Eccomi qua:inizio la lista con la Barnett thunderbolt,180 libbre,acquistata nel lontano 1987.Il bello di questa balestra e’ la conformazione “bullpup”,il lato negativo la larghezza dell’arco.Problemi avuti:essendo il fusto in alluminio,dopo diversi tiri tutte le viti,che facevano presa sull’alluminio,si sono spalate.Inoltre,si e’ rotto il cursore della sicura.Contattato un tornitore,mi ha rifatto tutti i filetti inserendo una molla di acciaio in ogni filetti e una brugola leggermente piu’ grande.E mi ha fatto in alluminio pure il pulsante della sicura.
Devo dire che la uso da 20 anni e non ho mai avuto problemi. Eccovi sotto un po’ di foto:
Pulsante sicura rifatto in alluminio
La thunderbolt, notare la lunghezza del teniere
Poi, in una fiera ho visto una Barnett Daemon usata. 100 euro e me la sono portata a casa
Due cose mi piacciono molto di questa balestra:
- il fatto che non ha teniere (la freccia e' appoggiata su di una forchetta anteriore e nel meccanismo di scatto posteriore) che vuol dire corda eterna e
- 2) La leggerezza
Infine, la power master,in alluminio e legno. L’ho comprata usata in internet.
Per me ha un grandissimo fascino da “balestra medioevale”.
Ora,come ho detto,ho comprato una reverse man kung. Ma vi chiedo
con una cifra di 2000 euro,quale balestra potrei comprare di elevata potenza e precisione,che pero’ si riesca a caricare anche a mano con la staffa? (senza carichino?)
Mi piacciono molto le excalibur, ma mi rendo conto che le compound di ultima generazione sono probabilmente meglio… se non altro per la minor fatica nel caricamento…
Aspetto vostre