Consigli primo acquisto

Ciao a tutti, sono da sempre appassionato di archi e balestre e faccio già tiro con l'arco ma mi piacerebbe provare anche la balestra. In questo periodo mi sono informato un po' in giro su internet, letto il vostro forum e visti diversi video/recensioni su youtube ma ovviamente i dubbi rimangono tanti.

Premetto che tirerei inizialmente imbracciata per poi provare eventualmente in appoggio.
Guardando sui siti dei vostri negozi sponsor per vedere i modelli disponibili e cercando informazioni sui siti dei produttori e le recensioni degli utenti mi sono orientato verso alcuni modelli (più per gusto personale in fatto di estetica).

I modelli sono (elencati per gusto estetico):
- Barnett Whitetail Hunter STR: mi piace molto il fatto che sia leggera e più corta, e il design;
- Skorpion XBC420 (o col nome americano Centerpoin Patrion 425): anche se il fatto che sia 200lb un po' mi fa temere per i flettenti su una balestra entry level, anche se con dardi pesanti (pensavo sui 450 grani) potrebbe andare bene;
- Skorpion XBC 390 (Centerpoint Sniper Elite ??? non ho trovato il modello esatto): discendente della 350 che ha detta di tutti è forse la migliore entry level e che è stata migliorata.

A vedere le recensioni su YT, principalmente degli americani, la Barnett è ritenuta un ottimo prodotto (credo di averla vista anche in qualche video dei vostri raduni), ma leggendo dei topic precedenti di questo forum ho letto degli utenti dire di evitare questa marca. Il motivo?
Differenza sostanziale (almeno per me che sono nabbo) sono i materiali, le due centerpoint hanno il riser in alluminio, la barnett in fibra di vetro composita. Differenze? Durabilità?

Il budget è nel range di questi modelli indicati, secondo voi quale modello ha il miglior rapporto qualità/prezzo e perchè?

Grazie a tutti!

Ciao Matt

benvenuto nel nostro portale, non sono esperto di questi modelli, come Barnett ho avuto solo la BC Raptor Reverse, bella alla vista, leggera e maneggevole per le sue dimensioni poco ingombranti ed il fatto che è una reverse.

Le cose che mi davano fastidio sono:

1) La vedevo con tanta plastica (composito)
2) Cosa più importante la scina weaver dell'ottica si muoveva ad ogni tiro, non era molto stabile, quindi per la precisione i tiri erano sfasati

Speriamo che qualche altro utente del portale abbia usato questi modelli che hai messo in elenco e ti dia il suo parere.

👋

Ciao Sam, grazie per il benvenuto e per gli spunti sulla tua esperienza con una Barnett. Aspettiamo allora che qualcun altro dia il suo parere.

Buongiorno e benvenuto. Personalmente ho avuto per le mani parecchie Barnett , tra cui due acquistate da me . Le ritengo buone come affidabilità, anche se di ultimi modelli ne ho visti pochi , ma costruite con tanto polimero , che non è detto sia sempre uno svantaggio, ma al aspetto estetico non giova . La linea è aggressiva, ma sono un po più ingombranti , rispetto alla moda del momento , che vuole balestre sempre più piccole. Tra quelle da lei citate , personalmente acquisterei ugualmente la Barnett, anche se avendo avuto una Skorpion 350 e devi dire che è risultata affidabile e abbastanza precisa , ma sempre a parer mio la Barnett è di una classe superiore. 💀👍🏻

Io ho una centerpoint sniper 370 che è la versione americana della Xbc 350, si tratta di un carro armato: costa poco, è precisa, ha calcio ed impugnatura anteriore regolabile, le potenze sono moderate e quindi le probabilità di rottura sono basse, ha riser rail e cam in alluminio e non in polimero e permette anche il decocking.
L’unico difetto che ha è il grilletto che ha una corsa lunga ed è duro mentre le barnett montano il triggertech che è un grilletto superiore.

Per me la centerpoint sniper élite 370 è la balestra ideale per chi inizia, vuole spendere poco (sotto i 400€) e al contempo vuole una balestra con cui si può anche tirare lungo e modificare nel corso del tempo. Io con questa balestrina sono arrivato a tirare fino a 155m con le opportune modifiche