Alette: restauro e messa a punto

Ciao a tutti, voglio condividere con voi appassionati il metodo che uso per restaurare le alette deformate o storte sin da nuove e magari se qualcuno ha sperimentato altro, ricevere consigli.
Applico con due morsetti due placche di metallo e le scaldo con un saldatore tenuto da un terzo morsetto. Per regolarmi con la temperatura, stacco la corrente quando la placca comincia a scottare nelle estremità. Mi è capitato di esagerare col calore e una volta un'aletta si è staccata. proteggo dal calore con un tubo di carta tagliato le altre due alette altrimenti il calore salendo le deformerebbe. Il tempo per il trattamento di ogni aletta è approssimativamente 2 o 3 minuti per scaldare e 5 minuti dopo aver staccato la corrente. Un contrappeso in punta stabilizza la freccia sul tavolo ed un morsetto blocca la rotazione in modo da mantenere le placche di metallo il più possibile perpendicolari alla circonferenza della freccia (l'intera operazione può essere fatta anche solo per questa ragione, ovvero, rendere un'aletta perpendicolare, nel caso non lo sia). In questa fase mi aiuto con una lente per cercare di essere più preciso possibile. Purtroppo con queste foto non sono in grado di documentare casi di recupero di alette estremamente deformate ma vi assicuro che è molto efficace. Si può confrontare la prima foto con l'ultima: nella prima, l'aletta rossa in alto a destra, è un po' storta, ma come si può vedere nell'ultima foto, a trattamento finito, tutte sono dritte. Penso sia superfluo dire che la precisione a bersaglio è altra storia. Buone frecce a tutti!