Un saluto a tutti!
Come anticipato nel 3d di presentazione vorrei scegliere una balestra per iniziare a tirare intorno casa, come si dice, se son rose fioriranno e se fioriranno arriverà il momento per una Excalibur. Per adesso voglio volare molto basso anche economicamente.. so che "balestra economica" significa "problemi" ma spero che non sia una legge incrollabile almeno per le piccole ricurve da meno di 300 fps.
L'idea è di prendere qualcosa per tiro informale che però sia affidabile e robusto e che possa restare in casa per molti anni anche a fianco della o delle balestre che verranno pur mantenendo comunque un suo perchè.. tipo un Opinel o un Mora nel mondo dei coltelli..
Cercando in rete, anche in base ale disponibilità presso negozi italiani o europei, ho isolato 4 modelli di cui 3 sono orientali (tutte con struttura in alluminio, calci regolabili, bullpup più o meno acentuato, 175 lbs, 11" di corsa e dardi da 16") mentre l'ultima è una Barnett (Blackcat). Qualche considerazione per ciascn modello:
Skorpion XBH Elite - mi piacciono i flettenti sagomati per portare la corda sopra la scina e diminuire pressione/attrito, ma al tempo stesso il loro design potrebbe anche essere causa di eccessiva fragilità, almeno in caso di imperfezioni. La balestra monta anche i bumper per lo smorzamento della corda.
EK Archery Jaguar 2 - a parte dettagli estetici/ergonomici, nella sostanza è quasi come la precedente ma con flettenti tradizionali ch, immagino, dovrebbero essere più facili da realizzare senza imperfezioni e quindi affidabili.. questi però non paiono molto inclinati e forse la corda fa più attrito e potrebbe consumarsi velocemente
Man Kung XB27 Hound - pare solida e robusta, anche questa usa flettenti tradizionali che sono visibilmente inclinati per diminuire l'attrito con la scina, mancano però gli smorzatori per la corda.
Barnet Blackcat - è quella fuori dal coro.. calcio/corpo tutto d'un pezzo, non regolabile, realizzato in polimero (sembrerebbe non vi siano parti strutturali in alluminio). Il red dot come sistema per me va anche bene, quindi l'assenza di un'ottica non sarebbe importante, usa flettenti tradizionali molto inclinati (chiaro il tentativo di diminuire pressione e attrito). Non è una bullpup ed è un pò più ingombrante delle precedenti e infatti usa anche dardi da 20" che un domani potrei condividere con altre balestre (ovviamente tutti quelli che comprerei in più oltre ai suoi 2). Barnett dichiara 20 lb e 1" di corsa in più rispetto alle orientali. Potrebbe, e dico potrebbe, essere quello che cerco.
La Barnett non è troppo grande ne troppo pesante, esteticamente ha un suo perché, fosse anche affidabile ed avesse uno scatto decente.. l'ho trovata ad un prezzaccio.. meno di 240.. però vedo che come brand qui non gode di buona fama, ma fosse anche un super-brand, le entry level così basse possono sempre essere delle fregature..
Purtroppo di tutte queste balestre non ho trovato una recensione ben fatta e articolata ne in inglese ne in italiano ne ne ho mai presa una in mano.. spero possiate darmi qualche buon consiglio.. ormai sono sere che passo su internet ma sono perso..