Campi da tiro vicini

Buon giorno a tutti , dopo la breve presentazione, ora vorrei qualche informazione su questo affascinante " mondo ". Non sono a conoscenza di campi da tiro nelle vicinanze di Ovada ( AL )e quindi la prima domanda e' : in provincia di Alessandria e/o Genova esistono campi dove posso vedere all'opera delle balestre ? Vi e' in calendario sportivo qualche forma di riunione e/o gara nelle provincie descritte ? Mi piacerebbe il tiro a medio /lunga distanza ( ho visto su internet delle rosate a 160 mt. veramente incredibili !! se vere ) quanto potrebbe costare una attrezzatura ( nuova /o usata ) per tirare oltre i 70 mt. ?

Se c'é qualche anima buona disponibile a darmi delle risposte , non mi rimane che ringraziare sentitamente!!

Il Mauri

P.S. attenzione le domande che ho da fare sono molte essendo completamente ignorante in materia, cercherò di non tediarvi più di tanto Ri grazie

Ciao, rispondendo alla prima tua domanda sui campi da tiro in provincia di Alessandria o Genova, ti dico subito di no, non ci sono campi ufficiali che noi sappiamo in quelle province.

Stessa identica cosa per il calendario sportivo, non abbiamo notizie in merito.

Certo che quello che hai visto in termini di rosate è tutto vero, con le balestre e le attrezzature di oggi si possono fare grandi cose, il budget è relativo solo alle tue possibilità, per tirare a quelle distanze che hai citato tu (70 m) basta una semplice balestra da almeno 350 fps, se vuoi andare oltre c’è l’imbarazzo della scelta, dipende sempre da quanto vuoi spendere per non svenarti…

Ciao Sam , grazie per la sollecita risposta. Per la questione budget , sai dipende molto da quanto ti intriga la cosa, per ora entro in punta di piedi data la mia ignoranza poi.... Mi sa che il problema più grande che troverò sarà quello dell'insegnamento ! A fare esperienza da autodidatta nel tiro , non è poi così facile. E .... dove tirare ? e' legale tirare in un bosco ? in un campo aperto ma.... di chi ? Ho a disposizione circa 25 mt. nel mio cortile.si può tirare a 25 metri con una balestra capace di arrivare con precisione a 70 mt e oltre ?? Forse depotenziando i flettenti? o allungando la corda ? Per avere meno velocità quindi potenza e riuscire quindi ad estrarre le frecce dal paglione?OK per ora basta; le domande non sono poche , quindi smetto per non approfittare della tua ( vostra )pazienza. grazie

cordialmente , il Mauri

Sicuramente tra poco tempo ripartiranno i raduni e li con i ragazzi più esperti del settore sicuramente riuscirai a capire tanti trucchetti.

Tirare in un bosco non è l'opzione più adeguata a meno che non sei tu il proprietario di quel bosco, recintandolo a dovere o segnalando la zona di tiro con nastro bianco e rosso.

Per il tiro a 25 m se ti accontenti di quella distanza (non facendo nessun depotenziamento dei flettenti) è pure un'ottima soluzione, io per esempio nella mia zona recintata, tiro esclusivamente a 25 yards, per questa situazione considera che i bersagli devono essere i più buoni per reggere i colpi potenti a quella distanza, per quello che ho provato io il miglior bersaglio per quella distanza è lo SpyderWeb.

:waving_hand:

Molto bene Sam ,allora aspetterò di leggere di qualche nuovo raduno, nel frattempo farò un salto in armeria a vedere se trovo qualche " ispirazione " , Preferirei , naturalmente , i consigli di qualche "vecio" e magari fare un acquisto usato garantito. vedremo.

salutoni , il Mauri

Bella mauri …il campo più vicino a te e quello di Bellinzago Novarese (ma qualche utente in zona Genova/ la spezia non manca ) cmq il prossimo raduno sarà a Nonantola (Modena sud) x il 12/06 ed una gara il 20/06 a Bellinzago Novarese , x quanto riguarda la balestra …dipende sempre da molti fattori : compound o ricurva (ricurva e successivamente più semplice come manutenzione) , tiro in appoggio / imbracciata ma soprattutto soldi da investire…capisci sono tanti i fattori in gioco. …cmq prima di acquistare una balestra io consiglio di venire ad un raduno …giusto x capire e provare i vari tipi di strumenti in commercio

Se è una ispirazione di tipo per armi ad aria compressa o armi da fuoco ok, altrimenti io le armerie le sconsiglio vivamente, danno tanti consigli per le armi ad aria compressa o a fuoco, ma per archi/balestre il mio consiglio è quello di rivolgersi a esperti nel settore arcieristico, e nel nord Italia non mancano…

Ok, Sam, effettivamente mi sto accorgendo che il tiro con la balestra e' un "mondo" da scoprire.

La carenza di campi di tiro mi pare un problema enorme, ( forse perché mancano i tiratori e i campi sono adeguati ) ma.... cosa serve per fare un campo di tiro ? distanze , località, gestione , proprietà ?? Per quel che riguarda l'acquisto , ho visto in internet ( mammamia ) un enorme numero di "vendo" una selva di marche a me naturalmente sconosciute. Sicuramente avrò bisogno di qualcuno di voi !!! Per iniziare mi piacerebbe una ricurva , ma anche una reverse mi stuzzica non poco. Per ora mi guardo qualche filmato di Davide e ..... alla prima occasione mi farà molto piacere conoscervi di persona.Buon tiro a tutti straciao