balestra ricurva semplice per chiarirsi le idee

Un saluto a tutti!

Come anticipato nel 3d di presentazione vorrei scegliere una balestra per iniziare a tirare intorno casa, come si dice, se son rose fioriranno e se fioriranno arriverà il momento per una Excalibur. Per adesso voglio volare molto basso anche economicamente.. so che "balestra economica" significa "problemi" ma spero che non sia una legge incrollabile almeno per le piccole ricurve da meno di 300 fps.

L'idea è di prendere qualcosa per tiro informale che però sia affidabile e robusto e che possa restare in casa per molti anni anche a fianco della o delle balestre che verranno pur mantenendo comunque un suo perchè.. tipo un Opinel o un Mora nel mondo dei coltelli..

Cercando in rete, anche in base ale disponibilità presso negozi italiani o europei, ho isolato 4 modelli di cui 3 sono orientali (tutte con struttura in alluminio, calci regolabili, bullpup più o meno acentuato, 175 lbs, 11" di corsa e dardi da 16") mentre l'ultima è una Barnett (Blackcat). Qualche considerazione per ciascn modello:

Skorpion XBH Elite - mi piacciono i flettenti sagomati per portare la corda sopra la scina e diminuire pressione/attrito, ma al tempo stesso il loro design potrebbe anche essere causa di eccessiva fragilità, almeno in caso di imperfezioni. La balestra monta anche i bumper per lo smorzamento della corda.

EK Archery Jaguar 2 - a parte dettagli estetici/ergonomici, nella sostanza è quasi come la precedente ma con flettenti tradizionali ch, immagino, dovrebbero essere più facili da realizzare senza imperfezioni e quindi affidabili.. questi però non paiono molto inclinati e forse la corda fa più attrito e potrebbe consumarsi velocemente

Man Kung XB27 Hound - pare solida e robusta, anche questa usa flettenti tradizionali che sono visibilmente inclinati per diminuire l'attrito con la scina, mancano però gli smorzatori per la corda.

Barnet Blackcat - è quella fuori dal coro.. calcio/corpo tutto d'un pezzo, non regolabile, realizzato in polimero (sembrerebbe non vi siano parti strutturali in alluminio). Il red dot come sistema per me va anche bene, quindi l'assenza di un'ottica non sarebbe importante, usa flettenti tradizionali molto inclinati (chiaro il tentativo di diminuire pressione e attrito). Non è una bullpup ed è un pò più ingombrante delle precedenti e infatti usa anche dardi da 20" che un domani potrei condividere con altre balestre (ovviamente tutti quelli che comprerei in più oltre ai suoi 2). Barnett dichiara 20 lb e 1" di corsa in più rispetto alle orientali. Potrebbe, e dico potrebbe, essere quello che cerco.

La Barnett non è troppo grande ne troppo pesante, esteticamente ha un suo perché, fosse anche affidabile ed avesse uno scatto decente.. l'ho trovata ad un prezzaccio.. meno di 240.. però vedo che come brand qui non gode di buona fama, ma fosse anche un super-brand, le entry level così basse possono sempre essere delle fregature..

Purtroppo di tutte queste balestre non ho trovato una recensione ben fatta e articolata ne in inglese ne in italiano ne ne ho mai presa una in mano.. spero possiate darmi qualche buon consiglio.. ormai sono sere che passo su internet ma sono perso..

Buonasera , purtroppo mi vien da dire che : se non è zuppa è pan bagnato in queste opzioni che hai elencato . Comunque personalmente avendo avuto una Skorpion XBC 300 anni fa , devo dire che non si è comportata male , nemmeno dopo averla venduta ad una amico . Rotture non ne a mai avute e come balestra per uno che si avvicina a questo sport potrebbe andare bene , poi logicamente dipende dai gusti personali 💀👍

Mi sono messo a spulciare annunci usati e sono venute fuori anche altre opzioni, alcune esulano un pò da quello che immaginavo ma di fronte ad un'occasione potrei prendere anche qualcosa di più "pesante"..

Ho visto due compound .. una PSE Coalition 185 lb 380fps praticamente nuova ad una cifra molto bassa.. è più pesante e potente di quello che cercavo ma se fosse una buona balestra l'occasione potrebbe essere ghiotta.

Visto anche un'altra Barnett... la piccola Recruit compound da 130 lb e 300 fps (ci sarebbe da trattare un pò il prezzo) che non essendo esageratamente potente potrebbe comportarsi bene per il tiro informale ed essere affidabile.. non saprei.. lo scatto triggertech che monta è meglio della roba standard delle altre balestre di cui chiedevo? In ogni modo sui forum americani ne parlano molto bene..

Poi ho visto anche una EK Blade 175lb 340 fps.. anche qui ci sarebbe da limare sul prezzo, se ne valesse la pena, libraggio e velocità comunque non esagerati quindi ok per gli spazi che ho in mente ma alla fine è comunque una orientale economica..

Buongiorno, io conosco solo la Barnett Recruit, avendola vista ai raduni del ex campo Montecroce a Desenzano, ma non ricordo chi sia il proprietario, quindi posso solo dirti le mie impressioni. A vista sembra una buona balestra, leggera e con buone prestazioni, ma senza essere qualcosa impegnativo. Facile da caricare anche con il carichino manuale a corda, quello in dotazione per intendersi e se non ricordo male discretamente precisa. Le altre non le conosco. :skull::+1:t2:

Ho visto altri usati tra cui una Carbon Express Covert CX1 che non mi dispiace affatto. Mi chiedo però quanto sia saggio andare su balestre compound già vecchie di 5-10 (o più) anni solo per risparmiare, se succede qualcosa con i cavi o peggio con i flettenti addio risparmio (nel migliore dei casi..).

Rimanendo nel campo da cui ero partito, ovvero balestra ricurva per via di leggerezza e semplicità e nuova per essere più tranquillo.. sono rimasto indeciso tra due, la Barnet e la Skorpion della serie XBH (quella con i flettenti "strani").

scusate.. altra domanda, che voi sappiate https://www.archeryshop.it è un sito affidabile?

su alcuni prodotti ha prezzi bassissimi, su altri meno.. all'indirizzo riportato ho trovato con google map un negozio "Archery Euroservice srl", i nomi non coincidono e sul sito mi pare manchi una pagina di presentazione dell'azienda. Giusto per scrupolo..

Ciao Riccardo,ti dico la mia su balestre che nn si producono piu'.Appena stamattina, ho ricevuto una mail dal negozio Hattila, che avevo interpellato per la sostituzione di uno dei flettenti di destra della mia Horton vortec RDX, e la risposta,molto cortese tral'altro, e' stata che erano impossibilitati a sostituire il pezzo perche' nn piu'nin produzione. Risultato : mi ritrovo con na gran bella balestra che nn potro' probabilmente piu' usare...A questo punto optero' per una Excalibur, tra l'altro garantita a vita sui flettenti, molto piu' semplice nella manutenzione e dai pezzi di ricambio che presumo sono piu' facili da trovare. Inoltre non dovro' dannarmi per trocare una pressa per cambiare una semplice corda, considerato che qui in Abruzzo nessun rivenditore offre questo servizio.Questo te lo riferisco sperando di esserti stato utile.Anche io ho trovato inolre prezzi buoni su Archeryshop, per cui condivido i tuoi dubbi...Buona giornata!

Ciao Pietro e grazie per l'opinione, in effetti sulla roba usata la paura è quella..

Le excalibur piacciono molto anche a me, magari in un futuro.. adesso non sono sicuro di quanto e come la cosa mi appassionerà quindi voglio restare su un oggetto semplice, onesto, e dal prezzo contenuto.

Su archeryshop non so che dire, un paio d'ore fa ho aperto una chat whatsapp, al momento nessuna risposta...

In ogni modo il negozio parrebbe essere reale e dovrebbe essere Archery Euroservice srl, lo si trova su google maps, nei dettagli indicano un sito internet con dominio euroservicearchery.com che però se aperto reindirizza a archeryshop.it.. il sito è fatto con i piedi, mancano le sezioni su termini e condizioni, trattamento privacy, ecc.. ora io non sono un esperto, ma credo che siano sezioni obbligatorie per legge..

Sempre su google maps ci sono molte valutazioni, chi è contento e chi meno.. sembrano un pò cialtroncelli, ma forse sapendolo a priori e standogli addosso con telefonate e chat se ne riesce a cavare qualcosa. Sicuramente hanno sul sito anche annunci esca che ti portano da loro ma poi nei fatti la roba non è disponibile..

Insomma, da andarci con i piedi di piombo, ma visto che sembrano accettare PayPal il rischio di perdere un pacco totale dovrebbe essere scongiurato.

Bella riccardo , ben venuto nel forum , non vorrei "crearti " altri dubbi (ed uscire dalla tua richiesta) ma … Le skorpion xbc 350 sono dei muli da soma , precise affidabili e robuste …ad un’ottimo prezzo per iniziare (a Desenzano ne sono passate molte non lamentando nessun problema) e vero che ha un gruppo di scatto un po’ legnoso e lungo nella corsa ed un’ottica originale molto limitata ma …per iniziare secondo me va più che bene , tengo anche a precisare che tutti gli accessori che andrai a montare (senza fretta) li potrai ulizzare al 99% anche sulle tue prossime balestre!!!

Grande Fulz!Una garanzia x tutti noi!

Ciao RiccardoM come prima balestra personalmente ho sempre consigliato da anni la Skorpion xbc 350, di fattura cinese e venduta con diversi marchi come Man Kung XB 52 o Centerpoint Sniper 370, nomi del modello differenti ma sempre la stessa balestra.... attualmente la Centerpoint marchio americano... ha lanciato sul mercato l' evoluzione della Sniper 370 ovvero la Sniper Elite 385 la puoi trovare su Archeryshop.it tieni presente che il modello Sniper 370 è stato uno tra i più venduti in USA..😉

Grazie a tutti per i consigli, ci ho pensato un pò su e sono tornato sulla mia prima posizione, ovvero una ricurva.. ero finito sulle compound perchè avevo visto qualcosa di allettante spulciando online per balestre usate e mi ero fatto prendere un pò...

Tra le ricurve sono molto attratto dalle barnettine, la blackcat e la wildcat, cambia solo il colore e l'ottica.. un red dot per la black ed un 4x la wild.. al momento la wild non l'ho trovata a meno di 290 (tra prezzo e spedizioni) mentre la black l'avrei vista a 230.. archeryshop.it ha la wild in listino a 230 ma non è disponibile.. mi hanno scritto però che confermano il prezzo (a me pare comunque strano) e che l'hanno in ordine da tempo ma il fornitore non ha ancora consegnato... proverò ad aspettare ancora qualche settimana, monitorando anche altri shop.. non sia mai che gli arrivi davvero, a quel prezzo poi sarebbe presa benissimo!

Ho appena visionato un video sulla Centerpoint Sniper 370 .La cosa interessante e' che si possono facilmente cambiare le corde senza l'ausilio della pressa. Inoltre, leggendo vari forum , sembra che non ci siano problemi importanti se non una certa legnosita' del grilletto, cosa , credo, comune alle altre balestre equivalenti.Inoltre mi sembra ben costruita, con una solida struttura in alluminio ..Insomma sembra un buon prodotto.Pero' naturalmente chiedo conferma agli esperti! A me piace per la sua facilita' nella manutenzione.Magari se avvesse un'ottica tipo tenpoint,diventerebbe interessante!