Umarex Air Saber

Come precedentemente accennato, per natale mi sono regalato un fucile-balestra della Umarex modello Air saber. Contemporaneamente ho acquistato una pompa manuale per le alte pressioni, non accenno al modello, ma dopo un po’ di pompate mi sono deciso ad ordinare un compressore elettrico sempre per alte pressioni e devo dire che è tutta un’altra cosa; in cinque – sei minuti riempie il serbatoio da 0 a 350 atm. Consiglio di munirsi di una bombola per le alte pressioni da poter portarsi appresso. La mia non è una recensione sul campo, in quanto vista la cattiva stagione e lo spazio limitato del giardino di casa mia, mi sono limitato a provare la balestra a circa 25 metri senza né ottica né tacca di mira, tirando all’imbracciata su di un bersaglio batti-freccia di scarsa qualità (infatti le frecce non sono state fermate), con due frecce della Umarex.

Si sente subito la differenza tra le 360 fps della mia cx intercooler e le 450 – 480 fps dell’Air saber (più avanti misurerò l’effettiva velocità), allo scocco emette un rumore piuttosto forte e secco e la freccia sparisce inghiottita dal batti-freccia. Per quanto riguarda la qualità costruttiva esterna è un attrezzo molto robusto, con un rapporto qualità prezzo molto buono. Una pecca che ho notato in un confronto con la mia balestra è che la sicura non entra automaticamente, ma va inserita manualmente e trovandosi sui lati laterali del grilletto la posizione non è delle più felici. Lo scatto mi è sembrato molto fluido e senza intoppi, la ricarica è semplice ed intuitiva (come caricare una carabina in bolt-action).

Penso sia un “giocattolo” che possa dare molte soddisfazioni e se dura nel tempo un ottimo acquisto. Rimango un po' perplesso, perché vista l’elevata potenza, le frecce sono sottoposte ad un notevole stress e anche se la colla delle alette non ha ceduto ho dovuto impennarle di nuovo, e la Umarex non le regala. Visto che siamo arrivati all’argomento frecce posso dire che sono lunghe 22”, che sono in carbonio, che pesano meno delle carbon express hunter che normalmente adopero, pur essendo di due pollici più lunghe (circa 270 grani senza punta contro i 320 grani senza punta delle cx); montano un puntale di cento grani, puntale che è provvisto di una guarnizione (per rendere il tutto più sigillato), forse per cambiare puntale e poter adoperare puntali più pesanti e commerciali, si potrebbe mettere del teflon sulla parte che va avvitata all’asta, ma vedremo in primavera stagione di esperimenti.

L’ottica fornita non è di gran qualità e ho provveduto a sostituirla con una Vortex Viper xbr 2,5-10 x 44, ho aggiunto una livella Hawke e un bipiede. Ho acquistato una borsa per fucili della Umarex ma purtroppo per un mio errore di valutazione non ci entra l’Air Saber con l’ottica montata. Provvederò con un nuovo acquisto.

Per adesso è tutto, sperando di essere stato abbastanza esaustivo, ci sentiremo più avanti con la pratica sul campo.

Colgo l’occasione per augurare giorni felici a tutti.

P.S. Ricevuto il materiale ordinato (berretto + polo). Grazie.

Ottimo acquisto ed ottima recensione.Complimenti, sarebbe bello vederla dal vivo! Una curiosità,con un pieno quanti tiri? Naturalmente, auguri , serenità e...buone frecce!

Non sono in grado di darti una risposta certa, tirate solo due frecce, ma posso dire che il manometro del fucile balestra è sceso di pochissimo, l'Umarex parla di circa venticinque tiri (con velocità superiori ai 420 fps) prima di ricaricare. E' anche vero che esiste una discordanza tra le velocità dichiarate (480 e 450 fps), appena posso la proverò con il mio cronografo e potrò essere più preciso (come detto le frecce originali sono molto leggere anche se apparentemente stabili - forse dipende anche dalla diversa propulsione rispetto ad una balestra classica). Approfitto per scusarmi per la cattiva recensione, ma non sono riuscito a postare le foto nel testo. Di nuovo buone feste. Ciao.

Cita da @ezio su 29 Dicembre 2021, 20:04

P.S. Ricevuto il materiale ordinato (berretto + polo). Grazie.

Grazie a te!! :+1::+1::+1::+1:

:waving_hand:

Questa è la recensione della mia Benjamin:

@ezio appena puoi vedi se le caratteristiche si avvicinano le une con le altre.

Grazie.

:waving_hand:

Le due "balestre" si assomigliano molto, almeno come prestazioni, differiscono certamente nella forma: più classica l'Airsaber, più avveniristica la Benjamin.

Alcuni dati dell'Umarex Airsaber:

Lunghezza 104 cm. - peso Kg. 3,100 (fucile nudo) - serbatoio aria 70 cm. x 3,4 cm. - pressione massima ammessa 3650 psi (251 bar).

Dopo due frecce sparate la pressione è calata di circa 400 psi.

Per adesso non posso aggiungere altro.

Terrei d'occhio la Hartsan Harpoon che per prezzo sta tra l'Umarex e la Benjamin, ma che sembra abbia prestazioni mostruose.

Un augurio di buon anno. Ezio

Sono sicuramente delle belle "armi", però viene a mancare la "poesia" che ti dà la balestra convenzionale, con la procedura per caricare, mettere la freccia, tirare e sentire solo un leggero rumore ecc.. Adesso è tutto più freddo, più rumoroso, più meccanico, più veloce.

Penso che si potrebbe provare ad impennare le frecce con alette Sping Wing per vedere se aumenta la stabilità delle stesse, sempre che restino incollate sulla freccia vista la velocità che raggiungono. Se qualcuno ha la possibilità di provare, fatelo sapere. Ciao Ezio