiego meglio… nel sistema di misura standard, come hai specificato, si effettua la misurazione con una distanza di appoggio a 28" ed un carico di 2 libbre, tu a che distanza di appoggio hai effettuato le misure?

Se prendessimo tutti la stessa distanza di appoggio come riferimento (utilizzando lo stesso peso di 0,9 Kg), potremmo condividere i tuoi dati completandoli con i dati di altre frecce, e creare una tabella di comparazione tra i vari modelli di aste…