Vorrei un consiglio da voi per il primo acquisto di una compound per il tiro alla lunga distanza robusta, affidabile, potente e nel range 800-900€ .
Ho già visto due balestre interessanti che sono la centerpoint wrath 430 e la killer instinct speed 425. Entrambe sui 150-160 ft/lb e sui 410fps reali con dardi da 400grani. In questa fascia di prezzo non ho trovato altre balestre con le stesse caratteristiche di potenza ed fps in uscita.
Sono balestre adatte per tirare a 100 metri o anche oltre? Quale delle due mi consigliereste?
Buongiorno , pur godendo entrambe di una non ottima fama , riguardo ad affidabilità, personalmente propenderei per la Killer Istinct , a vista sembra meno esasperata rispetto alla CenterPoint . Riguardo al range di tiro poi , a 90m ci tira sicuramente, più in là diventa difficile da dire , molto fanno i dardi e con 400 gn non si può pretendere molto a certe distanze. Meglio avere dardi più pesanti e che escono a velocità più bassa se si vuol avere precisione, in questo sport la velocità è un fattore molto marginale . 💀👍🏻
Grazie mille Civet! Gentilissimo e molto esauriente.
Sicuramente col tempo e maturando esperienza cambierò anche dardi cercandone di più pesanti come mi hai suggerito.
Cosa ne pensi invece di una Skorpion xbc 350 o della sua sorella gemella centerpoint sniper 370? Sembra che condividano lo stesso arco e si trovano ad un prezzo molto simile fra i 330 e i 400€ ma non so se ci sono altre differenze fra i due modelli. Mi piacerebbe avere una balestra economica ma molto robusta con cui maturare un po’ di esperienza e di cui non devo preoccuparmi troppo, praticamente cerco un muletto da soma che sia affidabile nel tempo. Con questi due modelli potrei tirare a 90 metri ovviamente con dardi appositi e ottica più performante rispetto a quella di fabbrica? Se sì quale delle due preferisci?
Buongiorno prego . Riguardo alle balestre da Te citate , posso solo rispondere per la Skorpion xbc 350 , avendola avuta e conoscendo persone che l'hanno tutt'ora. La 350 pur essendo una balestra economica è risultata essere affidabile e con discrete prestazioni , permette di tirare a 90 m con una certa costanza. Non ha particolari necessità a livello di manutenzione , con sostituzione di cavi e corda ad intervalli umani e con costi degli stessi abbastanza economici. La pecca più grande a mio avviso è il gruppo di scatto, che seppur morbido , a una corsa molto elevata. Altra cosa son le finiture di certi particolari , tipo l'ottica , veramente troppo economica , meglio sostituirla fin da subito, se si vuol avere buoni risultati. La CenterPoint non ho mai avuto occasione nemmeno di vederla dal vivo, quindi non vorrei darti delle informazioni inesatte. Magari qualche utente del forum può darti maggiori informazioni. 💀👍🏻