Buna sera , dopo aver "fulminato " una corda tirando una freccia che aveva perso la cocca, ora dopo aver sostituito la corda , mi sono accorto che una freccia originale Bear x da 22 pollici ha la cocca( di plastica ) sfondata e parte dell' asta tagliato. Ho letto di cocche in alluminio, si possono cambiare ? sono incollate e devono essere reincollate ? dove si possono reperire ? ho visitato due siti degli sponsor ma non ho trovato nulla.Si possono tagliare le frecce ? vorrei accorciare quelle che ho da 22 e farle da 20 , rischio ??
P.S. maaa le cocche hanno tutte lo stesso diametro, sono intercambiabili o cambiano a seconda delle frecce ??
Esperienza molto simile alla mia. Non è tanto la cocca che ha ceduto (penso da quello che hai scritto) quanto la freccia esplosa posteriormente. Prova ad incollare le cocche in modo da dare solidità al "culo" della freccia. Detto questo devi andare a vedere il diametro esterno ed interno della freccia e di conseguenza scegliere una cocca adeguata (andando a vedere anche li su che diametro interno può essere montata). Non dicendo ne modelli ne altro non so come essere più preciso.
OK grazie, le frecce sono skorpion 20 " in carbonio originali con cocche già applicate, non sono ancora "perfezionato " da cambiare le cocche ( anche perchè non saprei cosa e come cambiarle e soprattutto cosa cambierebbe ).Vedendo le altre frecce, posso pensare che il problema sia nato dalla collisione di una freccia che ha colpito una già presente nel paglione, non perfettamente, ma di striscio, rovinando così la cocca e il sottostante "culo" della freccia. Essendo io mooolto meticoloso , non mi sono accorto di questo e .... ho tirato una freccia rovinata ( nella ricerca ne ho trovate altre 3 strisciate ). per la corda, piccolo problema , a parte il costo di circa 70 eurini Bignami le ha ancora. Per il montaggio eh tutta un'altra storia, ci sono riuscito , maaaa è stata una .... telenovela inventandomi un sacco di soluzioni "artigianali e di recupero ".Beh anche questo fa parte del gioco, la soddisfazione è ...quando si sbaglia il colpo !!
Buongiorno Mauri, diciamo che è buona regola controllare i dardi ogni volta che si recuperano a bersaglio, soprattutto se i dardi sono attaccati gli uni agli altri. Le cocche dei dardi Skorpion normalmente non hanno cedimenti anche dopo svariati tiri, ma comunque non tutte le cocche sono costituite dallo stesso tipo di plastica e quindi non hanno la medesima resistenza. Tra l’altro anche la colorazione, rosse, arancio, verde, giallo, ecc ecc… contribuisce a cambiarne la resistenza. Riguardo alle cocche in alluminio, Bignami le ha sicuramente, ma costano parecchio, senza considerare il fatto che potrebbero non andare bene per questo tipo di dardi, visto che non tutti i dardi hanno lo stesso diametro interno. Riguardo al fatto di accorciare i dardi è possibile farlo, bisogna stare attenti a come si tagliano, cioè che il taglio sia preciso e di non rovinare le fibre delle aste, cosa molto facile se non si usano strumenti adatti. Io ho un taglia frecce apposito per fare questo lavoro, ma si può usare anche un attrezzo multifunzione tipo il Dremel, oppure una smerigliatrice angolare di piccole dimensioni, con il disco da taglio da 1mm. Altra cosa, se decidi di accorciarle, controlla accuratamente che il taglio sia perfettamente a 90°,rispetto al asta, altrimenti corri il rischio che esploda il dardo andando ad impattare nel bersaglio. Ultima cosa, controlla il peso, non deve MAI essere minore di quello consigliato dal costruttore, anzi è meglio che siano sempre più pesanti di quelli consigliati. Ciao
Ciao Civet, grazie x le delucidazioni, prima di leggerti ho provato a tagliare un dardo con il seghetto da ferro e.... ho fatto gli "spaghetti di carbonio" come dici tu !! Accidenti anche i pigmenti del colore possono modificare la resistenza ??? incredibile. Per le cocche , alla luce delle info che gentilmente mi date , ho deciso di usare il sistema di controllo, piuttosto di infilarmi in una questione a me sconosciuta e , forse, un pò pericolosa di sostituzione.Per i pesi, ho preso alla lettera quanto letto nel sito, mai meno di 400 grs , ho trovato difficoltà a trovare punte più pesanti di 135 grs. Probabilmente sul mercato on line si possono trovare con facilità ma... io sono un pò all'antica e ..... allergico agli acquisti con interdet. anche se sto cominciando , vista la poca professionalità che ho riscontrato nei commercianti della mia zona ( commercio in generale, dagli elettrodomestici alle ferramenta ecc. )ciaooooo
Ciao , le punte più pesanti si trovano con facilità nei pesi di 145 /160 gn , discorso diverso se si vogliono più pesanti , anche se poi potrebbero mettere in crisi l’asta . Tuttal’più , si può eventualmente sostituire l’inserto con uno più pesante , in ottone o acciaio .