Carichino meccanico >5€

Salve a Tutti, Gentilissimi e disponibilissimi Sigg.ri,

Ho avuto modo di importunarVi con i guai e le fesserie che ho fatto come neofita. Spero di strapparVi un sorriso con questa "trovata":

CARICHINO MECCANICO autocostruito con spesa inferiore ai 5 euro:

Occorrente (indispensabile):

N.1 tendifilo per recinzioni e fili vigneto

0.80 - 0.90 "euri".

Fascetta a U, chiave quadrata femmina da 8 ( contatore gas) manovella chiave+cacciavite......si può ricorrere alla libera inventiva.

In questo caso ho recuperato:

un cordino di fucile subacqueo dismesso;

la chiave del contatore di mio suocero;

due rotelle con ganci che avevo comprato per fare il "carichino d'emergenza";

nstro isolante adesivo ( a tempesta!!!)

Fa schifo, lo so, esteticamente e sul piano affidabilità, non so nemmeno se non finirò per scassare tutto al primo utilizzo, ma.......lo "sfurnicio" mi ha consentito di sopravvivere all'ultima settimana senza cadere nelle mie.......preoccupazioni. E per questo, per avermi reso partecipe di questa....."stupefacente" meraviglia (anch'io ho nascosto tutto a mia moglie), Vi ringrazio.

Foto

Forse è meglio se metto solo foto.

Perdonatemi tutti per la bruttezza e lo sconcio, ma.........ce l'ho fatta!

Complimenti per l' inventiva Nino👍 L' importante è che sia robusto e faccia il suo dovere. La sicurezza sempre al primo posto....😉

Ora passo al settore.......arganelli, mini verricelli e tirafilo a manovella per ombrellone.......ma non credo che riuscirò a mantenermi sotto i 5 euro!

Errata corrige: non funziona!

Tirare per caricare si può tirare....il problema è che la corda va verso l'alto e i ganci finiscono sulla scina o peggio sul meccanismo che blocca la freccia. Mea culpa aver cantato vittoria........

Meno male che mi ero portato il bion vecchio carichino manuale. Spero di non aver fatto troppo danno..........contumelie accettansi.....

SAN ZIZZO da Monte Corona (?!!?) (qui Fulz, se non vado errante, e venia se oso impetrare grazia pur senza aver prima presentato omaggio) mi aveva avvertito.........grazia e perdono, a Tutte/Tutti!

Però, se si riuscisse a piazzarlo in linea o qualche millimetro al di sotto della "scina"? Lo "sfurnicio" continua..........

Grazie. Lo avevo già visto. La ManKung lo vende a 130. Il "cimento" era realizzarne uno funzionante, con manovella sganciabile con pochi euri. Ma ci riproverò. Il guaio è quando non va e sei a metà percorso di caricamento......

Cita da @ninobrancato su 26 Agosto 2021, 20:01

Errata corrige: non funziona!

Tirare per caricare si può tirare…il problema è che la corda va verso l’alto e i ganci finiscono sulla scina o peggio sul meccanismo che blocca la freccia. Mea culpa aver cantato vittoria…

Meno male che mi ero portato il bion vecchio carichino manuale. Spero di non aver fatto troppo danno…contumelie accettansi…

SAN ZIZZO da Monte Corona (???) (qui Fulz, se non vado errante, e venia se oso impetrare grazia pur senza aver prima presentato omaggio) mi aveva avvertito…grazia e perdono, a Tutte/Tutti!

…nessun problema di “blasfemia” …anzi complimenti per la tua inventiva ma…da “Santo patrono delle balestre”(:rofl::rofl::rofl:) metto sempre in PRIMISSIMO piano la sicurezza e mi permetto di muoverti un paio di critiche , prima su tutte un sistema di "non ritorno " cioè un fermo che per qualsiasi motivo ti scappa la manovella la corda non torna indietro rischiando di non arrivare a finecorsa creando un dryfire , la seconda e più un consiglio più che una critica …usa una sola corda facendola girare dietro al gruppo di scatto in modo che la corda sia guidata e non libera di andare sopra il serving!!!..per il resto …SAN ZIZZO (che sul forum e fulz) benedice la tua genialità e ottima manualità!!!:vulcan_salute::vulcan_salute::vulcan_salute::vulcan_salute:

Nino, quello che ti ho postato è della Center Point e costa la cifra che hai detto tu....ma c è alla metà del prezzo quello Skorpion da applicare dietro al calcio...sinceramente per garantire la sicurezza credo che sian soldi ben spesi....😉

300x300_images_BALESTRE_skorpion-carichino-balestra.jpg

@fulz Oh Gratiosissimo S. Zizzo, che…T’innalzi Fiero et Humile a tirare con le sole mani, Imbracciatore Unico e Sommo della Venerata Arma, quanto mi spiace non poter venire ai raduni…ho un cognato macellaio, che vulgare populi est pleclaro pre-preparatore di…salsicce e spiedini…oh quali grazie potrei allora impetrarTi! Tuo caudatario, Tuo armigero, Tuo manticista, assistente alla Sacra Grilia…quanto al Verbo da Te discesomi, Grazie, ma conto presto di…espormi ancora.

Il tendifilo in questio ha delle unghie di bloccaggio del perno che impediscono il ritorno e il simil dry fire (verificato), e in quanto al filo, ho usato il filo unico come carichini manuali e meccanici. Solo non ho pensato che essendo il punto di avvolgimento più alto del punto di aggancio avrebbe finito per titrate la corda verso l’alto. Spero basterà fare passare i due scorrenti non sopra ma sotto il tendifilo… ci riuscirò! È l’unica attività che mi consente di passate le serate senza…angosce. E starò attento. Grazie ancora e sempre alla Tua e, perdonami ancor più di nenokid, e non di meno) Indulgente Pazienza!

Valete, Patres Optimi ac Magistri, atque me amate Benedicentes!

…mi sento onorato dalle tue lusinghe …più di essere diventato santo senza prima essere morto !!!:rofl::rofl::rofl:

Mille e mille e mille anni di salute e prospera felicità a Fulz! È vero! Ma la definizione quale S. Zizzo non è mia. Se la cosa è, non dico poco gradita ma inusuale, propongo l'appellativo che si dava agli Abati Benedettini: Vostra Sublimità (Balestrica)......

…beh …e sublime abbracciarmi come se fossi un gigantesco orsacchiotto!!!:rofl::rofl::rofl::rofl: