Balestra Man Kung 140 lbs reverse draw

Salve a tutti ragazzi

oggi mi e’ arrivata la man kung reverse da 140 libbre

vi allego sotto alcune foto.

Prime impressioni “statiche” (per le “dinamiche”,dovrei riuscire a provarla sabato o domenica)

Oggetto molto ben fatto e bello robusto,dal peso (non indifferente) di 4,5 kg.Non si direbbe proprio una cineseria.

Cose che mi sono piaciute molto:arco stretto,bilanciamento molto buono,ottima e solida realizzazione.

Cose che mi sono piaciute meno:peso,ottica inclusa (scadente) ,impossibilita’ di caricare la balestra a mano,fermafreccia in plastica.

Sulla impossibilita’ di caricare la balestra a mano,per la conformazione dell’arco e per il libbraggio (che all’inizio e’ ragguardevole,nonostante dichiarino 140 libbre),

e’ evidente che questa conformazione richieda un “carichino”.Il problema e’ che ,come potete vedere dalle foto,la copertura dello scatto e’ “sfasata”,cosi’ che,il carichino (quello a doppia corda,fornito di serie) va a far presa sugli attacchi dell’ottica,cosa alquanto insana per tutta una serie di ragioni.

Questa balestra e’ stata pensata evidentemente per il mercato americano,come balestra da tiro o da caccia (lo si vede anche dalla faretra in dotazione,che ha gli spazi per le punte da caccia,con le lame),e devo dire che coi suoi 285 euro,e’ allettante.

Vedro’ le prestazioni sul campo.Provero’ a tirare da una distanza di circa 50 metri,per incominciare.Loro dichiarano una velocita’ della freccia di 365 fps,che e’ una velocita’ notevole,ed e’ il motivo per il quale l’ho comprata.

Prima del montaggio della balestra,ho trattato tutte le viti con un fermafiletti,ingrassato la slitta dei cavi ed il teniere.Devo dire e’ stata molto semplice da montare,perche’ mi e’ stata spedita (fortunatamente) con l’arco gia’ montato.

Comunque…stay tuned! LA provero’ presto e vedro’ di fare anche un bel video!

Novita’:innanzitutto ho trovato la scanalatura per la corda del carichino dietro la balestra…

Inoltre sono riuscito a mettere a fuoco l’ottica,che e’ addirittura marcata come Bushnell…

Purtroppo Sabato non sono riuscito a caricarla col carichino a due ganci dato dalla Man Kung in dotazione.

Il problema e’ che quando tiro il carichino,i due ganci tendono ad unirsi e a salire sul teniere,rendendo impossibile il caricamento.

In effetti cercando su internet ho visto che TUTTE le balestre inverse sono caricate con un carichino che al posto dei due ganci,ha un unico pezzo che si appoggiasulla

corda.Ho provveduto quindi ad acquistare il carichino manuale della Horton Storm…appena arrivera’ provvedero’ alla recensione di questa balestra.

Cita da @spotmusic su 3 Febbraio 2020, 17:22

… Ho provveduto quindi ad acquistare il carichino manuale della Horton Storm…appena arrivera’ provvedero’ alla recensione di questa balestra.

Hai visto nel mercatino? Il nostro amico nenokid ne ha uno in vendita…

Primo impatto con la Man Kung reverse da 365 fps

Impressionatissimo veramente dalla velocita’ della freccia.A 20 metri metri il rumore della partenza della freccia coincideva praticamente con quello dell’impatto sul bersaglio…

Ciao,

hai ulteriori osservazioni su questo modello ?

Stavo pensando di acquistarlo in questi giorni ...

Per il carichino ci sono soluzioni più economiche ?

Quello della horton lo vedo online a 59€ ...

Cita da @spotmusic su 3 Febbraio 2020, 17:22

Purtroppo Sabato non sono riuscito a caricarla col carichino a due ganci dato dalla Man Kung in dotazione.

Il problema e’ che quando tiro il carichino,i due ganci tendono ad unirsi e a salire sul teniere,rendendo impossibile il caricamento.

In effetti cercando su internet ho visto che TUTTE le balestre inverse sono caricate con un carichino che al posto dei due ganci,ha un unico pezzo che si appoggiasulla

corda.Ho provveduto quindi ad acquistare il carichino manuale della Horton Storm…appena arrivera’ provvedero’ alla recensione di questa balestra.

Aggiorno la discussione riportando che ho trovato questo video di recensione del modello in questione dove l’autore sembra non avere grossi problemi a caricarla con il carichino più tradizionale (ed economico) a due ganci

Forse lui ha risolto tirando leggermente verso l’esterno …

Comunque alla fine l’ho presa anche io, sono curioso di vedere quando arriva come va la cosa e al peggio comprerò anche io il carichino col gancio unico

Buongiorno, sicuramente si riesce a caricarla anche usando il carichino manuale a due ganci , però si vede anche nel video, che è costretto a far ruotare i ganci verso l'esterno per poterli sganciare. Questa non è una bella manovra , visto che c'è il rischio di rovinare il serving centrale, cosa che con il carichino centrale non succederebbe 💀👍🏻

Ok, grazie, ho capito ...

(... dopo aver cercato "serving" nel glossario del forum :D )

In effetti è un problema, comprerò il carichino centrale anch'io ...

Aggiorno anche questo topic per eventuali futuri interessati ...

Il carichino in dotazione in realtà funziona, ma bisogna tenere i ganci rivolti verso l'esterno così che il corpo degli stessi scorra sui lati della scina e li mantenga in posizione

Però rimane il problema di sganciarli una volta che la corda è nel gruppo di scatto ... c'è da smacchinare e non è pratico, inoltre a lungo termine si rovineranno sia il corpo della balestra che il serving