Sono un tiratore della domenica fin da piccolo.. posseggo una barnet wildcat3 a cui sono affezzionatissimo.. settimana scorsa un amico ha acquistato la guillotine x e ovviamente è inparagonabile.. preso dalla voglia di sostituire la mia ( oltre che per i 20 anni di servizio.. anche se scarso ) anche per lo scatto . Sono un tiratore di piattello e carabina a livelli nazionali e girovagando ho visto la airsaber ( o chi per lei ) e considerando chd posseggo già una carabina pcp ho gia mezzo risolto la problematica della bombola per la ricarica.. lo scopo mio è semplicemente di tirare 10 frecce una volta ogni 3 mesi quando mi prende voglia senza grosse pretese.. qualcuno ha informazioni o consigli da darmi? Ho notato che la sezione del forum è pressoché vuota e quindi ne ho approfittato per chiedere e presentarmi.. a proposito.. Michele ! Buona giornata a tutti!
Ciao, io ho una Guillotine x, è la mia prima balestra e mi ci sto divertendo ma sinceramente non la ricomprerei. Magari restando su prodotti economici sono attratto dalle nuove Skorpion la xbc390 o la xbc420 ma dovresti chiedere a chi ne possiede una. La xbc420 è la stessa cosa che la Mankung xb-58, quest'ultima più economica, poi la stessa balestra viene assemblata da altre due ditte, addirittura negli USA se non sbaglio dalla Centerpoint e ovviamente costa di più.
ti rispondo io dato che ho provato sia le balestre dotate di cavi e corda, sia quelle PCP.
Le prime mi hanno dato molte soddisfazioni: precisione, velocità, manutenzione leggera, maneggevolezza e silenziosità.
La mia e unica PCP, ultima balestra “sparadardi” provata, mi ha dato anche lei molte soddisfazioni: molto precisa, molto veloce, manutenzione nulla, ultra maneggevole, sul tavolo da tiro è uno spettacolo tipo carabina PCP monocolpo a carica laterale, che mi permette la ripetizione del tiro senza spostarla di tanto.
E’ solo molto rumorosa allo scocco/sparo e non avendo una bombola per la ricarica si fa un po’ di sforzo nel caricamento da pochi PSI fino ai 3000 PSI.
Oltre a questi 2 “difetti” ho trovato molte peculiarità che migliorano questo sport.
Riguardo la Airsaber (o similari) non saprei darti opinioni "pratiche", non ho mai provato a tirarci... anche se sarei molto curioso di farlo.
Personalmente la considero un "ibrido", non una balestra; la definirei più una carabina ad aria compressa che spara frecce, non fraintendermi, non in senso dispregiativo o riduttivo... ma sicuramente uno strumento molto particolare, simile ad un fucile subacqueo ad aria compressa, progettato per funzionare fuori dall'acqua.
Dalle prove di Sam la Benjamin Pioner pare, almeno con le punte da 100 grani, abbastanza costante come velocità di uscita (per i primi 8 tiri utili dichiarati, ed anche oltre).... fondamentale per avere una precisione in verticale.
Per ottenere questo penso sia indispensabile utilizzare una pressione costante (almeno per i tiri dichiarati utili prima della ricarica). Non so se tutti i modelli concorrenti abbiano il regolatore di pressione integrato ma, dovessi fare un acquisto, verificherei che il modello scelto lo abbia.
Facci sapere, nel caso tu decida di acquistarla....