Consiglio su battifreccia fai da te

In attesa che mi arrivi la balestra mi sono fatto anche io un battifreccia artigianale con uno scatolone di cartone e degli stracci

Ho optato per il cartone un po' per pigrizia e un po' per timore di danneggiare i dardi colpendo la struttura di un'eventuale struttura in legno ...

Suppongo di poterlo usare su tutti i 6 lati e che una volta distrutto non ci vorrà molto a passare gli stracci in un'altra scatola ... di cui peraltro in zona c'è ampia scelta e varietà di forma e dimensione nelle serate antecedenti alla raccolta del cartone "commerciale" (dei negozi).

Avevo però dei dubbi circa le due variabili fondamentali : spessore e "tasso di compressione" :)

Cioè ... voi ci entrate tipo dentro coi piedi come quando si schiacciava l'uva per fare il vino oppure basta comprimere un po' a mano ? :D

1. Buongiorno, lo scatolone va benissimo se le dimensioni sono circa 50x50x50 o più. Gli stracci devono essere assolutamente ben pressati con i piedi , altrimenti i dardi entrano completamente nel battifreccia rovinando le alette . Sarebbe poi l'ideale, poter avere su ogni lato usato per il tiro 2/3 strati di cartone , in modo che i dardi una volta arrivati a bersaglio, rimangano orizzontali . Per far sì che il cartone non si apra durante la fase di schiacciamento degli stracci, le consiglio di usare del nastro da pacchi , avvolgendo completamente l'intero battifreccia. 💀👍🏻

Grazie per i consigli ...

Lo scatolone è più o meno di quella dimensione (comunque lo misurerò meglio)

L'idea di mettere del cartone aggiuntivo ce l'avevo pure avuta, ma non l'ho seguita ... pazienza adesso cercherò di spostare un po' gli stracci a mano per infilarcelo (tanto non li ho pressati granché) e poi di pressare bene il tutto, rinforzandolo prima in qualche modo 👍🏻

Ho testato il battifreccia e funziona bene, gli stracci sono veramente 100 volte meglio del poliuretano con cui sono fatti quelli in commercio ... il dardo viene via che è un piacere, altro che stare lì a tirare come dei dannati ...

Alla fine sul lato di tiro ho sovrapposto un altro cartone piegato in 4 (per 5 strati di cartone in totale), attaccato all'esterno per poterlo spostare poi più facilmente, senza riaprire la scatola.

Per adesso ho usato il lato "sotto", che dovrebbe essere il migliore visto che gli stracci saranno più schiacciati e più "trasversali al dardo" (anche se ho cercato di appallottolarli il più possibile alla fine si saranno inevitabilmente stratificati soprattutto in orizzontale..)

Buongiorno, diciamo che ci sono in commercio, soprattutto negli ultimi anni, dei battifreccia veramente ottimi , sia a livello di durata, che nel estrazione del dardo . Comunque lo scatolone/ vaso da fiori/ struttura in legno, con al interno gli stracci è ancora la più economica. Personalmente uso questo della Mackenzie e devo dire che è un ottimo prodotto , ferma anche i dardi della balestra ItalArchery da oltre 700 libbre , rimanendo sempre morbida l'estrazione. 💀👍🏻

Ah ok ... sì in effetti io ho solo come riferimento il classico battifreccia in trucioli di schiuma di poliuretano (credo) che usavo con l'arco

Questi moderni come quello in foto di che sono fatti ? Ne ho guardati diversi in vendita, ma non mettono mai il contenuto ...

Cita da @civet su 23 Aprile 2023, 05:48

balestra ItalArchery da oltre 700 libbre

… ammazza … dov’è che posso vederla su internet ?

Buongiorno, sinceramente non saprei come sono fatti al loro interno , non essendo smontabili.

Riguardo alla balestra ItalArchery, attualmente non abbiamo ancora un sito ufficiale, che arriverà a breve . Qua sotto alcune foto , anche se non sono del ultima versione, che a ricevuto altri upgrade sia a livello estetico, che funzionale. ItalArchery è l'unica balestra al mondo con sistema di caricamento motorizzato integrato nel calcio , più numerose altre innovazioni.

Per fortuna ... vorrei vedere a doverla caricare a mano :)

Si sa quanti fps fa ?

Buongiorno, questa è l'unica balestra in grado di scoccare sia dardi commerciali da 9 mm , che dardi appositamente prodotti da 11 mm , tutto questo è fattibile ovunque e senza alcun aiuto . Avendo inoltre la possibilità di aver la balestra con varie configurazioni di potenza , anche se noi vorremmo stabilirne tre , sempre usando la stessa balestra , ma sostituendo i soli flettenti. I dati non sono aggiornati al ultima versione, ma a quella delle foto sopra e sono :

Quella da 530 libbre, con dardi Zombie Slayer da 420 gn siamo oltre i 380 fps .

Nella versione da 700 libbre e con dardi dedicati da 800 gn , siamo oltre i 350 fps . 💀👍🏻

Quando vedi che i dardi penetrano troppo nel bersaglio, la cosa più semplice che puoi fare e aggiungere piccoli pezzi di stracci dai buchi provocati dalle frecce con un bastoncino o un a freccia senza punta, senza dover smantellare il tutto e ricomporlo da capo

E' un consiglio interessante, ma non sono tanto preoccupato dal dover smontare lo scatolone, anzi ... meditavo di uscire la sera prima del prossimo giorno di raccolta del cartone per fare scorta di scatoloni di forme diverse e fare un po' di sperimentazione :)