Pubblicato : 7/06/2017 - 10:44
Attualmente ho fatto più di 1000 tiri con la Nitro, la mia dodicesima balestra che si è rivelata LA PIU’ AFFIDABILE che abbia mai avuto…. e con BUONA precisione quindi un binomio perfetto.
I cavi e la corda della balestra (non ancora sostituiti) sono stati sempre lubrificati ogni 10 tiri circa con cera morbida originale (ad esclusione del serving centrale) mentre il rail in carbonio con apposito lubrificante Microlon della Ten Point. Come si vede dalla foto, il serving dopo più di 1000 tiri è ancora in buono stato, questo grazie al rail in carbonio che trattiene il lubrificante nel suo strato superficiale.
La Nitro è una balestra molto compatta , dalle ottime rifiniture e curata nei minimi particolari che indicano subito l’ elevata qualità del prodotto, trasmette subito un senso di solidità sia nei tiri in imbracciata che in appoggio, maneggiandola non si sentono minimamente scricchiolii presenti su altre marche di balestra….. Notevole la sua maneggevolezza nonostante i suoi 4,5kg (con accudraw e ottica) grazie al peso spostato principalmente nella parte posteriore. Grilletto morbido, con corsa un po’ lunga ma gestibile.
Più che Buona per il tiro all’ imbracciata per vari motivi :
-il suo bilanciamento dei pesi non fa stancare prematuramente.
-si trova subito la giusta posizione dell’ ottica grazie al calcio e poggia guancia regolabili.
-si ha una notevole facilità e velocità di caricamento con apposito carichino Dedd Sled, che permette anche dopo una giornata intensa di tiri (200 tiri) di non far stancare il tiratore, in quanto la posizione di caricamento è sempre abbastanza eretta (non ci si deve abbassare per agganciare la corda) e quindi si fa forza più che altro con le braccia.(165lbs di carico)
-ottima la soluzione dello spazzolino premi freccia che consente un autoallineamento delle alette mentre si inserisce il dardo nella pista di volo, questo contribuisce a rilassare il tiratore migliorando cosi la sua efficienza.
-Quasi assenza di rinculo, anche se si avverte comunque uno spostamento della parte anteriore della balestra allo scocco dovuto alla mancanza di peso, non influisce sulla bontà dei tiri.
-Manutenzione che riguarda solo la lubrificazione dei cavi e della pista di volo, senza altre preoccupazioni.
Unico neo…. volendo montare un’ ottica per long range e HHA si ha bisogno di attacchi Cantilever che possano spostare in avanti di almeno 4-5 cm l’ ottica per trovare la giusta posizione.
Vi posto alcune foto dei tiri effettuati in appoggio a 90 mt, distanza media su cui mi sono soffermato altre volte per avere dei paragoni di precisione. Ho usato Dardi Black Eagle Spynal tapp da 20" alette Blazer 2” (provate anche le alette SK300 ottime solo in assenza di vento) punte 125 grani peso totale 436 grani, velocità cronografata di 359 FPS.