Ciao a tutti, mi sto affacciando alla balestra anche se sono un arciere (nudo e compound) e mi interesserebbe valutare una compound già di buon livello. Ho letto molto bene di ravin, anche se costano un botto... Cosa controllare sull'usato? Quanto potrebbe valere una 26 o una 29 usate, con dotazione base? Grazie 1000!
Bella @zioice, io personalmente non ho mai avuto ravin , ne ho viste molte sia a Desenzano e qualcuna a Nonantola , ho moltissimi amici che ne sono fieri possessori anche se devo ammettere (secondo il mio parere personale ) che le R9 ed R15 avevano materiali migliori , mi sembra giusto anche ricordarti che non sono balestre economiche particolarmente per quanto riguarda il "materiale di consumo" (dardi dedicati , corde originali , pressa dedicata ,ecc ecc) sia chiaro non le sto criticando anzi !!!!.....ma metti in preventivo che ci sono altri costi oltre il semplice acquisto (non che le atre balestre non li hanno ) ma ravin e meno economica rispetto ad altri marchi
- Grazie Fulz, in realtà per ora è solo un'idea e, in effetti, non pensavo che occorressero dardi dedicati. Diciamo che tra le Compound, per dimensioni e innovazioni tecniche, le Ravin mi sembrano un po' più avanti delle altre. Comunque non escludo anche balestre normali: leggo ad es pareri discordanti sulle Excalibur, che mi sembra il marchio più quotato in questo settore, ma con flettenti che si crepano con una certa facilità... Da profano, la mia impressione è che, data la corta misura del power stroke, rispetto ad es. al tiro con l'arco, per avere gittata e precisione occorra avere libraggi molto elevati, che mal di sposano con flettenti normali e che, di conseguenza si crepano piuttosto facilmente. Con le Compound sicuramente il problema è minimizzato... Se hai dei consigli, saranno ovviamente ben accetti!
Ciao, premetto che anche io non sono espertissimo di balestre, anche se le amo più delle altre armi di cui forse potrei darti migliori consigli.Ho una Horton Vortec RDX da qualche anno,e mi sembra molto robusta e ben costruita.Non ha avuto finora bisogno di particolari attenzioni oltre le lubrificazioni di routine.Unica cosa un po' di usura a livello di finitura del Rail.Io mi ci trovo bene, però consigliati anche con i nostri veterani, sicuramente più attendibili di me...In ogni caso,per me,vale quanto constatato con le armi da fuoco,e cioè che è meglio spendere qualcosa in più ed avere una soddisfazione maggiore sia nell'uso che nel tempo.
Intanto grazie a tutti, in particolare a Fulz per gli utilissimi consigli: vista e presa una Ravin r15 con diversi accessori. Un usato per modo di dire, praticamente nuova. Da profano del mondo delle balestre, sicuramente eccellenti le finiture e la realizzazione e impressionante la potenza (attenzione perché occorre un buon fermafrecce per non fare danni). Molto buona l'ottica di serie, peccato solo per la piattaforma proprietaria che impone di usare le cocche ravin e un'apposita pressa per la manutenzione.
Ottima!!buone frecce!
Ciao Zioice. Ho la stessa tua balestra, una R15. Un gioiello. Purtroppo come gia' ti ha scritto Fulz, necessita di corde e cavi originali, cocche dedicate (non per forza Ravin...) etc. etc. Insomma sei entrato nell'affascinante dispendioso vortice della balestra, che provoca dipendenza ; non ne uscirai mai piu'. Io sono dotato di ogni attrezzo, kit, ricambio, pressa che Ravin abbia mai pensato e ne ho costruiti altri inesistenti in questo universo. Se hai bisogno di fare manutenzione, smontare, tarare, provare non farti problemi e vieni a trovarmi , ho anche 40 metri di cortile privato...! abito 15km a nord di Milano. Ciao, tanta salute e buon divertimento !
Grazie 1000 Alex
Sicuramente ci sentiremo
Buon we!